Creato da Web_London il 15/04/2015

Note a margine

A volte di vince, a volte si perde ma la lotta è sempre impari

 

« Bucha, la linea rossa de...Miracoli del make-up »

Voglia di leggerezza

Post n°848 pubblicato il 07 Aprile 2022 da Web_London



"Dietro la porta di casa mia
c'è la polvere dei miei ritorni, della mia strada
c'è l'ombra della mia anima sempre attenta ovunque vada
c'è un tempo preciso, un momento anche per te
dietro la porta di casa cosa c'è?"


...


E' sera, la cena è finita, i piatti sono lavati e ho appena preso il caffè.
Accanto a me la stufa accesa e una buona dose di grappa fatta in casa, di una vecchia bottiglia che mi ha reglato un contadino mio amico.
Ha 86 anni, ha fatto la grappa in casa da decenni e mi ha confidato che in cantina ne ha ancora talmente tanta che da qualche anno ha smesso di farla.

Stasera è un buon momento per un'abbondante dose, una sigaretta e di un veloce pensiero che ogni tanto mi arriva e scappa subito via se non lo tengo ben stretto.
E' già primavera ma alla sera fa ancora fresco e dopo tanto tempo che non succedeva la tele è spenta e mi fa compagnia un disco di quasi trentanni fa che a distanza di decenni mi regala ancora un sacco di emozioni.
Fuori dalla mia finestra, da qualche giorno i ciliegi, gli albicocchi e i meli sono in fiore ed è finalmente in fiore anche un piccolo mandorlo che da un paio d'anni sta tentando di soppravvivere.

Oggi è stata una giornata impegnativa, con le cose e con le persone, a dirla tutta di più con le persone che con le cose.
Stanotte non ho dormito granché e nemmeno le notti precedenti, da quanto tempo è che non faccio una bella dormita?
Sinceramente non lo ricordo.
Pensieri e suggestioni intriganti arrivano e restano nella mia testa in attesa di qualcosa o forse aspettano solo che io le insegua e non le lasci scappare e poi se ne vanno via.
Sarebbe bello riuscire a vivere con spensierata incoscienza, lasciando che tutto scorra con lo scorrere delle ore e dei giorni, ma a volte quella maledetta certezza che le cose non succedano da sole e che si debbano fare delle scelte, mi ferma e mi impedisce di chiudere gli occhi e di lasciarmi andare.
Leggerezza, è di questo che adesso avrei bisogno, di fermare al volo un pensiero leggero, girarci attorno come se danzassi attorno ad un fuoco e poi  inseguirlo fin là dove mi porta, ovunque mi voglia portare.

Arriverà anche quel tempo, lo so come so che ogni cosa di questo mondo ha un suo inizio ma anche una sua fine e che ogni cerchio si chiude suo malgrado.
Ci vuole solo un po' di tempo e di pazienza, a volte un po' di più di quel che si pensa ma così è.
Sapessimo leggere il futuro e le cose della nostra vita e delle persone a cui vogliamo bene non saremmo di questo mondo.

Vabbè dai, domani è un altro giorno e in questo momento ci sta proprio bene questo vecchio pezzo di Cristiano De Andrè, un pezzone come se ne vedono pochi in giro.


....


Dietro la porta
(D. Fossati - C. De André)


Dietro la porta di casa mia
ho notizie arrivate da molto lontano
dietro al porta di casa mia
ho un amore che tengo, che tengo a portata di mano
Ho pensieri importanti parcheggiati in un angolo aspettano me
ho parole scadenti, perdenti, vicino a me

Dietro la porta di casa mia
c'è la polvere dei miei ritorni della mia strada
c'è l'ombra della mia anima sempre attenta ovunque vada
c'è un tempo preciso, un momento anche per te
dietro la porta di casa, cosa c'è?

Ci sono novità ci sono notti che per niente al mondo cambierei
ci sono novità e tutto quello che ci porterà.
Questo vivere appesi coi denti
per una faccia migliore,
questo vivere fuori dai tempi
aspettando per ore

Ci sono novità ci sono notti che per niente al mondo perderei
ci sono novità e tutto quello che ci porterà.
Questo gran consumarsi di mani
giocando carte migliori,
questo leggere sempre le mani
e cercarne i colori

Dietro la porta di casa mia
ho un tappeto di tutte le stelle del cielo
e i tuoi occhi segretamente nascosti
rinchiusi per me, c'è un leggero passo di vento che qui non c'è
vedessi di notte quando danza per me

Ci sono novità ci sono notti che per niente al mondo cambierei
ci sono novità e tutto quello che ci porterà
questo stare leggeri e presenti
cantando fuori dal coro
queste voci poco distanti
fuori dal coro

Ci sono novità ci sono notti che per niente al mondo perderei
e la curiosità e tutto quello che ci porterà
ad aprire la porta ad ogni novità
consumandone poco per volta
per quello che verrà
per quello che verrà,
per quello che verrà

...


Cristiano De Andrè

Dietro la porta

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

moon_Icassetta2per_letteranadiaemanuSoloDaisyQuartoProvvisoriomaresogno67Arianna1921aldebaran630Web_Londonlisa.dagli_occhi_blugiovanni.franconeEstelle_kossimora
 

ULTIMI COMMENTI

Vivere nell'attesa o nell'attesa vivere? Un caro...
Inviato da: SoloDaisy
il 23/03/2024 alle 22:36
 
Se provo immaginare gia m'inquieto ^_^
Inviato da: Web_London
il 12/03/2024 alle 21:30
 
No, non si finisce mai
Inviato da: Web_London
il 12/03/2024 alle 21:28
 
Sono d'accordo con la riflessione delle scelte Web, ma...
Inviato da: Estelle_k
il 12/03/2024 alle 19:20
 
Non si finisce mai di impazzire
Inviato da: cassetta2
il 11/03/2024 alle 22:30
 
 

_____________________________

 

 

_____________________________

 
 

_____________________________________

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963