millionueroshomepage
Come un'idea geniale si può trasformare in un fallimento totale
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
AREA PERSONALE
MENU
VIDEO MUSIC AWARD
I MIEI BLOG AMICI
TECHNORATI
« Questa pazza Finanziaria | A tutta birra » |
LONDRA -Aria di novità in Formula 1.
La Commissione che si è riunita ieri in un hotel di Londra ha
ratificato modifiche regolamentari, accettato innovazioni tecniche e
spedito messaggi di pace e amore ritrovato all’interno dello sport.
Nessuna discussione, nessuno screzio, nessuna spaccatura. Tante le cose
di cui parlare, ma dopo poco più di due ore i 26 partecipanti avevano
già trovato l’accordo su tutto, e hanno dovuto temporeggiare per
permettere al pasticcere di completare la torta dedicata a Bernie
Ecclestone. Il boss venerdì compie 75 anni, e a cantargli «happy
birthday» ieri c’erano nove ragazze, in tuta da gara delle varie
scuderie. A portare la torta la miss vestita Ferrari, sconosciuti i
criteri della scelta. Felice Ecclestone, raggiante Max Mosley, il
presidente della Federazione automobilistica che venerdì a Roma sarà
rieletto (è l’unico candidato) per un nuovo mandato di quattro anni.
«Dopo mesi di discussioni e disaccordi anche gravi, mi sento di
annunciare un punto di partenza per il futuro della F1. Si era parlato
di scissione, ora viaggiamo tutti nella stessa direzione».
QUALIFICHE - Risolti i problemi politici,
restano sul tavolo quelli legati allo spettacolo. Per migliorare le
cose sono state prese due decisioni, una per l’immediato (stagione
2006) e una per il breve termine, il campionato 2007. Il prossimo anno
cambieranno ancora le qualifiche. Non più il giro unico, ma un più
complesso sistema di «knock out». Cinquanta i minuti dedicati alle
sessioni di qualificazione, con le macchine in pista tutte insieme.
Dopo il primo quarto d’ora i cinque piloti più lenti saranno eliminati.
Altri quindici minuti, e altro stop per i cinque più lenti. Resteranno
dieci vetture che si daranno battaglia per la pole position nei venti
minuti finali. Per invogliare le scuderie a girare per tutto il tempo
previsto, le macchine saranno pesate all’inizio della sessione, e alla
fine il carburante utilizzato sarà reimmesso nelle vetture, pronte per
il giorno dopo.
GOMME - I team non dovranno preoccuparsi nemmeno
per l’usura delle gomme: abolito il treno unico per l’intero weekend,
si potranno di nuovo cambiare i pneumatici come prima. La novità che
Mosley ha definito «radicale» riguarda però il telaio delle vetture:
dal 2007 (manca ancora la scontata approvazione della Commissione
tecnica), l’alettone posteriore verrà «spezzato» in due, con ampio
spazio tra i due segmenti: «È la più grossa rivoluzione tecnica della
F1 dai tempi dell’introduzione dell’alettone - ha detto Mosley - e
permetterà di ritornare a un’atmosfera da Anni 60, con sorpassi in
serie e grande spettacolo». Perché il Cgd (Centreline Downwash
Generating) garantisce grandi vantaggi aerodinamici a chi sta in scia,
anche se la macchina è molto più lenta di quella che la precede. Resta
solo da decidere il numero delle scuderie per il 2006: «Probabilmente
10, forse 11, sicuramente non 12». Decisione entro tre settimane. Senza
problemi, visto il nuovo clima che si respira in Formula 1.
f.m.r.
Corriere.it
25 ottobre 2005
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: Test internetu
il 06/08/2018 alle 11:14
Inviato da: Wetter
il 06/08/2018 alle 11:13
Inviato da: Pogoda
il 06/08/2018 alle 11:13
Inviato da: Sat24
il 06/08/2018 alle 11:12
Inviato da: Leonard Swhan
il 25/07/2017 alle 17:27
LINKS
QUANTO VALE IL MIO BLOG...
My blog is worth $25,404.30.
How much is your blog worth?