Creato da veuve_cliquot il 10/01/2011

La Specola

"Non mi piace la via che conduce qui e là. Non bevo alla fonte verso cui tutti s'intruppano. Detesto ciò che é comune, popolare e senza regole" Callimaco

 

« SAGGEZZA DELLA FOLLAPUBBLICITA' »

POLITICAMENTE POCO CORRETTO 11

Post n°79 pubblicato il 10 Luglio 2011 da veuve_cliquot

 

I giornali continuano a riportare la frase: "Il popolo della Val Susa non vuole la TAV". Mi sono allora divertita ad andare a vedere, paese per paese della Val Susa, i voti riportati alle elezioni regionali dell'anno scorso, voto che per quella zona significava la protesta verso quei partiti che avevano appoggiato la costruzione della linea ferroviaria (si disse che la Bresso aveva perso le elezioni proprio per quel voto di protesta). E mi sono veramente stupita: mi aspettavo almeno un 70-80% di voti verso il movimento cinque stelle e un'altra lista contraria alla TAV, invece ho ritrovato voti che vanno da un 30% a un 10% con un media del 23%. Quindi la popolazione della Val Susa che non vuole la TAV si aggira su un 25% per essere abbondanti, un abitante su quattro. Si può allora parlare veramente di "popolo della Val Susa che non vuole la TAV"? Oppure è solo una minoranza che siccome fa caciara dà l'idea di tutta una popolazione?

Mi è capitato alcune volte di attraversare la Val Susa per andare ai valichi alpini che portano in Francia: finire dietro ai camion stracolmi che a bassissima velocità la attraversano è un'esperienza veramente desolante. Ma nessuno pensa ai gas di scarico che impestano questi posti bellissimi, ai paesi che questi camion attraversano percorrendo l'unica strada disponibile e che ammorbano l'aria? Evidendemente i noTAV non hanno di questi problemi, abitando spesso fuori della Val Susa come si è visto la scorsa settimana durante gli scontri con la polizia.

Che poi in Italia nessuno vuole che si tocchi il proprio giardinetto, è ormai diventato un fattore comune (credo che tutti ricordiamo gli scontri nei paesi del napoletano quando si impediva di arrivare alle discariche di quei paesi): il senso civico finisce sulla soglia della propria casa, cosa succede intorno non è affar mio, l'interesse comune, la solidarietà sono concetti tanto belli ma solo se si mantengono su un livello di astrazione. Se questi due concetti implicano un sacrificio pur minimo da parte mia, allora "non ci sto".

La TAV è un progetto che aumenterebbe di 1.5 punti il PIL della regione, darebbe lavoro per molti anni alle maestranza locali, avrebbe dei benefici nel futuro e soprattutto ridurrebbe il traffico su gomma con notevoli benefici sia per il consumo di energia che per la salute pubblica. Ma il concetto preistorico di "villaggio" è ancora ben impresso nella mente di molti italiani e quello che può implicare sacrifici per il mio villaggio deve essere bloccato. Il concetto di democrazia per molte persone vuol solo dire "interesse personale" e non "interesse della maggioranza": anche se la maggioranza ha votato a favore, io mi ribello lo stesso.

Forse quello che bisognerebbe insegnare nelle scuole è proprio cosa vuol dire "democrazia".

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

QUESTO BLOG

Perché un altro blog? Non credo che il mondo ne abbia necessità ed esso non nasce nemmeno da un mio bisogno di esprimere fatti o sensazioni personali.

Non sarà quindi né un diario personale, né una valvola di sfogo di sentimenti ed emozioni.

Scriverò di fatti, articoli di giornali, libri, frasi che mi hanno fatto pensare, ragionare, riflettere, che mi sono piaciuti o non piaciuti, che hanno risvegliato il mio senso critico e anche qualche rotellina un po' arrugginita del mio cervello.

Sarà il blog di una persona che ritiene ancora di avere un cervello pensante libero da ideologie, dottrine, fedi e prese di posizione o di campo acefale.

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

trixtyFlaneur69claudio.960viaggiodglmetro.nomoSolesdemarlord_of_bordernessundubbioTi_cerco_over60evaristo.pozzohjdroxveuve_cliquotoceanomare14ossimora
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963