Un fico per ridere

La vera vocazione di ognuno è una sola, quella di arrivare a se stesso. Finisca poeta o pazzo, profeta o delinquente, non è affar suo, e in fin dei conti è indifferente. H.Hesse

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« La Cina è vicinaRandy Paush »

Amico grillo

Post n°62 pubblicato il 11 Luglio 2008 da verdepalude

Scrive Terzani ne “La porta Proibita”:

"Per un cinese tenere un grillo è come per un occidentale possedere un cane o un cavallo. Lo accudisce dandogli da mangiare le cose che predilige: alcuni mangiano solo carote o lattuga, altri solo castagne già masticate dal padrone, altri ancora dei vermi speciali che a loro volta mangiano solo granturco e che vanno allevati a parte perché il grillo li vuole solo vivi. I grilli devono fare il bagno: di solito in una tazza di tè appena tiepido. I grilli vanno poi portati a spasso, un po’ per distrarli, un po’ per dar loro la sensazione che non sono trascurati. La gente ha tasche speciali in cui tenerli, fatte apposta nell’interno delle giacche o dei cappotti, così che le bestiole possono essere portate ovunque uno vada, comode nelle loro gabbie e piacevolmente riscaldate dal calore del corpo umano.

Le casette invernali dei grilli sono fatte con zucche, ma non le zucche così come si trovano in natura — i cinesi non si accontenterebbero di questo —, bensì con zucche a cui artificialmente si fa assumere la forma che si desidera. I cinesi sono da secoli maestri in quest’arte. Quando il fiore della zucca è appena sbocciato, viene forzato all’interno di una struttura di creta e lì cresce fino a riempirla. assumendone la forma e ricevendo sulla superficie, in bassorilievo, tutto ciò che è stato precedentemente inciso nella «matrice». Ci sono così gabbie con incisi i versi di famose poesie, altre con paesaggi o figure di uomini e Dei. I tappi di queste zucche sono in avorio, in legno, in giada o in tartaruga, anche questi incisi con forme di draghi, leoni o con vari simboli che dovrebbero portar fortuna alla bestiola e al suo preprietarie.
Nella vecchia Cina, la gente, specie i Manciù, spendeva delle fortune per avere queste gabbie fatte dai migliori artigiani del tempo. I grilli, poi, non erano solo per cantare. C’erano quelli da combattimento, e spesso interi patrimoni venivano dilapidati scommettendo sulle loro mortali battaglie. I cinesi hanno sempre saputo delle capacità combattive dei grilli e, attraverso i secoli, sono riusciti a selezionare le migliori razze di combattenti e ad affinare la loro abilità."

E’ stato con queste parole in testa che sono entrato, insieme al mio amico Daniele, nell’area grilli, del mercatino di Tibet Road, a due minuti dal più famoso Antique Marquet di Dong Tai Road. Mi sono trovato immerso nell’energico frinire di centinaia (forse migliaia) di grilli, ognuno nella sua gabbietta. Non ho resistito e mi sono comprato tutto il necessario per l’allevatore di grilli: dalla gabbietta completa di piccole tazze di porcellana per le necessità del grillo, agli attrezzi, fondamentali per la manipolazione senza danni del simpatico animaletto. Pure due gabbiette da trasporto per grilli.

Tutto tranne una cosa: il grillo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/unficoperridere/trackback.php?msg=5056694

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
simocuriosando
simocuriosando il 11/07/08 alle 17:56 via WEB
l hanno copiato da noi fiorentini! a Firenze c'era la festa del grillo, andavi alla fiera compravi il grillo dentro la casina che sceglievi come + ti piaceva e poi te lo portavi a casa. Lo mettevo in terrazza e dopo qualche giorno, a malincuore, lo lasciavo libero nell'orto..! poi sono arrivati i verdi (non paludi) e hanno detto: basta questa è una festa assurda poveri grilli va eliminata. Cos' ho saputo che vendevano grilli finti..che amarezza... :(
 
 
verdepalude
verdepalude il 12/07/08 alle 12:47 via WEB
No, cara! Pare che l'usanza sia arrivata a Firenze proprio dalla Cina, grazie ai contatti dei mercanti fiorentini che andavano a comprare la seta. In Cina ci sono dei manuali sull'allevamento dei grilli scritti più di 2000 anni fa. Ciao Simo|
 
anna0772
anna0772 il 11/07/08 alle 18:00 via WEB
Forse ci conveniva nascere grillo in cina invece che essere umano in Italia: trasportati in una zucchina da mille e una notte in una tasca a contatto con il calore del padrone. Bello! Bentornato Roberto!:-)
 
 
verdepalude
verdepalude il 12/07/08 alle 12:49 via WEB
Veramente io sono abbastanza felice sia di essere un umano che di essere Italiano. Vivere poi in una gabbietta poi, non è esattamente il mio ideale di vita... Ciao Anna!
 
panteradicuori
panteradicuori il 11/07/08 alle 22:04 via WEB
...certo che trovi sempre delle storie particolari! Chi avrebbe pensato i grilli fossero così tenuti in considerazione?... Bruttarello però, eh... Ma dimmi un po', cosa pensi di fare con tutta l'attrezzatura che hai comprato? Pensi di andare a grilli quest'estate? :-)))))))))))))) Ciao Verde-ecc...
 
