Creato da veuve_cliquot il 10/01/2011

La Specola

"Non mi piace la via che conduce qui e là. Non bevo alla fonte verso cui tutti s'intruppano. Detesto ciò che é comune, popolare e senza regole" Callimaco

 

« MEDITERRANEODEMOCRAZIA »

MANTA

Post n°67 pubblicato il 21 Maggio 2011 da veuve_cliquot

Maestro del Castello di Manta: la fontana della giovinezza

Premetto che non sono un’intenditrice di arte anche se mi piace andare per musei e mostre, visitare chiese o palazzi. Questa volta vorrei parlare di un gioiellino tutelato dal FAI che ho visto nei giorni scorsi,  il castello di Manta in un piccolo borgo a ridosso di Saluzzo. Questo castello contiene un ciclo di affeschi che ricopre tutte le pareti della sala baronale e che viene considerato un capolavoro della pittura tardo gotica. Un’opera pittorica rarissima, unica, risalente alla prima metà del XV secolo: preziosissima e rarissima testimonianza di pittura profana tardogotica, attribuita a un ignoto “Maestro del Castello della Manta”. Su una parete è raffigurata la sfilata degli eroi e delle eroine, sull’altra l’affresco della “fontana della giovinezza”.

Descrivere la bellezza di queste pitture non è alla mia altezza, anche se esse  non possono lasciare nessuno indifferente, intenditore d’arte o meno. Benché la bellezza e la cura dei particolari con cui sono raffigurati eroi ed eroine è straordinaria, ciò che colpisce maggiormente è la parete in cui è rappresentato il mito della fontana della giovinezza, un argomento molto caro alla tradizione letteraria dei romanzi medievali. Un affresco che può essere suddiviso in tre parti: quella a sinistra con la processione d'importanti personaggi, sciancati e vecchi, che si avvicinano alla fontana; la parte centrale dominata dalla miracolosa fontana, e la parte destra che  evidenzia gli effetti del ringiovanimento con scene di vita cortese, galante e amorosa. L’immersione nella fontana corrisponde al desiderio, tipico di ogni essere vivente, di rinnovare l'energia fisica e il desiderio d'amore, di riscoprire le gioie che lo accompagnano per dedicarsi nuovamente a cacce, tornei, incontri galanti.


E’ un mito antico, come si può vedere da questo affresco, ancora persistente:  in questa nostra epoca in cui l’allungamento della vita rende la vecchiaia un’età raggiungibile da molti, non abbiamo più fontane della giovinezza ma chirurgia plastica, centri benessere, giovani fanciulli/e che danno l’illusione a persone anziane di essere ancora giovani, Il ricorso alla chirurgia estetica o ad altri trattamenti tesi a eliminare le caratteristiche fisiche della vecchiaia, è ormai alla portata di molte tasche con l’illusione che eliminando rughe o trapiantando capelli si ritorna giovani, in questo aiutati da una società che considera i vecchi dei prodotti di scarto, non più portatori di esperienza e saggezza, e mass media che mostrano come unico modello per la nostra società corpi giovani e aitanti, simulacri di benessere e felicità.

Senza dubbio cercare di mantenersi in forma è un dovere, cercando di fare movimento, non mangiando troppo certi cibi, mantenendo interessi: la giovinezza non è un “prodotto” che si acquista in qualche centro benessere o da un chirurgo plastico, ma è una condizione interiore, e qualche ruga in più o capello in meno non cambiano quello che c’è  dentro di noi.  Piuttosto certi eccessi finiscono solo per farci apparire ridicoli.

Concordo con Anna Magnani quando disse alla sua truccatrice “Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una, ci ho messo una vita a farmele!”.

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

QUESTO BLOG

Perché un altro blog? Non credo che il mondo ne abbia necessità ed esso non nasce nemmeno da un mio bisogno di esprimere fatti o sensazioni personali.

Non sarà quindi né un diario personale, né una valvola di sfogo di sentimenti ed emozioni.

Scriverò di fatti, articoli di giornali, libri, frasi che mi hanno fatto pensare, ragionare, riflettere, che mi sono piaciuti o non piaciuti, che hanno risvegliato il mio senso critico e anche qualche rotellina un po' arrugginita del mio cervello.

Sarà il blog di una persona che ritiene ancora di avere un cervello pensante libero da ideologie, dottrine, fedi e prese di posizione o di campo acefale.

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

trixtyFlaneur69claudio.960viaggiodglmetro.nomoSolesdemarlord_of_bordernessundubbioTi_cerco_over60evaristo.pozzohjdroxveuve_cliquotoceanomare14ossimora
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963