Creato da: venderecase il 14/09/2005
Il consulente per Milano e Hinterland. Informazioni, foto, piantine per vendere ed acquistare casa, appartamenti ed altro.

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

LUINDIA2005drico1Silvya291189Silkcutterandreaincribasket57valentina.salmiforcinitinatalinoprosa70jafofojaschipa0rosannapizzaKISS070Geom_Lealiantonellaparlato
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Aiuto il mutuo mi sbanca...ALTRE NOTIZIE SULLA CASA »

Aumentano le tasse sulle case!?!?!

Post n°15 pubblicato il 01 Gennaio 2006 da venderecase

la  finanziaria 2006, che il Senato ha definitivamente approvato, norma la disciplina di cui al Testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro, ed in particolare sancisce che le imposte di registro, ipotecarie e catastali  negli atti di compravendita di immobili ad uso abitativo tra persone fisiche, che non agiscano nell'esercizio di attività commerciali, artistiche o professionali vengano applicate sulla base imponibile del valore catastale, indipendentemente dal corrispettivo pattuito e indicato nell'atto di compravendita.
Quindi non aumenteranno le tasse, al rogito si dovrà dichiarare l'intero prezzo stabilito, mentre la tassazione avverrà sul "valore catastale". Quindi si perderà l'uso di dichiarare un prezzo diverso da quello concordato, per evitare tasse troppo onerose.
I vantaggi che ne derivano sono fondamentali, si potranno stipulare, ad esempio, preliminari trascritti (una procedura già trattata) dai notai che garantiranno ancora maggiormente chi acquista e versa denaro, la procedura era fino ad ora poco utilizzata in quanto, per garantire l'acquirente, era necessario dichiarare il prezzo reale, quindi la tassazione risultava particolarmente gravosa perchè applicata sull'intero prezzo.
Si intravede la volontà del legislatore, che intende far emergere i reali valori delle compravendite immobiliari; manovra non riuscita, ad oggi, con la riforma del catasto; di fatto nel giro di qualche anno lo stato, incrociando i dati provenienti dalle conservatorie avrà il dato reale del valore immobiliare, con eventuali proiezioni potrà estenderlo a tutto il patrimonio immobiliare Italiano, quindi potrà rivoluzionare l'imposizione fiscale, eliminando la disparità esistente con i valori catastali, ormai obsoleti.
Mi auguro che la rivoluzione in atto miri al riordino dei valori ed al riequilibrio delle percentuali di tassazione applicate dagli uffici del registro, altrimenti risulterebbero elevatissime, molto più che in tutta Europa. Speriamo non sia uno strumento per fare cassa, piuttosto serva ad istituire una unica tassa per le compravendite, azzerando completamente quelle dovute per l'acquisto della prima abitazione.
Giuseppe Lovaglio - Per approfondimenti, informazioni, ecc... scrivetemi a giuseppe.lovaglio@virgilio.it 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963