 
verdepalude
verdepalude il 12/07/08 alle 12:51 via WEB
Io ho comprato l'attrezzatura perchè mi incuriosiva. ... però appena a casa mi sono dovuto impegnare con le mie due bimbe, ad andare a caccia di grilli appena vado in ferie. Sfortunatamente credo che dalle mie parti non ci siano molti grilli. ;)
 
stentarella
stentarella il 11/07/08 alle 22:08 via WEB
Roby, mi dispice tanto, ma io non posso neanche guardare la foto del tuo post, che ho letto con attenzione. Hai fatto bene a non comprare il grillo! Se mi venisse addosso una bestia come quella o, peggio ancora, una cavalletta credo che non risponderei più delle mie azioni e penso che dopo i miei gesti inconsulti e le grida potrei essere ricoverata, non prima che mi abbiano fatto un punturone di valium....ma non potevi comprare qualche altra cosa...con tutta la roba che c'hanno in Cina!!!! Bentornato amico, abbiamo sentito la tua mancanza.
 
 
verdepalude
verdepalude il 12/07/08 alle 12:53 via WEB
Stenty! Ti fanno schifo i grilli? Se venivi in quel mercatino morivi... erano dappertutto, sebbene ingabbiati. Ho comprato l'attrezzatura da grilli perchè era una delle cose meno tarocche che ho trovato.... ;)Grazie Stenty!
 
   
stentarella
stentarella il 13/07/08 alle 17:36 via WEB
No no, non morivo, perchè lì dentro non mi ci portavi nemmeno se mi pigliavi in collo! ;-)
 
newsinedicola
newsinedicola il 12/07/08 alle 13:07 via WEB
ma guarda chi c'è!! devo scappare, mannaggia ... ti rileggo al mio ritorno .. intanto ti bacio .... stammi bene 0____0
 
comparse_e_figuranti
comparse_e_figuranti il 12/07/08 alle 20:00 via WEB
Mi domando.. Ma esiste il Grillo da Guardia? E il Grillo da Difesa? E quello da Caccia? Non riesco a pensare ad un Grillo che dà la zampa e che porta il giornale...So' strani 'sti Cinesi.
 
 
stentarella
stentarella il 13/07/08 alle 17:39 via WEB
O te da dove spunti? Mi stai simpati'o, specialmente perchè il grana sugli spaghetti alle vongole 'un ti ci piace, il che mi suggerisce che sei di un posto dove c'è il mare...o no?
 
natyzia
natyzia il 13/07/08 alle 12:28 via WEB
Vivendo in campagna spesso mi capita di imbattermi in grilli (sempre di meno ) cavallette e grillitalpa, purtroppo ancora oggi non mi sono abituata alla loro presenza, ora poi che ho visto il tuo grillo da vicino, m’ha fatto venì le bolle. I cinesi a stranezze non sono secondi a nessuno e sono anche molto coinvolgenti ( Ti hanno preso pieno ), comunque bentornato fra noi , era l’ora!
 
priority07
priority07 il 13/07/08 alle 17:24 via WEB
o è piccola la gabbia o sono grandi i grilli cinesi.. ^__^ Ciao Verde! sono tornata!
 
erapeggio
erapeggio il 14/07/08 alle 11:36 via WEB
A quando allevatore di pulci con realtivo spettacolo circense? Attento verde è un vortice.....
 
stentarella
stentarella il 16/07/08 alle 21:16 via WEB
Allora...che siamo in ferie?
 
 
natyzia
natyzia il 16/07/08 alle 23:14 via WEB
No , penso che verde sia a caccia di grilli!!!!
 
   
stentarella
stentarella il 17/07/08 alle 09:21 via WEB
Abbiamo perso Verde, ma in compenso abbiamo acquistato Erpeggio...che ner cambio c'avessimo a guadagna'?! ;-)
 
erapeggio
erapeggio il 17/07/08 alle 11:02 via WEB
Chissà? A i posteri l'ardua sentenza. ( Oggi si và di CURTURALE)
 
panteradicuori
panteradicuori il 20/07/08 alle 10:05 via WEB
...niente niente che andando a caccia di grilli, sono loro che hanno messo lui in gabbia e non il contrario?... O___O ...Verde, dacci un segno...
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 20/07/08 alle 17:35 via WEB
Ricordo certe estate assolate in cui i miei fratelli andavano a caccia di grilli, si mettevano lì con santa pazienza, con uno stelo d’erba (dovevo essere “giovane” cioè “fresco”) ad aspettare il grillo. Era l’unico momento in cui il silenzio era sovrano. Quando riuscivano a catturare il grillo, lo mettevano in una gabbietta colore grillo. A me non piaceva quel modo di fare, mi sembrava tutto troppo crudele e, se ricordo bene, il grillo ingabbiato non cantava più… I grilli mi indispettiscono d’estate perché fanno sembrare più torride le giornate calde, ma non per questo vanno messi in gabbia. Dopo un po’, poche ore solitamente, mia madre scopriva il misfatto e i grilli tornavano liberi in natura. Lo stesso non si può dire per le lucertole, ma quello è un altro discorso. Sia chiaro che mi limitavo a rimproverare e ad indignarmi per quella pratica barbara, ma non mi davano retta più di tanto. Non oso immaginare i grilli come animali domestici in giro sugli autobus, ma chissà. Però deve essere stata un’esperienza particolare quella del mercato. Quasi quasi…
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: verdepalude
Data di creazione: 28/07/2007
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: verdepalude
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: LI
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mcassetta2panteradicuoritarcintnewsinedicolaYannyannverdepaludedoc_RockerintheoriaOmbradimeissfkickkaerika.peraniteddyboys1Tereja
 

ALBUM

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963