ushuaia - idee in libertà
« Precedenti Successivi »
 

benzina

ho ricevuto oggi la mail che ripropongo sotto. ripeto allo sfinimento: odio le catene e sono piuttosto scettico circa le iniziative di 'mobilitazione popolare'. sotto il secondo aspetto, non è essere snob, è il pensiero che forse alla nostra esistenza dobbiamo saper dimostrare di badarci anche da soli, e siccome non viviamo sul cucuzzolo della…
 

animali

prologo - cose urgenti e poco importanti da dire subito prima che vadano irrimediabilmente perdute, e probabilmente già stanno andando.ora di cena, davanti alla tivvù, guardando 'i pacchi' (affari tuoi)lei - che ne dici, provo ad andarci?io - noo, dài, è poco dignitoso, e poi è solo questione di culo..(questo piccolo einstein - che se…
 

vuoto

e allora proviamo.è passato più di un mese dagli ultimi pensieri espressi su questo spazio. non considero, ovviamente, la piccola gag di risposta all'invito al gioco, troppo facile e scontato agganciarsi quando qualcuno ti lancia un appiglio.ma non considero nemmeno quella prima - e credo, per tanti motivi, unica per molto tempo - puntata su frank. alla…
 

obbedisco

parafraso quanto leggo nell'invito della prima dama che ha voluto provare ad omaggiarmi, e come prima cosa le dico grazie.nessuno mi ha fregato, e i livelli della mia 'orsaggine' rimangono sempre sotto controllo. la faccio breve, odio le catene. le considero più o meno come un testimone di geova che ti viene a suonare a…
 

frank

quando ho iniziato i miei viaggi ad ushuaia l'ho fatto con l'intento, soprattutto, di scrivere brevi racconti e buttarli là, in pasto a chi avesse avuto voglia di leggerli.in questi mesi ho parlato di attualità e di politica, ma spesso mi sono lasciato andare a qualche esercizio di pura narrazione. ho avuto qualche incoraggiamento, qualcuno…
 

parole

è capitato, qualche giorno fa, su questo piccolo spazio alla 'fin del mundo', di dover fare i conti con le parole. ne sono uscite di tutti i tipi, lievi, pesanti, offensive, di scuse, di riconciliazione, inducenti un sorriso che, come la pioggia di manzoniana memoria, lavasse via (non la peste, bensì) scampoli di diatribe, di…
 

1+1...

tiro le somme partendo dall'ultimo post di corage. e totò. bel duetto, cara signorina, ti sei scelta un compare da novanta. ridiamo con le vecchine sui pattini, con le ambasciatrici che se ne vedono arrivare addosso tante, con le streghette 'genuflesse', con i lupi bianchi e neri che attaccano e difendono e si difendono e…
 

satira

insomma diciamocelo chiaramente.sia benedetto il seme che ha generato il nano e grazie a dio che torna al governo. dover mugugnare su molti (ma non tutti, per carità) provvedimenti di un governo 'amico' cominciava a darmi seri problemi di coscienza.a casa, fate tornare il circo barnum con i peggiori clown di tutta la storia. macchiette…
 

a casa

credo di aver viaggiato per almeno quarantott'ore, o forse è solo la mia mente stanca e le mie membra esauste che dilatano il tempo. ogni volta è quasi una follia, trovarsi da una qualsiasi parte del mondo e svegliarsi un mattino per accorgersi che è arrivato il momento di andare a casa.ma ogni volta non ne…
 

un pò di rispetto

permetterete l’ardito accostamento, profano (ma si dovrebbe dire vergognoso) e sacro. e chiedo scusa per questo.è il giorno del trapasso del governo, alla fine a nulla son serviti i giochi e i trucchi dell’ultimo momento. prodi è morto, è morta l’unione, è morta una stagione politica. verrebbe da ipotizzare che, paradossalmente, forse è morto anche…
 

« Precedenti Successivi »