Creato da sheyla_1978 il 09/09/2008

Verso la mia vita

UNA DONNA, MILLE DONNE.

 

 

« Andiamo avanti!Difficile. »

FIBROMIALGIA, UNA BESTIA

Post n°35 pubblicato il 24 Gennaio 2009 da sheyla_1978
 

Frida Kahlo (Mexican, 1907-1954).La Fibromialgia o Sindrome Fibromialgica è un disturbo cronico invisibile: non è una disfunzione muscolo-scheletrica,ma un disordine delle sostanze informazionali come neurotrasmettitori,peptidi e altri messaggeri biochimici che regolano il funzionamento dei sistemi fisici e psichici.

La Fibromialgia genera ipersensibilità agli stimoli di qualunque tipo,quindi può amplificare il dolore;dolore diffuso in gran parte del corpo è sintomo della Fibromialgia,ma non tutti i tipi di dolore diffuso sono Fibromialgia.

Nella Fibromialgia il sonno è frammentato,problema che sembra essere connesso alla microstruttura del sonno,questo provoca al risveglio,la sensazione di non aver dormito affatto,perchè non vi è il sonno ristoratore necessario al fisico per il riposo e la regolazione biochimica.

I fibromialgici a differenza delle persone sane, non riescono a riprendersi da stanchezza e stress:sono costantemente in uno stato di deprivazione di sonno;se restano immobili per un pò di tempo,i loro muscoli diventano rigidi e doloranti(è come se tu stessi indossando un'abito bagnato di alcune taglie più piccole,la tua possibilità di movimento è limitata e i tuoi muscoli indeboliti)

In presenza di queste condizioni la rigidità mattutina può essere notevole ed i sintomi variano di ora in ora e di giorno in giorno.Possono peggiorare con i cambiamenti climatici,con l'umidità,freddo e calore.

I sintomi possono essere così penosi da pregiudicare l'idoneità al lavoro e questo può portare alla perdita del posto di lavoro.Nonostante ciò i test ematici,le radiografie e gli altri comuni test diagnostici non consentono di diagnosticare la Fibromialgia,che può invece essere riconosciuta da un medico esperto di questa sindrome.

La Fibromialgia è una delle più comuni cause di dolore cronico ed è anche la patologia maggiormente non diagnosticata o diagnosticata male.

Gran parte dei pazienti ha un indebolimento della memoria e della capacità di apprendimento.I medici li inviano agli psicologi o agli psichiatri perchè come tuttora indicano gli studi psicologici,questi pazienti non hanno una struttura psichica diversa da quella dei pazienti artritici.

Le persone con Fibromialgia sono spesso fraintese e non credute,perchè non sembrano malati e i loro sintomi variano;spesso quindi non sono creduti e vengono messi in dubbio da medici,familiari ed amici:questo aggiunto al dolore cronico e agli altri sintomi,può causare in chiunque depressione e disorientamento.Uno studio del 1992 dell'American College of Rheumatology ha rilevato che l'impatto della fibromialgia sulla vita è negativo,tanto o più di quello generato dall'artrite reumatoide.

Al momento non esistono rimedi.Ci sono farmaci e terapie che aiutano alcuni sintomi della Fibromialgia,ma non la sindrome in se e per se.
Ciò comporta un impegno da parte del paziente e dei suoi compagni di vita(incluso il team medico)che esistono delle limitazioni per le persone con Fibromialgia:non è facile trovare il giusto equilibrio per migliorare la qualità della vita.

Scritto dal fondatore del gruppo LA FIBROMIALGIA di facebook Gigi Sirianni

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

"Questo blog sta dalla parte degli italiani onesti che si difendono dal governo Berlusconi, un governo che mira all'interesse di pochi sacrificando il presente ed il futuro dell'intera Nazione."

Sta dalla parte della verità

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

AREA PERSONALE

 

GRANDE UOMO

La donna uscì dalla costola dell’uomo, Non dai piedi per essere calpestata, né dalla testa per essere superiore.
Ma dal lato per essere uguale, Sotto il braccio per essere protetta, E accanto al cuore per essere amata.


William Shakespeare

 

SMS DI GIUGNO 2008 - A SHEYLA DA MIRANDA

 

 

Era una calda mattina d’estate mentre ero al mercato mi arriva un sms

 “se desideri incontrare qualcuno in grado di risolverti i problemi e regalarti la felicità nonostante ciò che dicano o pensino gli altri,mettiti davanti ad uno specchio e pronuncia la parola magica CIAO” 

  La cara e dolce Miranda, sembra sappia sempre quello che mi serve

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sheyla_1978
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 45
Prov: TO
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bandana_gioveneto666mauro.filmanrico6ElenaQuarpasciriorossorelativo_ccmipiace1956anima_28tabatha81LuigiAbove89daniela.spaidygioiar62el.masmiele_ab.a
 
 

ULTIMI COMMENTI

L'anno è nuovo ma i problemi sono sempre più vecchi....
Inviato da: beppe71c
il 27/01/2011 alle 11:03
 
Grazie e AUGURI|!!
Inviato da: sheyla_1978
il 24/12/2010 alle 10:21
 
bellissimo ,infiniti auguri di buone feste
Inviato da: antonioge2010
il 24/12/2010 alle 10:14
 
Infiniti auguri di buone feste
Inviato da: fulviomonti531959
il 24/12/2010 alle 09:47
 
grazie anche a te! e benvenuto!!!
Inviato da: sheyla_1978
il 19/12/2010 alle 11:13
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963