Creato da veuve_cliquot il 10/01/2011

La Specola

"Non mi piace la via che conduce qui e là. Non bevo alla fonte verso cui tutti s'intruppano. Detesto ciò che é comune, popolare e senza regole" Callimaco

 

« SONDAGGIPOLITICI BELLI »

BIBITE

Post n°63 pubblicato il 01 Maggio 2011 da veuve_cliquot

 

A New York su 135 milioni di dollari in buonipasto che vengono distribuiti annualmente dallo stato alle famiglie più povere, ben 75 milioni vengono usati per comprare bibite gasate e zuccheratissime  e quindi ipercaloriche che vengono ritenute la causa più importante di obesità fra coloro che usufruiscono di questi buonipasto . Per questa ragione, il sindaco di New York, Bloomberg, ha deciso che le bevande siano escluse da questi buoni. E' una notizia riferita da Rampini su Repubblica odierna.

Questa presa di posizione del sindaco Bloomberg ha però sollevato le rimostranze di molte persone e partiti politici che reputano che un sindaco non può decidere cosa deve bere o non bere un cittadino. Io invece ritengo che sia giusto impedire che le persone , con i soldi pubblici che vengono erogati per sfamarsi, non acquistino cose che invece servono per ammalarsi. L'obesità in America è un grosso problema, i due terzi degli abitanti di New York sono obesi e il 9% della spesa medica americana è dovuta all'obesità. Lo stato quindi prima spende per i buoni pasto e poi spende per curare. Io non credo che questa sia una limitazione della libertà dei cittadini perché in questo caso allora eliminiamo le leggi che limitano il fumo nei locali pubblici, togliamo i divieti di velocità, lasciamo liberi di andare chi provoca incidenti in stato di ubriachezza.

Qualcuno potrebbe dire che è discriminante, i ricchi si possono comprare le bibite che vogliono e i poveri no: è vero, è discriminante, ma credo che chi usufruisce di soldi dello stato e quindi di tasse pagate da altri cittadini debba almeno cercare di usare quei soldi per nutrirsi e non per ingozzarsi di sostanze che poi mineranno la loro salute dando un ulteriore carico allo stato.

Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 01/05/11 alle 19:07 via WEB
Credo che il ragionamento di Bloomerg sia più che accettabile perchè, in quel modo, la salute non ne risente più di tanto, poi perchè certe malattie dovute all'obesità, andrebbero ad appesantire le casse dello Stato. Questo dal momento che Obama ha fatto recentemente approvare dal Congresso una legge per dare copertura "medica" a circa 31 milioni di americani che prima ne erano sprovvisti.
 
 
Vince198
Vince198 il 01/05/11 alle 19:08 via WEB
.. copertura "sanitaria" è il termine corretto. Mi scuso per l'errore.
 
avvbia
avvbia il 01/05/11 alle 20:21 via WEB
D'accordo con te. in aggiunto ti scrivo che gli americani-spocchiosi- molte cose non sanno fare tra cui mangiare bene:dominano infatti i fast foods o mcdonalds...ciao veuve,ciao.gino
 
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 02/05/11 alle 18:56 via WEB
L'unica cosa che trovo buona negli Stati Uniti è la bistecca con patatine fritte...ma dopo una settimana ne hai fin sopra i capelli!
 
Enricostrat
Enricostrat il 01/05/11 alle 23:28 via WEB
Sono stato a NY più di una volta e devo dire che vedere cosa e quanto mangiano e bevono è davvero incredibile. L'iniziativa mi pare buona: ti sostengo, ma solo per il tuo bene. Ci stupiremmo tutti se i buoni pasto servissero per le sigarette, quindi perchè non evitare bevande nocive ?
 
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 02/05/11 alle 19:06 via WEB
Ho girato un po' per gli Stati Uniti in macchina e al mattino mi fermavo in piccoli ristoranti in paesini sconosciuti per fare colazione. Chiedevo solo del caffé e qualche fetta di pane con marmellata, mentre intorno a me intere famiglie mangiavano piatti enormi di patatine fritte con le uova e il bacon. A quell'ora del mattino per me sarebbe stato impossibile buttar giù quella roba! E una volta una cameriera dolcissima mi chiese se per caso non mi sentissi bene dato che mangiavo così poco! :))
 
azzcheschifo
azzcheschifo il 02/05/11 alle 07:22 via WEB
alcuni "miei" ex dipendenti utilizzavano i buoni pasto per usufruire delle prestazioni "ginniche" di alcune signorine parcheggiate all'esterno dello stabilimento... la ginnastica è salutare !
 
 
Vince198
Vince198 il 02/05/11 alle 11:21 via WEB
 
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 02/05/11 alle 19:08 via WEB
La fantasia degli italiani non ha limiti!!! Però, a ben pensarci, le signorine non fanno certo così male come le bibite gasate, anzi, credo che ai tuoi dipendenti facessero solo del bene! :))
 
azzcheschifo
azzcheschifo il 03/05/11 alle 07:55 via WEB
il roblema salto' fuori quando i CC trovarono un gran numero di buoni pasto nelle loro tasche.... Se togliamo le 98 malattie possibili... per il resto....
 
avvbia
avvbia il 06/05/11 alle 02:27 via WEB
ferma ai buoni pasto?? ah ah ah ciao veuve..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

QUESTO BLOG

Perché un altro blog? Non credo che il mondo ne abbia necessità ed esso non nasce nemmeno da un mio bisogno di esprimere fatti o sensazioni personali.

Non sarà quindi né un diario personale, né una valvola di sfogo di sentimenti ed emozioni.

Scriverò di fatti, articoli di giornali, libri, frasi che mi hanno fatto pensare, ragionare, riflettere, che mi sono piaciuti o non piaciuti, che hanno risvegliato il mio senso critico e anche qualche rotellina un po' arrugginita del mio cervello.

Sarà il blog di una persona che ritiene ancora di avere un cervello pensante libero da ideologie, dottrine, fedi e prese di posizione o di campo acefale.

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

trixtyFlaneur69claudio.960viaggiodglmetro.nomoSolesdemarlord_of_bordernessundubbioTi_cerco_over60evaristo.pozzohjdroxveuve_cliquotoceanomare14ossimora
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963