Creato da myk_dee il 19/05/2005

WestSide

Life on the WestSide. The Best Side.

 

 

« Quarto giorno - I parteDinamica di una festa - ... »

Strano effetto

Post n°149 pubblicato il 15 Marzo 2007 da myk_dee

Tra un racconto e un altro volevo rendervi partecipi di un fatto alquanto strano che è appena avvenuto nella mia cucina. Poco fa' ho trovato un paio di Geomag (i bastoncini magnetici) sopra ad un mobile. Siccome sono delle calamite molto potenti, ho provato a fare questo esperimento. Sopra il tavolo di marmo spesso credo 5 cm ho messo uno di questi pezzi, mentre sotto, in corrispondenza del pezzo sopra, ho messo l'altro pezzo. Il campo magnetico creato dal pezzo sopra era tamente forte che quello sotto stava attaccato e penzolava nel vuoto (e quando dico vuoto intendo dire aria). Figata. Ma non è qui il punto. Il punto è che successivamente ho tolto completamente dal tavolo il pezzo sopra e sapete una cosa? Esatto: il pezzo sotto era ancora appeso lì! Ecco, questo è un fatto strano. Anche perché una volta rimosso anche il pezzo sotto, ho provato a riposizionarlo, sempre sotto: temevo che all'interno del marmo ci fosse qualche lamina di ferro o roba simile. E invece no, perché appena mollavo il pezzo cadeva, come uno si aspetta. Tuttavia se prima è stato attaccato con un altro magnete ecco che anche se il magnete superiore non c'è (e quando dico "non c'è" intendo che la distanza tra i due magneti è molto più grande della loro lunghezza e dello spessore del marmo) il magnete inferiore resta attaccato. E' per caso una proprietà intrinseca del marmo? Io ho pensato che il marmo, forse, è caratterizzato da una struttura cristallina particolare che "intrappola" in qualche modo il campo magnetico. Tuttavia non so giustificare questa risposta. Qualcuno mi sa spiegare questa cosa? L'avete mai notato? Se non è capitato ancora a nessuno e sono il primo ad aver scoperto questa cosa, e magari viene fuori una teoria che sballa completamente tutto quello che di conosciuto c'è adesso, beh, in tal caso fa' fede la data di questo post. Non provateci a rubarmi l'esperimento.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DATECI UN'OCCHIATA

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

laicri1774Olli78Musashi_87aeffebi7TecnoricambiTsa507831grmail1leitraotdezze_92mykeddafluturoctthsoeminsterr999volandfarmlorteyuw
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963