Creato da curavaricella il 18/04/2011
varicella

I miei link preferiti

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

cama_snccuoricinoliberocuccioladolce75alessandradonedarosalba71.rlWitchHuntersara.cmtgiampiegiuliredclumpsklerosiximaalbimonta79aversanoangelomarco.morerotayler.dardendiecomine
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« EmorroidiLabirintite »

Gastrite

Post n°25 pubblicato il 10 Aprile 2012 da curavaricella
 

 

Accusi spesso bruciore di stomaco o nausea? Hai dei rigurgiti acidi? Stai passando un periodo di tensioni a casa o a lavoro?

Gastrite Sintomi: se ti sono capitati questi disturbi probabilmente è perché segui una dieta povera di vegetali, bevi troppo alcol, mangi di fretta e in piedi, usi farmaci aggressivi per la mucosa gastrica. L’insieme di questi elementi potrebbe provocare un’infiammazione della mucosa gastrica, chiamata gastrite.

Quanto lo stile di vita e l’alimentazione influiscono sulla gastrite?

A causa della vita frenetica e della cattiva alimentazione, spesso a base di cibi poco genuini e frittura, la gastrite è una delle patologie più frequenti della nostra società. Mangiare nei fast food in pochissimo tempo è la giornata tipo di molti lavoratori. Non tutti hanno l’opportunità di poter tornare a casa e cucinare. Per quanto possibile, sarebbe meglio limitare al minimo: carne, pesce e formaggi grassi, piatti con troppi condimenti, bevande alcoliche e gassate, troppi caffè.

Anche quando siamo a casa dovremmo osservare una giusta alimentazione, soprattutto se abbiamo la possibilità di scegliere gli alimenti. Talvolta pecchiamo cucinando con troppe spezie, oppure assumiamo troppi dolci a base di creme, frutti e ortaggi acidi.

I fattori psicologici

Possiamo considerare la gastrite una malattia psicosomatica in quanto l’infiammazione della mucosa gastrica può essere favorita dallo stress che si accumula nello stomaco. Inoltre, è altamente sconsigliabile mangiare in uno stato di ansia e di nervosismo. Oltre a un’alimentazione e a uno stile di vita corretti, l’aiuto psicologico e il cercare di favorire le occasioni di relax e divertimento possono contribuire a risolvere i problemi di gastrite.

Come si cura la gastrite? Si può eliminare del tutto la patologia?

È raccomandabile consultare il medico quando questi disturbi perdurano per vari giorni per evitare che la gastrite acuta si tramuti in gastrite cronica. Mentre la prima si può curare cercando di mangiare certi cibi (carni bianche, pesce e formaggi magri, verdure) e regolando il nostro stile di vita (non saltare i pasti, mangiare ad orari adeguati), nel caso della gastrite cronica bisogna necessariamente ricorrere a farmaci specifici.

Se la gastrite è provocata dal virus Helicobacter pylori il medico prescriverà degli antibiotici atti a eliminare l’infezione.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963