Blog
Un blog creato da verdilecco il 21/02/2007

OCCHI VERDI A LECCO

se chiedere la pace tra uomo e natura è chiedere troppo, io chiedo troppo.

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Grazzie!
Inviato da: magazine enfance
il 12/08/2013 alle 09:57
 
caro Alberto la città di Lecco e in una posizione...
Inviato da: giovanni
il 06/03/2011 alle 19:46
 
Bene a questa proposta dei verdi lecchesi, bene alla...
Inviato da: giancvilla
il 08/11/2009 alle 16:24
 
complimenti a saponaro e monguzzi. entrambi hanno deciso...
Inviato da: marco
il 19/10/2009 alle 18:39
 
interessante post. Ci sono diversi elementi, però che ne...
Inviato da: paolo trezzi
il 05/10/2009 alle 22:28
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pino.poglianig.kataonedoppiatore1dg_lauraandreas.eisendleRoquestalosk65verdileccodieciminuti2012autumninromtedoforo3meninasallospecchiomarco89linneaprovadhopelove10
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

 

« Urge un cambiamento di rottaColpirne 100 per educarne 1 »

L'ideologia sopravissuta

Post n°93 pubblicato il 01 Luglio 2008 da verdilecco
 
Foto di verdilecco

Cara Provincia

Voglio ringraziarti. Stavo pensando al mio intervento introduttivo per la prossima assemblea dei Verdi Provinciali quando, sfogliando le tue pagine, la mia attenzione è stata attratta dall’articolo: “Terzo millennio: il denaro unica ideologia sopravvissuta” (martedì 1 luglio pag. 8).  Dopo averlo letto non ho avuto dubbi: aprirò l’incontro proprio con questo pezzo dell’avvocato Antonio Dostumi. Sono infatti assolutamente convinto che abbia colto magnificamente l’origine dei problemi che affliggono la nostra società.

In particolare l’autore prende atto che il capitalismo non è più soltanto un sistema economico in quanto ha col tempo imposto un proprio sistema di valori ed una propria etica. Il suo potere uniformante ha reso simili popoli distanti per tradizioni e cultura imponendo loro medesimi modelli e stili di vita. Evidenzia come al capitalismo non serva il cittadino pensante ma il cittadino consumatore. Tuttavia, continua, il consumo presume un reddito che possa consentirlo ed è per questo motivo che la vera religione privata è divenuta il denaro (e con esso la crescita continua). Il cittadino non pensa ad altro perché solo possedendo potrà sentirsi parte del “sistema”. La verità è che il capitalismo ci vuole tutti eguali, pensare in proprio rende diversi, quasi eroici.

Aggiungo: forse di eroi non ce ne sono così pochi come pare. Ad alcuni di essi vengono anche assegnati Nobel per l’economia, la pace, la letteratura, ecc. Tuttavia è evidente che tra riconoscimenti e possibilità di incidere  concretamente la strada è molto lunga. E anche nel nostro territorio ci sono coloro cha hanno una visione del mondo diversa da quella dominante. Credo però che se si vuole incidere il primo passo da fare sia quello di unire le forze lasciando da parte invidie, gelosie e screzi personali.

 

Alberto Valsecchi

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CANTICO DELLE CREATURE

 

IN EQUILIBRIO

Secondo molte medicine gli uomini sono creati per vivere e per funzionare in armonia con se stessi e con il loro ambiente. Ogni persona e quindi l'intera collettività influenza lo spazio intorno e al tempo stesso ne viene influenzata. Ogni individuo e tutta l'umanità nel suo insieme hanno pertanto la possibilità di elevarsi, facendo evolvere la creazione. La corrispondenza tra uomo e natura è la condizione necessaria per la salute e quindi deve essere abbandonata la credenza che l'io sia un tutto unico separato dagli altri organismi.

 

LE NUOVE FRONTIERE DEL CAMBIAMENTO

La missione mondiale dei Verdi è sempre più quella di diffondere consapevolezza e di cambiare le politiche e gli stili di vita per costruire un’alternativa culturale, etica, economica e sociale in armonia con i cicli naturali. Ciò è condizione essenziale non solo per salvare il pianeta ma anche per  garantire il benessere dei cittadini, sempre più minacciato da una crescita quantitativa incontrollata.
Quella che ci proponiamo è la politica della qualità e dell’armonia, di un benessere vero non minacciato dall’inquinamento, dagli sconvolgimenti climatici dalle guerre e dalle ingiustizie.

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963