A.T.O.
È l’Ambito Territoriale Ottimale, cioè l’organizzazione territoriale ritenuta idonea per garantire una gestione ottimale del Servizio Idrico Integrato. Corrisponde ai confini della Provincia di Lecco ed è comprensivo di tutti i 90 Comuni lecchesi.
A.A.T.O.
E’ l’Autorità che governa l’A.T.O.
Come si struttura l’A.A.T.O.?
Si struttura in:
PRESIDENTE Rappresenta l'Ambito e presiede la Conferenza. E' attualmente il Presidente della Provincia di Lecco (la Provincia è stata designata quale Ente Locale Responsabile del Coordinamento dell'A.A.T.O.
CONFERENZA E' l'organo di governo costituito dai novanta sindaci dei Comuni del Lecchese, che si riuniscono in assemblea con poteri decisionali. Costituisce e realizza la forma di coordinamento e cooperazione tra gli Enti Locali per l'individuazione e l'attuazione delle politiche e delle strategie di organizzazione del servizio idrico integrato.Approva il Piano d’Ambito e determina le modalità di affidamento dei servizi. Assume le decisioni a maggioranza secondo il principio “una testa un voto” indipendentemente dalle dimensioni del Comune.
COMITATO RISTRETTO E' l'organo consultivo, eletto dalla Conferenza d'ambito, cui spetta l'elaborazione delle politiche e delle strategie di organizzazione del servizio idrico integrato, attraverso la definizione di proposte da sottoporre alla Conferenza. E' composto dal Presidente della Conferenza dell’A.ATO e da nove rappresentanti delle diverse esigenze del territorio. La composizione dell’attuale Comitato ristretto, che ha tenuto conto della rappresentanza territoriale, societaria ed anche politica dei Comuni, è la seguente: - sindaco del Comune di Lecco;- sindaco del Comune di Calolziocorte; - sindaco del Comune di Casatenovo; - sindaco del Comune di Galbiate; - sindaco del Comune di Imbersago; - sindaco del Comune di Perego; - sindaco del Comune di Sirone; - sindaco del Comune di Valgreghentino; - presidente della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera.
SEGRETERIA TECNICA E' la struttura tecnico-operativa dell'Autorità d'Ambito che:
· supporta l’attività degli organi di governo dell’A.ATO
· elabora ed aggiorna il documento di programmazione (c.d. Piano d’Ambito)
· coordina gli investimenti sulle infrastrutture attivati anche mediante l’utilizzo dell’addizionale sulle tariffe di fognatura e depurazione che, nella bolletta dell’acqua, è indicata alla voce “Quota riservata all’A.T.O. per investimenti nel settore della depurazione nel territorio della Provincia di Lecco”
· svolge una funzione informativa, di ausilio e di supporto tecnico a servizio di tutti gli enti locali
PIANO D’AMBITO
E’ il documento di governo del Ciclo Idrico Integrato, definisce:
1) INQUADRAMENTO TERRITORIALE
2) STATO DI FATTO DEI SERVIZI IDRICI
3) OBIETTIVI DEL PIANO
4) PIANO DEGLI INVESTIMENTI
5) MODELLO GESTIONALE
6) PIANO FINANZIARIO E TARIFFARIO
AFFIDAMENTO IN HOUSE
Significa che il servizio viene affidato direttamente ad una società totalmente pubblica, che opera esclusivamente nel settore idrico, solo nel territorio dell’A.T.O. e con una forma di controllo da parte dei Comuni soci analoga alla gestione comunale: per fare un esempio, occorre garantire una forma organizzativa che consenta al Comune di Morterone di esercitare lo stesso controllo del Comune di Lecco, come se ogni Comune operasse direttamente attraverso il proprio personale comunale.
Inviato da: magazine enfance
il 12/08/2013 alle 09:57
Inviato da: giovanni
il 06/03/2011 alle 19:46
Inviato da: giancvilla
il 08/11/2009 alle 16:24
Inviato da: marco
il 19/10/2009 alle 18:39
Inviato da: paolo trezzi
il 05/10/2009 alle 22:28