Creato da retroazione il 24/10/2005

millionueroshomepage

Come un'idea geniale si può trasformare in un fallimento totale

SOCIAL NETWORK

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

VIDEO MUSIC AWARD

così, giusto per info vi comunico i link dei miei vido pubblicati su libero

 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

LISTEN THE PIANO

Support independent publishing: buy this multimedia on Lulu.

Per acquistare il mio album ad un prezzo ridicolo (€2.50)
clicca sul minibanner... grazie per la cortese attenzione;D
 

COSA STO LEGGENDO

More about Al crepuscolo

 

 

« Marito non ha diritto ad...ad un anno di distanza... »

Ruba per fame:solidarietà quartiere

Post n°1412 pubblicato il 26 Settembre 2007 da retroazione
 

Gara di solidarietà fra gli abitanti del quartiere cagliaritano di Is Mirrionis, dove un pensionato ultrasettantacinquenne è stato sorpreso mentre cercava di uscire da un negozio con un pacco di pasta e un pezzo di formaggio non pagati. Diverse persone hanno dato all'anziano prova concrete di solidarietà, piccole somme o beni di consumo. Anche il Comune si è attivato per rintracciare e aiutare il pensionato.

Gli abitanti del quartiere popolare di Cagliari, salito alla ribalta dalla cronaca per un caso che fa riflettere sulla realtà dei cosiddetti "nuovi poveri", cercano di difendere la privacy dell'uomo: conosciuto in tutto il quartiere, si tratterebbe di un vedovo senza assistenza che vivrebbe grazie alla sola pensione di artigiano. Da anni frequenterebbe la piccola bottega e conoscerebbe anche i proprietari.

Sono stati i morsi dalla fame ad indure il pensionato a rubare un pacco di pasta e un pezzetto di parmigiano, prima di essere però colto in flagrante dai titolari dell'esercizio. In lacrime, l'uomo ha spiegato di aver compiuto il gesto per disperazione: i proprietari non solo hanno deciso di non denunciare l'ultrasettantanne ma anzi di lanciare una piccola colletta in suo aiuto.

Nel pomeriggio di martedì per le strade del quartiere di Is Mirrionis è stato un via vai di giornalisti e telecamere (anche di emittenti nazionali) alla ricerca del piccolo market dove si è consumato il dramma umano. Dalla cortina di riserbo che sembra scesa sulla vicenda (diversi negozianti hanno detto di non sapere nulla, altri di aver sentito qualcosa ma di non sapere dove si trova il market) è trapelato che l'episodio risalirebbe a qualche settimana fa e sembra che in questi giorni il negozio sia chiuso per dei piccoli lavori.

Oltre a mobilitare i mass media, la vicenda ha registrato commenti e prese di posizione, anche se tra gli "addetti ai lavori" (Caritas, associazioni di solidarietà, etc) non si mostra eccessiva meraviglia. "Purtroppo, i casi di disagio, economico, sociale o familiare - spiega don Carlo, della Parrocchia di San Francesco - sono in aumento. Per fortuna riusciamo ancora ad organizzare e offrire interventi di solidarietà, ma episodi come quello di questo pensionato non sono più un'eccezione''.

Anche il comune di Cagliari si sta mobilitando. "Quando parleremo con il pensionato - ha spiegato l'assessore alle Politiche Sociali del comune di Cagliari, Anselmo Piras - gli spiegheremo che gode di alcuni diritti che gli consentono di non andare a rubare. Può beneficiare di un tipo di assistenza che gli permette di avere tre pasti caldi al giorno. Cagliari ha una capillare rete di solidarietà ed emergenza, efficiente, discreta e anonima".

Fonte: TGcom.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CIPOLLINO FUSO

 

UEROS? CI PIACE!

Mi Piace!

 

TAM-TAM PIPOL

 

ULTIME VISITE AL BLOG

zopie88contemplazioniRomanticPearlmauromaghenzanilucacarto_2017luipic0caterina.gallorimikyvit53retroazionepaolodavidebarberifrancofedericofdlgshoestigrebianca_1968desideri13freddyperrella
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Test internetu
il 06/08/2018 alle 11:14
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 06/08/2018 alle 11:13
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 06/08/2018 alle 11:13
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 06/08/2018 alle 11:12
 
Si vabbeh... devo vederlo per crederci. Dai!
Inviato da: Leonard Swhan
il 25/07/2017 alle 17:27
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

RANKING

 

CLUSTER MAP

 
 

SHINYSTAT

 

QUANTO VALE IL MIO BLOG...


immagine
My blog is worth $25,404.30.
How much is your blog worth?

immagine