« SMS #4 Il prosciutto nuoce gr... »

Con le fette di prosciutto sul cuore

Post n°16 pubblicato il 28 Febbraio 2008 da verenice

Diciamoci la verità: quando siamo innamorate, o anche solo infatuate, gli occhi, il cuore ed il cervello ci vengo progressivamente ricoperti dalle famose fette di prosciutto che ci impediscono di vedere, sentire e ragionare chiaramente…
Così capita che delle cose che normalmente ci farebbero allontanare o almeno diffidare di una persona, nel caso dell’oggetto dei nostri sentimenti, diventano addirittura motivo di maggiore attrazione.

Esempio #1

Fase uno.
“Questa volta mi hai stupita.”
Se a dirlo è l’oggetto dei nostri desideri, questa frase ci riempie di orgoglio, ci fa sentire come avessimo fatto goal, sorridiamo ebeti e ci gongoliamo dell’effetto che siamo riuscite a suscitare, dei punti che abbiamo guadagnato ai sui occhi…. vero?
Care le mie prosciuttine annebbiate, pensateci solo un istante… se vi dice che l’avete stupita, vuol dire che prima la sua opinione su di voi era veramente scarsa, voglio dire, cosa mai siete riuscite a fare di così incredibile da averla stupita?
3.000 rose rosse nel suo pianerottolo di casa?
Avete scoperto una nuova stella e le avete dato il suo nome?
Avete scritto la divina commedia?
Le avete regalato una villa con piscina in costa smeralda?
Cosa ragazze?! Magari le avete solo scritto una poesia, una dolcissima ed emozionante poesia, oppure avete semplicemente detto la cosa giusta, oppure siete apparse quando lei meno se l’aspettava… insomma, magari non è che avete proprio fatto una cosa da “stupire”, certo il nostro orgoglio ci fa pensare che in effetti stupiva, ma pensateci, vi prego. Avete davvero fatto una cosa che ha stupito anche voi stesse? Oppure avete fatto una cosa certo molto bella ma che in fondo fa parte di voi, una cosa piena di Amore ma che poi non è così stupefacente… insomma, provate un attimo a ribaltare la frittata: non è che magari è lei, l’oggetto dei vostri desideri, ad essere un filo superficiale nei vostri confronti, a non aver saputo guardare anche dentro, a stupirsi solo perché non è abbastanza vitale da essere curiosa e ad avere una opinione piuttosto bassa, approssimativa, poco meno che indifferenza?
Certo, il fatto di aver fatto colpo è comunque un risultato superfantastico… da zero a mille in un attimo non è un traguardo da poco, c’è almeno una possibilità!
Ma con CHI ce l’avete questa possibilità?!

Fase due.
Il nostro cervellino foderato di prosciutto può farci degli scherzi davvero strani, ad esempio può illuderci che, se l’oggetto dei nostri desideri ha un carattere un po’ rude, magari sarcastico, scostante e si comporta in modo da scoraggiare ogni approccio, il fatto di aver aperto anche una minuscola breccia nel suo caratteraccio può essere una cosa stupenda.
Il carattere un filo ombroso ha il suo fascino, ci fa sognare situazioni romantiche, profondi turbamenti che solo noi, con il nostro smisurato Amore, saremo in grado di lenire, belle così, stagliate contro un tramonto infuocato.
Nella vita reale oltre il prosciutto è molto più facile che un carattere di questo tipo nasconda una persona insicura, certamente provata dalla vita ma che ha risposto con un atteggiamento di fuga e di chiusura.
Quindi è abbastanza probabile che, se effettivamente abbiamo aperto una breccia e riusciamo ad entrare nell’armatura, quello che troveremo sarà un’anima piccola che scappa e si arrocca e probabilmente si lamenta.
Era quello che cercavamo?!

Fase tre.
Ragazze, a questo punto siamo arrivate a scoprire tutti gli altarini di una persona che ci pareva tanto forte ed inarrivabile e che invece nasconde semplicemente una enorme fragilità, tanto egocentrismo e tanta insicurezza.
Così il nostro trio occhi-cuore-cervello, ancora completamente fasciati da fette di prosciutto, non demorde e decide che la fragilità e l’insicurezza sono due cose dolcissime da raccogliere e proteggere, ci viene l’istinto da crocerossina e siamo più innamorate di prima perché abbiamo scoperto un cucciolo indifeso dietro tutta quella scorza e vogliamo prendercene cura.
Eccola là!
In questo modo siamo diventate decisamente indifendibili, se prima potevamo dar ad intendere che non avevamo compreso la vera natura dell’oggetto dei nostri desideri, adesso ce la stiamo proprio andando a cercare.
Infatti non è possibile non aver avuto esperienza di quanto possa diventare cattiva una persona insicura. Per definizione la persona insicura ha sempre un osceno senso di rivalsa nei confronti degli altri, siano esse persone amiche o nemiche. Probabilmente molto più nei confronti delle persone amiche, che si fidano e che prestano il fianco.
Amare e vivere con una persona insicura è una delle esperienze più devastanti che si possa fare. Ci si ritroverà oggetto di gelosie, mal celate invidie, rivalse per ogni dettaglio, continui ricatti morali, continue richieste di conferma e di attenzioni. Un vero inferno.
Era questo che volevamo?

E poi non dite che non vi ho avvisate!

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/verenice/trackback.php?msg=4192820

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
pro_mos
pro_mos il 28/02/08 alle 23:30 via WEB
Le persone non cambiano, cambia la luce che le illumina e ce le fa vedere in modo dfferente, camba il nostro angolo di visuale, la nostra prospettiva. Forse cambiamo noi, noi. Non gli altri.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avviso ai naviganti

Se stai visitando questo blog per la prima volta ti consiglio di leggerlo a partire dal Messaggio N°1, ovvero il più lontano nel tempo, perchè questo è un blog in progress ed ogni intervento è l'evoluzione del precedente.
Grazie di leggermi.
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Katartica_3000pro_moswemakephotovideopeppovicframan17thegrouchyjokerrenzo_tramaglino1paolomar79reventpoison_girl_1986samronnina_nmHenryVMillerbirichina2007Ringo.io
 

Ultimi commenti

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963