Blog
Un blog creato da verdilecco il 21/02/2007

OCCHI VERDI A LECCO

se chiedere la pace tra uomo e natura è chiedere troppo, io chiedo troppo.

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Grazzie!
Inviato da: magazine enfance
il 12/08/2013 alle 09:57
 
caro Alberto la città di Lecco e in una posizione...
Inviato da: giovanni
il 06/03/2011 alle 19:46
 
Bene a questa proposta dei verdi lecchesi, bene alla...
Inviato da: giancvilla
il 08/11/2009 alle 16:24
 
complimenti a saponaro e monguzzi. entrambi hanno deciso...
Inviato da: marco
il 19/10/2009 alle 18:39
 
interessante post. Ci sono diversi elementi, però che ne...
Inviato da: paolo trezzi
il 05/10/2009 alle 22:28
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pino.poglianig.kataonedoppiatore1dg_lauraandreas.eisendleRoquestalosk65verdileccodieciminuti2012autumninromtedoforo3meninasallospecchiomarco89linneaprovadhopelove10
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

 

« Global warmingahi ahi al cuore che mi fai »

ahi ahi l'asma che mi dai

Post n°40 pubblicato il 17 Settembre 2007 da verdilecco
 
Tag: salute, smog
Foto di verdilecco

Centinaia di milioni di persone nel mondo soffrono di malattie respiratorie: 300 milioni solo gli asmatici, cui si aggiungono 210 milioni con malattie croniche ostruttive ai polmoni e altri svariati milioni con riniti allergiche e altre malattie croniche, spesso non diagnosticate. Sono i dati forniti dalla Gard, la Global Alliance against Chronic Respiratory Diseases, che racchiude 70 organizzazioni, istituzioni e agenzie di tutto il mondo. Proprio la Gard ha presentato al congresso annuale dell'European Respiratory Society, a Stoccolma, un libro che analizza dato per dato l'impatto nel mondo delle malattie respiratorie, proponendo un approccio integrato per combatterle e elencando fattori di rischio e strategie di controllo e prevenzione. Sempre più necessarie, visto che solo nel 2005 sono morte di malattie respiratorie oltre 4 milioni di persone, e che si prevede un incremento del 30% degli ammalati nel 2030.
Tabacco e smog i nemici numeri uno, che mietono vittime soprattutto nei paesi meno sviluppati: l'80 per cento dei decessi per malattie respiratorie si registra in nazioni in via di sviluppo. Non a caso cresce la preoccupazione anche in paesi come la Cina, dove a uno sviluppo impetuoso corrisponde uno stato dell'aria piuttosto grave, e le malattie respiratorie crescono, anche a causa dell'alto tasso di fumatori (il 54 per cento degli uomini e poco piu' del due per cento delle donne, che però si ammalano lo stesso a causa del fumo passivo). Fenomeni relativamente nuovi per la Cina, ma che gli esperti guardano con attenzione e preoccupazione.
Le misure messe a punto dall'Unione Europea per contrastare lo smog, in particolare la direttiva con i limiti per le polveri sottili che sarà approvata da Strasburgo nelle prossime settimane, sono insufficienti e "inaccettabili". Dal congresso dell'European Respiratory Society, che riunisce a Stoccolma 17.000 esperti di malattie respiratorie, giunge la denuncia contro le politiche europee sull'inquinamento atmosferico. Bert Bruneekref, professore di Epidemiologia all'Utrecht University sottolinea che "quando si occupa di protezione della salute pubblica, l'Unione Europea apparentemente non vuole competere seriamente con altre nazioni sviluppate".
In particolare i limiti sulle polveri sottili, secondo l'esperto, sono "inferiori a quelli di Stati Uniti, Canada, Australia e altre nazioni sviluppate, e inferiori rispetto alle raccomandazioni dell'Oms, dando poche motivazioni agli stati membri per ridurre l'inquinamento da particolato". I membri del congresso si dicono d'accordo con Brunekreef: "Lo smog - sottolinea il professor William MacNee - è un importante priorità nella difesa della salute pubblica, e i livelli di polveri sottili proposti dall'Ue sono inaccettabili". E per Laurent Nicod, presidente della European Lung Foundation, "è ora un imperativo per i politici europei sviluppare una politica contro l'inquinamento dell'aria che faccia la differenza per la salute della popolazione europea".

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CANTICO DELLE CREATURE

 

IN EQUILIBRIO

Secondo molte medicine gli uomini sono creati per vivere e per funzionare in armonia con se stessi e con il loro ambiente. Ogni persona e quindi l'intera collettività influenza lo spazio intorno e al tempo stesso ne viene influenzata. Ogni individuo e tutta l'umanità nel suo insieme hanno pertanto la possibilità di elevarsi, facendo evolvere la creazione. La corrispondenza tra uomo e natura è la condizione necessaria per la salute e quindi deve essere abbandonata la credenza che l'io sia un tutto unico separato dagli altri organismi.

 

LE NUOVE FRONTIERE DEL CAMBIAMENTO

La missione mondiale dei Verdi è sempre più quella di diffondere consapevolezza e di cambiare le politiche e gli stili di vita per costruire un’alternativa culturale, etica, economica e sociale in armonia con i cicli naturali. Ciò è condizione essenziale non solo per salvare il pianeta ma anche per  garantire il benessere dei cittadini, sempre più minacciato da una crescita quantitativa incontrollata.
Quella che ci proponiamo è la politica della qualità e dell’armonia, di un benessere vero non minacciato dall’inquinamento, dagli sconvolgimenti climatici dalle guerre e dalle ingiustizie.

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963