utopia2006 - Newroz 2006 ed altro nel Kurdistan turco
« Precedenti Successivi »
 

Aladin, il nostro interprete al Newroz, da Nusaybin ...

"Non so dire davvero come stiamo ... i problemi continuano, ma ora la situazione è più tranquilla di prima. Ovunque si trovano reparti dell'esercito e gruppi speciali della polizia. Moltissimi carri armati girano per la città al fine di intimorire la gente.  Tutte le città in Kurdistan ora sono un po' pù tranquille. A Diyrabakir…
 

Si allarga la rivolta kurda

Diyarbakir ancora e poi Batman, Yuksekova, Istanbul, Ankara, Dersim, Izmir. A Istanbul ieri pomeriggio è esplosa una bomba che ha provocato la morte di un uomo e il ferimento di almeno una decina di persone. L'ordigno, stando ai primi accertamenti, era nascosto in un cesto delle immondizie in una zona centrale della città. L'attentato non…
 

Appello urgente al movimento per la pace italiano

Care e cari tutte/i, che da anni siete impegnati nel grande movimento per la pace che ha saputo dare vita in Italia a straordinarie manifestazioni contro la guerra nel mondo.Il popolo kurdo chiede pace, giustizia, democrazia.Mentre vi scriviamo Diyarbakir è una città completamente militarizzata, arresti di massa, repressioni, uccisioni, fuori da ogni legalitàCi rivolgiamo a…
 

Gli scontri di questi giorni e il nostro viaggio

<TERÖRLE BAHAR GELMEZ> titolava un quotidiano turco l’indomani dei festeggiamenti pacifici e colorati del Newroz 2006. CON IL TERRORISMO E’ IMPOSSIBILE CHE LA PRIMAVERA ARRIVI : questo il significato della frase in lingua turca tradotta per noi da Bari, amico curdo che ci ha accompagnato il 21 marzo scorso in quella giostra di colori, profumi,…
 

Ultime notizie sugli scontri in atto

Dopo l'uccisione di 14 guerriglieri dell'HPG Forze di Difesa Popolare, avvenuta il 25 marzo durante un'operazione militare delle forze armate turche, con uso massiccio di armi chimiche, nelle montagne del sud - est del Paese, sono esplose manifestazioni di protesta al divieto delle poliziaturca di svolgere i funerali ad Diyarbakir.Ad oggi si contano, nella sola…
 

Scontri a Diyarbakir

Oggi è morto un bambino di 7 anni è morto, colpito al petto da un proiettile, durante il terzo giorno di scontri avvenuti a Diyarbakir tra manifestanti kurdi e forze di polizia. Il bambino è stato ferito a morte giovedì quando decine di migliaia di manifestanti hanno invaso le strade di Diyarbakir in occasione dei…
 

Alcune considerazioni personali

Se ritorno con la mente a tutti gli incontri che abbiamo fatto nella settimana in Kurdistan mi sembra di percepire ancora, fortissimo, l'incredibile desiderio delle persone di esprimersi, di raccontare la propria storia, di parlare dei problemi della loro terra. Non importa se la lingua è diversa e per me quasi incomprensibile: l'importante è dare…
 

Sindacato degli insegnati

Il sindacato degli insegnati si chiama Egitim Sen ed è stato fondato nel 1995. Però fino al 2001 non era permesso ai dipendenti pibblici partecipare ad un sindacato, quindi solo a partire dal 2001 Egitim Sen ha cominciato ad operare in maniera ufficiale. Il sindacato a Nusaybin conta circa 250 iscritti ma in totale gli…
 

Hasankeyf

La leggenda narra di un prigioniero arabo di nome Hasan. Hasan, che era stato condannato a morte, chiese un ultimo favore: poter cavalcare, per un'ultima volta, il suo amato cavallo nel cortile del forte, che si trovava proprio sopra le acque del fiume Tigri, dove era stato incarcerato. La sua ultima richiesta fu esaudita e…
 

Ancora con il sindaco di Nusaybin

L'incontro con il sindaco di Nusaybin, Mehmet Tanhan, è stato davvero molto emozionante e denso di significato: si è svolto sulle colline che circondano Nusaybin. Si tratta di un luogo di proprietà della municipalità dove ci sono due piccoli stabilimineti per la produzione di sabbia e asfalto, per la costruzione delle strade, e poi l'abitazione…
 

« Precedenti Successivi »