millionueroshomepage
Come un'idea geniale si può trasformare in un fallimento totale
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
AREA PERSONALE
MENU
VIDEO MUSIC AWARD
I MIEI BLOG AMICI
TECHNORATI
« Questa pazza Finanziaria | A tutta birra » |
La F1 cambia ancora: ecco le nuove regole
Post n°4 pubblicato il 25 Ottobre 2005 da retroazione
LONDRA -Aria di novità in Formula 1.
QUALIFICHE - Risolti i problemi politici, restano sul tavolo quelli legati allo spettacolo. Per migliorare le cose sono state prese due decisioni, una per l’immediato (stagione 2006) e una per il breve termine, il campionato 2007. Il prossimo anno cambieranno ancora le qualifiche. Non più il giro unico, ma un più complesso sistema di «knock out». Cinquanta i minuti dedicati alle sessioni di qualificazione, con le macchine in pista tutte insieme. Dopo il primo quarto d’ora i cinque piloti più lenti saranno eliminati. Altri quindici minuti, e altro stop per i cinque più lenti. Resteranno dieci vetture che si daranno battaglia per la pole position nei venti minuti finali. Per invogliare le scuderie a girare per tutto il tempo previsto, le macchine saranno pesate all’inizio della sessione, e alla fine il carburante utilizzato sarà reimmesso nelle vetture, pronte per il giorno dopo. GOMME - I team non dovranno preoccuparsi nemmeno per l’usura delle gomme: abolito il treno unico per l’intero weekend, si potranno di nuovo cambiare i pneumatici come prima. La novità che Mosley ha definito «radicale» riguarda però il telaio delle vetture: dal 2007 (manca ancora la scontata approvazione della Commissione tecnica), l’alettone posteriore verrà «spezzato» in due, con ampio spazio tra i due segmenti: «È la più grossa rivoluzione tecnica della F1 dai tempi dell’introduzione dell’alettone - ha detto Mosley - e permetterà di ritornare a un’atmosfera da Anni 60, con sorpassi in serie e grande spettacolo». Perché il Cgd (Centreline Downwash Generating) garantisce grandi vantaggi aerodinamici a chi sta in scia, anche se la macchina è molto più lenta di quella che la precede. Resta solo da decidere il numero delle scuderie per il 2006: «Probabilmente 10, forse 11, sicuramente non 12». Decisione entro tre settimane. Senza problemi, visto il nuovo clima che si respira in Formula 1. f.m.r. Corriere.it 25 ottobre 2005 |
ULTIMI COMMENTI
LINKS
QUANTO VALE IL MIO BLOG...
My blog is worth $25,404.30.
How much is your blog worth?
Inviato da: Test internetu
il 06/08/2018 alle 11:14
Inviato da: Wetter
il 06/08/2018 alle 11:13
Inviato da: Pogoda
il 06/08/2018 alle 11:13
Inviato da: Sat24
il 06/08/2018 alle 11:12
Inviato da: Leonard Swhan
il 25/07/2017 alle 17:27