Creato da myk_dee il 19/05/2005

WestSide

Life on the WestSide. The Best Side.

 

 

« Quarto giorno - I parteDinamica di una festa - ... »

Strano effetto

Post n°149 pubblicato il 15 Marzo 2007 da myk_dee

Tra un racconto e un altro volevo rendervi partecipi di un fatto alquanto strano che è appena avvenuto nella mia cucina. Poco fa' ho trovato un paio di Geomag (i bastoncini magnetici) sopra ad un mobile. Siccome sono delle calamite molto potenti, ho provato a fare questo esperimento. Sopra il tavolo di marmo spesso credo 5 cm ho messo uno di questi pezzi, mentre sotto, in corrispondenza del pezzo sopra, ho messo l'altro pezzo. Il campo magnetico creato dal pezzo sopra era tamente forte che quello sotto stava attaccato e penzolava nel vuoto (e quando dico vuoto intendo dire aria). Figata. Ma non è qui il punto. Il punto è che successivamente ho tolto completamente dal tavolo il pezzo sopra e sapete una cosa? Esatto: il pezzo sotto era ancora appeso lì! Ecco, questo è un fatto strano. Anche perché una volta rimosso anche il pezzo sotto, ho provato a riposizionarlo, sempre sotto: temevo che all'interno del marmo ci fosse qualche lamina di ferro o roba simile. E invece no, perché appena mollavo il pezzo cadeva, come uno si aspetta. Tuttavia se prima è stato attaccato con un altro magnete ecco che anche se il magnete superiore non c'è (e quando dico "non c'è" intendo che la distanza tra i due magneti è molto più grande della loro lunghezza e dello spessore del marmo) il magnete inferiore resta attaccato. E' per caso una proprietà intrinseca del marmo? Io ho pensato che il marmo, forse, è caratterizzato da una struttura cristallina particolare che "intrappola" in qualche modo il campo magnetico. Tuttavia non so giustificare questa risposta. Qualcuno mi sa spiegare questa cosa? L'avete mai notato? Se non è capitato ancora a nessuno e sono il primo ad aver scoperto questa cosa, e magari viene fuori una teoria che sballa completamente tutto quello che di conosciuto c'è adesso, beh, in tal caso fa' fede la data di questo post. Non provateci a rubarmi l'esperimento.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/westside/trackback.php?msg=2426313

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
geppo_stam
geppo_stam il 16/03/07 alle 14:36 via WEB
sushi john dice: fammi capire, il pezzo sta sospeso in aria?? cioè senza toccare il marmo?? se è così voglio una foto. Inoltre credo che la parola domini di weiss abbia qlcsa a che vedere con tutto questo. ma il marmo non è proprio un materiale ferromagnetico. hai provato a cambiare materiale? hai provato ad usare al posto del "magnete di sotto" un pezzo di ferro? bella storia! (cmq vogliamo foto)
 
 
myk_dee
myk_dee il 16/03/07 alle 15:04 via WEB
No, il pezzo non resto sospeso in aria. Ho visto la storia dei domini di Weiss e sembra quello che più descrive questo fatto. Tuttavia non ho trovato se il marmo è ferromagnetico oppure no. Ma penso di sì. Mo' provo cambiando materiale.
 
myk_dee
myk_dee il 17/03/07 alle 10:58 via WEB
Dunque, ho provato a cambiare materiale (legno) ma non funziona. Debbo dedurne che si tratta palesemente di un caso di ferromagnetismo. Beh, almeno adesso sappiamo che il marmo è ferromagnetico.
 
geppo_stam
geppo_stam il 17/03/07 alle 16:56 via WEB
la mia idea è che dentro il marmo ci sia un'anima di qualche metallo o qualche intrusione di materiale ferromagnetico. non credo che il marmo sia ferromagnetico. dovresti provare con un altro pezzo di marmo.
 
myk_dee
myk_dee il 17/03/07 alle 17:00 via WEB
Non deve esserci l'anima. Perché sopra ho scirtto che "temevo che all'interno del marmo ci fosse qualche lamina di ferro o roba simile. E invece no, perché appena mollavo il pezzo cadeva, come uno si aspetta." Quindi il marmo è ferromagnetico. Oppure ha qualche altra proprietà che ho scoperto io. Vassapere.
 
geppo_stam
geppo_stam il 17/03/07 alle 17:33 via WEB
l'anima potrebbe essere ferromagnetica. è questo ke intendevo
 
isotropico
isotropico il 19/03/07 alle 20:03 via WEB
Concordo. Anima ferromagnetica. Il marmo non è ferromagnetico, ma magari ci sarà qualcosa dentro (magari a dargli più robustezza, chennesò) e quello ha rocambolesche proprietà. Propongo di chiamare tutto questo "domini di Mykdee".
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DATECI UN'OCCHIATA

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

laicri1774Olli78Musashi_87aeffebi7TecnoricambiTsa507831grmail1leitraotdezze_92mykeddafluturoctthsoeminsterr999volandfarmlorteyuw
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963