Blog
Un blog creato da verdilecco il 21/02/2007

OCCHI VERDI A LECCO

se chiedere la pace tra uomo e natura è chiedere troppo, io chiedo troppo.

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Grazzie!
Inviato da: magazine enfance
il 12/08/2013 alle 09:57
 
caro Alberto la città di Lecco e in una posizione...
Inviato da: giovanni
il 06/03/2011 alle 19:46
 
Bene a questa proposta dei verdi lecchesi, bene alla...
Inviato da: giancvilla
il 08/11/2009 alle 16:24
 
complimenti a saponaro e monguzzi. entrambi hanno deciso...
Inviato da: marco
il 19/10/2009 alle 18:39
 
interessante post. Ci sono diversi elementi, però che ne...
Inviato da: paolo trezzi
il 05/10/2009 alle 22:28
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pino.poglianig.kataonedoppiatore1dg_lauraandreas.eisendleRoquestalosk65verdileccodieciminuti2012autumninromtedoforo3meninasallospecchiomarco89linneaprovadhopelove10
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

 

« Ecco cosa fare...2 pesi 2 misure »

Basta con i dati falsi

Post n°110 pubblicato il 02 Febbraio 2009 da verdilecco
 
Tag: smog
Foto di verdilecco

Nell'intervista all'assessore all'ambiente del Comune di lecco, pubblicata nei giorni scorsi, ci si gongola per la diminuzione delle polveri sottili nel 2008 rispetto al 2007, scrivendo: “merito dell'inverno piovoso e dei venti....., ma non solo” si aggiunge. Appunto, non solo: infatti il modo più semplice per non registrare sforamenti dei limiti di legge è non considerarli. I dati disponibili sul sito dell'Agenzia Regionale, relativi alla media giornaliera della centralina di via Amendola, sono solo 335 su 366 (anno bisestile) da qui l'immotivato ottimismo. Il numero minimo delle violazioni di legge è quello che deriva incrociando le rilevazioni del pm10 in via Amendola con quelle in via Sora a San Giovanni. Ecco che così appare una realtà ben diversa da quella dipinta nell'intervista. Ben 48 superamenti del limite (per ora fissato a 50 mg/mc e superabile solo 35 volte in un anno) e addiritura 239 sfondamenti del livello (20 mg/mc) oltre il quale l'Organizzazione Mondiale per la Sanità afferma essere a rischio la salute umana. Quest'ultimo riferimento è sempre taciuto, ma non per questo meno importante, a meno di ritenere i medici inferiori ai parlamentari in tema di salute. Giustamente l'assessore affermava che i cittadini devono cambiare abitudini; ma non credo sia dando un'immagine edulcorata della realtà che li si sprona a farlo.

Ma voglio cogliere anche un punto positivo emerso nell'intervista. La valutazione che si starebbe facendo al fine di prevedere la corsa di ritorno a casa del piedibus che accompagna quotidianamente i bambini a scuola. E' uno dei provvedimenti per ridurre l'inquinamento cittadino che ho sollecitato anche su “La Provincia” dello scorso 14 gennaio. Si offrirebbe così una valida alternativa alle automamme che invadono le strade all'uscita delle scuole. Confidiamo che i tempi di valutazione siano brevi e l'esito positivo.

Infine, al segretario circoscrizionale della Lega che, da queste pagine, accusa i Verdi di preferire disagi logistici causati dalla neve piuttosto che l'inquinamento, rispondo che, messa come la mette lui, ha perfettamente ragione: tra qualche disagio negli spostamenti a causa di una nevicata e la tutela della salute scelgo senz'altro la salute. Ma credo che chi amministra dovrebbe più semplicemente usare sabbia, ghiaia e sale quando serve e ripulire appena la neve scompare. Così non si farebbe torto a nessuno.

Alberto Valsecchi (La Provincia 29.01.09)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CANTICO DELLE CREATURE

 

IN EQUILIBRIO

Secondo molte medicine gli uomini sono creati per vivere e per funzionare in armonia con se stessi e con il loro ambiente. Ogni persona e quindi l'intera collettività influenza lo spazio intorno e al tempo stesso ne viene influenzata. Ogni individuo e tutta l'umanità nel suo insieme hanno pertanto la possibilità di elevarsi, facendo evolvere la creazione. La corrispondenza tra uomo e natura è la condizione necessaria per la salute e quindi deve essere abbandonata la credenza che l'io sia un tutto unico separato dagli altri organismi.

 

LE NUOVE FRONTIERE DEL CAMBIAMENTO

La missione mondiale dei Verdi è sempre più quella di diffondere consapevolezza e di cambiare le politiche e gli stili di vita per costruire un’alternativa culturale, etica, economica e sociale in armonia con i cicli naturali. Ciò è condizione essenziale non solo per salvare il pianeta ma anche per  garantire il benessere dei cittadini, sempre più minacciato da una crescita quantitativa incontrollata.
Quella che ci proponiamo è la politica della qualità e dell’armonia, di un benessere vero non minacciato dall’inquinamento, dagli sconvolgimenti climatici dalle guerre e dalle ingiustizie.

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963