OCCHI VERDI A LECCO - se chiedere la pace tra uomo e natura è chiedere troppo, io chiedo troppo.
« Precedenti Successivi »
 

piccole cose di pessimo gusto

Gli interventi edificatori degli ultimi anni a Lecco sono brutti esteticamente, eccessivi volumetricamente, inopportuni demograficamente, infelici viabilisticamente. Ho tuttavia l'impressione stia prendendo corpo l'idea che i vecchi, immensi capannoni fossero meno impattanti. Ho vissuto ai loro piedi per 25 anni. Esteticamente orribili, oltre la vista ferivano l'udito: un rumore sordo e persistente ne usciva 24…
 

i verdi scelgono brivio

 

quando la memoria inganna

Non si discute: gli interventi edificatori degli ultimi anni a Lecco (su tutti quelli nell'ex area Sae) sono brutti esteticamente, eccessivi volumetricamente, inopportuni demograficamente, infelici viabilisticamente. Ho tuttavia l'impressione che stia prendendo piede l'idea che i vecchi, immensi capannoni (in particolare sempre quelli della Sae) fossero meglio. Beh! questo è troppo. Lo dice uno che ha…
 

piccole cose di buon gusto

Quando la concentrazione di polveri sottili nell'aria permane per più giorni a livelli dannosi per la salute, i politicanti si dividono e accapigliano tra i fautori di misure tampone (contingibili ed urgenti in linguaggio giuridico) e i sostenitori di misure strutturali. Il fatto è che non appena il pericolo cala, le une come le altre…
 

i verdi non ridono pił

In provincia di Lecco gli elettori non troveranno sulla scheda per le regionali il simbolo dei verdi.Il motivo di tale assenza è che con le nostre sole forze e rispettando, sia da un punto di vista formale che sostanziale, le leggi vigenti in materia di raccolta e di autenticazione delle firme, non siamo riusciti a…
 

Lombardia batte Grecia

Parallelismi europei: la Grecia ha taroccato i dati finanziari, la Lombardia quelli dei veleni nell'aria. La Grecia mette a rischio i risparmi di tante persone, la Lombardia danneggia la salute di tanti cittadini. Per fortuna in mezzo a tanta deprimente, dolosa e pericolosa leggerezza c'è ancora qualcuno che fa il suo mestiere. Grazie a quei…
 

a proposito di piselli

Tempo fa una ricerca annunciava la riduzione delle dimensioni del pene degli orsi polari, causa inquinamento. Oggi, lo stesso restringimento si è notato per il pene dei maschietti italiani misurato a riposo a oltre 2000 ragazzi dai 18 anni in su.Gli studiosi hanno misurato il birillo di 2123 ragazzi diciottenni delle scuole superiori di Padova…
 

un po' di chiarezza tra i veleni dell'aria e quelli della cattiva informazione

Vorrei fare un po' di chiarezza tra i veleni dell'aria e quelli della cattiva informazione.Si è detto e scritto che lo smog causa meno tumori che il fumo di sigaretta. Può darsi, ma questo non vuole dire che la sua azione cancerogena sia nulla, anzi è vero l'esatto contrario. È bene poi ricordare che l'azione…
 

rap poesia: l'apologia della crescita

 

e se i morti potessero votare

Si mantengono ampiamente sopra la soglia di attenzione (50 mg/mc) le concentrazioni di polveri sottili in città e in provincia di Lecco, come in tutta la Lombardia. I livelli di Pm10 registrati da Arpa risultato pericolosamente elevati. Il solo Pm 10 provoca un aumento dei decessi dello 0,7% ogni 10 microgrammi per metro cubo in…
 

« Precedenti Successivi »