SCUOLA E SCUOLE - idee per una scuola possibile
« Precedenti Successivi »
 

ELOGIO DELLA FOLLIA

 Scrivo solo quando ho da dire qualcosa.In questi giorni ho letto due articoli interessanti  che mi hanno colpito. Il primo riferiva di un progetto di recupero di un vecchio manicomio, abbandonato dopo che la legge Bisaglia permise l’apertura di tutti gli ospedali psichiatrici e allo stesso modo favorì  la chiusura delle scuole speciali per gli handicappati…
 

24 Gennaio 1920 - 22 gennaio 1990

Amedeo Modigliani, Jeanne Hebuterne90 anni fa, il 24 gennaio 1920, all'Hopital de la Charité di Parigi, se ne andava Modì, livornese, sfinito dall'alcol e dalla tubercolosi. Pittore bohémien, 35 anni vissuti a dipingere vorticosamente ritratti esasperati, dai colli infiniti e dagli occhi senza pupille, alla ricerca dell'anima.20 anni fa, il 22 gennaio 1990, a Roma…
 

Elasticità futurista

 

Ancora sull'Italiano!

L'Accademia della Crusca, l'antico istituto che si occupa di studi e ricerche sulla lingua italiana, riceve quotidianamente una quantità considerevole di quesiti circa i dubbi ortografici, grammaticali e lessicali che tormentano molti studiosi, insegnanti e docenti universitari di fronte a usi non del tutto ortodossi della lingua che compaiono in contesti colti, sui quotidiani o…
 

Di chi la colpa?

 Su una pagina interna del quotidiano "la Repubblica" dei primi didicembre è apparsa una serie di articoli sullo stato di salute dellalingua italiana, sul grado di conoscenza delle regole della nostralingua possedute dagli studenti di oggi. Gli articoli prendevano spunto dal "grido di dolore" di moltirettori di università italiane, presidi che giustificavano l'istituzionedi corsi di…
 

Teatro Futurista

LA NOIA DI UNA STATUA Il monumento di Dante illuminato dalla luna.Un mendicante accoccolato sotto al piedistallo sbocconcella la sua pagnotta.Dante - Ho fame (il pezzente leva il viso). Dammi un pezzo del tuo pane.Il Menicante - Il mio pane non è degno dei tuoi denti! (ingozza l'ultimo boccone e se ne va) Pàsciti del lume…
 

F. Depero

F. Depero, Rotazione di ballerina e pappagalli, 1917Olio su tela
 

F. Depero

F. Depero, Il corteo della gran bambola, 1920 Tarsia in panni
 

Chi é Fortunato Depero?

F. Depero, Riso cinico, 1915Nasce a Fondo (Tn) il 30 marzo 1892, si trasferisce con la famiglia a Rovereto dove si iscrive alla Scuola Reale Elisabettiana, un Istituto a indirizzo Tecnico e di arte applicata.Nel 1913 si trasferisce a Roma con Rosetta Amadori sua futura e fedele compagna di vita. A Roma conosce Balla, Marinetti…
 

Rovereto, Casa d'Arte Futurista Depero

Con l'apertura a Rovereto della Casa d'Arte Futurista, 1919, Fortunato Depero coltiva l'idea di aprire con la moglie Rosetta un'officina di arti applicate legata alla produzione di arazzi, tarsie in panno, collages e oggetti di arte applicata. Nasce così questo luogo che con il tempo l'artista trasforma in atelier, galleria ed infine, mediante una convenzione…
 

« Precedenti Successivi »