Creato da curavaricella il 18/04/2011
varicella

I miei link preferiti

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

cama_snccuoricinoliberocuccioladolce75alessandradonedarosalba71.rlWitchHuntersara.cmtgiampiegiuliredclumpsklerosiximaalbimonta79aversanoangelomarco.morerotayler.dardendiecomine
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« LabirintiteHerpes Genitalis »

Psoriasi

Post n°27 pubblicato il 27 Settembre 2012 da curavaricella
 

La psoriasi è una malattia che consiste in un’infiammazione cronica o recidivante della cute. Si tratta di una patologia che colpisce circa il 2% della popolazione mondiale. La psoriasi non è contagiosa ed è più comune tra i 10 e i 40 anni. Solitamente colpisce in maniera più precoce le donne e le persone con la pelle chiara.

Tra le cause della psoriasi vengono individuati una serie di fattori. Tra questi annoveriamo quelli genetici che generano sicuramente una predisposizione dei soggetti che hanno una familiarità con chi ha sviluppato la patologia. La presenza di infezioni virali o batteriche sono un’altra causa scatenante. In questi casi a provocare la psoriasi è un’eccessiva risposta del sistema immunitario dei soggetti predisposti. Interviene a innescare la malattia anche lo stile di vita: brutte abitudini come l’abuso di alcolici, il fumo e l’obesità generano predisposizione. Infine la coesistenza di altre malattie, come il morbo di Crohn, la colite ulcerosa o vari problemi metabolici favoriscono lo sviluppo della malattia, che può essere incentivata anche dallo stress, da lesioni della pelle, ustioni solari o alcuni tipi di farmaci.

La psoriasi può scatenarsi all’improvviso o per gradi. I sintomi più comuni sono la secchezza della pelle, l’eritema, la desquamazione, l’ipercheratosi, le fissurazioni e le pustole. A queste manifestazioni spesso si accompagna il prurito e la lesione delle unghie e nell’uomo lesioni a carico del glande. In rari casi si riscontrano anche disturbi oculari, come il bruciore, l’aumento della lacrimazione e delle secrezioni. Se siamo di fronte a casi di artrite psoriasica si manifestano invece dolori articolari e manifestazioni artritiche.

La psoriasi si distingue in cinque tipologie: la psoriasi a placche, la psoriasi guttata, la psoriasi pustolosa, la psoriasi invertita, la psoriasi eritrodermica.

Il sintomo più evidente e diffuso della psoriasi è la presenza delle macchie cutanee. Tuttavia la diagnosi va accertata con altri opportuni esami al fine di individuare la forma di psoriasi in atto e, pertanto, delineare l’opportuna terapia.

La durata della psoriasi varia a seconda dei soggetti che coinvolge. Non vi è una cura definitiva per questa patologia e la terapia dipende dalla forma di psoriasi che si verifica. Tuttavia i metodi di cura maggiormente diffusi sono: i trattamenti topici, i trattamenti farmacologici topici con associazioni, la fototerapia, i trattamenti sistemici e i trattamenti topici del cuoio capelluto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963