Finestra

Dalla mia finestra, con i miei occhi!

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Entale
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 41
Prov: NA
 

LA CITAZIONE!

A rifletterci bene, i migliori sono sempre allegri. E' molto meglio essere allegri, ed è anche il segno di qualcosa; è come avere l'immortalità mentre si è ancora vivi. Una cosa complicata. ("Per chi suona la campana"di E. Hemingway)

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« I mille volti della paura!Aldo Moro e il 9 maggio 1978! »

Quel lontano 25 aprile del 1945

Post n°5 pubblicato il 24 Aprile 2006 da Entale
 

E' quasi ora di pranzo e faccio zapping fino a che mi compare il faccione di Paolo Del Debbio con il quesito del giorno del suo intelligente e immediato programma "Secondo Voi": il 25 aprile. Cosa risponderanno gli italiani? La mano dell'intervistatore cerca di puntare il microfono verso varie fasce di età, tra uomini e donne e il risultato è a dir poco sconcertante:non "tutti" conoscono il motivo che risparmierà loro un giorno di scuola, il perchè il calendario cerchia di rosso questa data, il perchè qualcuno ne parli sui giornali o nelle radio o in tv; qualcuno cerca di spremere le meningi e qualcosa tira fuori ma il risultato non è proprio soddisfacente e azzarda una battuta sorniona e ammicca all'intervistatore.
Non è una polemica o una accusa contro chi non conosce o forse non ricorda. Mi balugina solo una perforante domanda a cui non so dare risposta: perchè c'è "qualcuno" che non conosce o non ricorda una data così importante della nostra storia, della e per la nostra libertà e della e per la nostra Costituzione? Colpa della scuola? Colpa delle istituzioni? Colpa dei genitori? Colpa della memoria? Colpa del frenetico tram tram quotidiano che distoglie dal passato ormai trascorso e remoto?
Non saprei proprio rispondere. Bisognerebbe chiedere a qualcuno, ad un antropologo magari o uno storico o uno psicologo o all'ultimo eliminato del Grande Fratello!Mah!
Questo dubbio atroce tarlerà la mia fatiscente coscienza da italiana smarrita e insoddisfatta?

Il 25 aprile 1945 i partigiani liberano Milano dall’occupazione dei nazisti e dai fascisti. Anche la popolazione civile insorge e parte dell’Italia settentrionale viene liberata prima dell’arrivo delle truppe americane.
E' una data simbolo perchè solo il 1 maggio l'Italia sarà definitivamente libera.
Allora, dimentichiamo la data ma non dimentichiamo i NOSTRI EROI (partigiani, alleati, alpini ecc.)che hanno concorso a fare del NOSTRO PAESE un paese libero e non dimentichiamo la NOSTRA COSTITUZIONE che ha fatto della NOSTRA ITALIA una REPPUBBLICA DEMOCRATICA.

Poi, per chi debba essere detentore o portavoce o mero nuncio della memoria storica...è tutta altra storia!immagine

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Entale
Data di creazione: 01/11/2005
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Yearendilunamamma1falco58dglstrong_passiondolcissima63dgl0bartelioArvaliusharryhellerpanpanpi1020clavo5ain_talkinglottergstoorresalorteyuw
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963