Creato da myk_dee il 19/05/2005

WestSide

Life on the WestSide. The Best Side.

 

 

« Party Dynamics - III lezioneMessaggio #157 »

Chiarimento

Post n°156 pubblicato il 25 Marzo 2007 da myk_dee

Ieri sera è nata una serie di discussioni tra me, Sushi John ed Ema, scaturite da solito principio di equivalenza, a proposito dell'importanza ed esistenza relative tra matematica e fisica. Ebbene, voglio chiarire, a scanso di equivoci la mia posizione. Come dicevo ieri, a mio avviso la matematica è una scenza indipendente, che esiste anche se non c'è fisica. E su questo credo che siamo tutti d'accordo. Il punto è la fisica. Ora, quello che io penso è che la fisica è comprensibile grazie a ragionamenti (ovviamente di carattere fisico) che trovano il loro rigore nelle espressioni matematiche. In un certo senso, ci riflettevo giusto questa mattina alle quattro, la fisica, come le altre scienze sperimentali, esiste perché c'è l'uomo. E' un concetto un po' strano da spiegare e che non ho ancora affrontato in maniera seria, quindi non ne parlerò. Mi limito soltanto a citare un pensiero di Einstein e su cui concordo pienamente.
« La maggior parte delle idee fondamentali della scienza sono essenzialmente semplici e possono generalmente esprimersi nel linguaggio che tutti capiscono. Ma per seguire tali idee da vicino, bisogna ricorrere ad una tecnica investigativa raffinbatissima. Le matematiche, come mezzo di ragionamento, sono indispensabili se si vogliono trarre conclusioni verificabili con l'esperimento. Possiamo però fare a meno del linguaggio matematico fintantoché ci occupiamo soltanto delle idee fondamentali delle fisica.»


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/westside/trackback.php?msg=2470044

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
geppo_stam
geppo_stam il 26/03/07 alle 01:57 via WEB
caro il mio deenee, <href="http://smanettare.blogspot.com/">Sushi John said: ci sarebbero un sacco di cose da dire ma punto il mio interesse su una sola. Prendo in considerzione Possiamo [...] fisica ; credo che sia una cosa del tipo Uso il computer anche se non so quali siano i princìpi di funzionamento che stanno alla base. Questi princìpi esistono lo stesso nonostante tu non li conosca o non li voglia considerare. Lo stesso avviene cn la fisca. Puoi parlare di fisca anche trascurando una trattazione logico-matematica, ma questa continua ad esistere. Non credo che la citazione einsteniana ribadisca la tua posizione di pensiero...
 
geppo_stam
geppo_stam il 26/03/07 alle 01:58 via WEB
ovviamente massimo rispetto per deenee.
 
isotropico
isotropico il 26/03/07 alle 13:42 via WEB
La differenza, Geppo, è che la Fisica non si "usa": la Fisica si "fa". E si fa anche tramite la matematica. Senza Matematica si possono dare le idee di base (come dice Einstein), ma non si può concludere un granché. Ad esempio, io posso scrivere tutte le equazioni dell'idrodinamica di questo mondo, ma se non ci smanetto sopra non riuscirò mai a capire come si comporta un budino di idrogeno in contrazione. E per smanettare (banalità delle banalità) ci vuole la matematica. Per questo dico che la Matematica è lo strumento e assieme il linguaggio della Fisica. Dette queste ovvietà, mi sento di confermare la visione Deeneeiana secondo cui la Fisica dipende dalla Matematica ma non viceversa. Sulla questione della pre-umanità della Matematica ho i miei dubbi (nel senso che non so cosa pensare), ma sicuramente sono d'accordo sul fatto che la Fisica esiste perché esiste l'Uomo: la Fisica serve solo per spiegare in approssimazione, la Matematica invece è autoconsistente e fine a se stessa. Dette anche queste ovvietà, posso tornare a studiare il perché e il come le Cefeidi pulsano.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DATECI UN'OCCHIATA

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

laicri1774Olli78Musashi_87aeffebi7TecnoricambiTsa507831grmail1leitraotdezze_92mykeddafluturoctthsoeminsterr999volandfarmlorteyuw
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963