Mostre e Musei – Museo Ferragamo FIRENZE

Museo Ferragamo

Mostre e Musei – Museo Ferragamo FIRENZE

Biglietti Mostre e Musei - Musei Museo Ferragamo FIRENZE
Mostre e Musei – Museo Ferragamo FIRENZE

Situato a Firenze, nel seminterrato di Palazzo Spini Feroni, in Via Tornabuoni n. 2, il museo è stato aperto al pubblico nel 1995 dalla famiglia Ferragamo, nel tentativo di illustrare le qualità artistiche di Ferragamo e l’importante ruolo che ha ricoperto nella storia del design di scarpe e della moda internazionale.

Il museo vanta una collezione di disegni di 10.000 modelli disegnati da Ferragamo dalla fine degli anni ’20 fino al 1960, anno della sua morte. Le scarpe, visualizzate in una rotazione biennale, vengono scelte ogni volta in base a temi specifici che trattano nuove problematiche e consentono nuovi campi di indagine. Salvatore ha spesso cercato e trovato idee, ispirazione e collaborazione dai principali artisti del suo tempo. Allo stesso modo, il museo organizza mostre della propria collezione storica con la partecipazione di artisti contemporanei, e promuove e ospita mostre ed eventi legati all’arte e alla cultura.

Il Primo Premio Guggenheim Impresa & Cultura (il primo premio Guggenheim per l’industria e la cultura) per il 1999 è stato assegnato a Salvatore Ferragamo per la sua decisione di investire nella cultura e successivamente ad utilizzarla come strategia di comunicazione per l’azienda.

Salvatore Ferragamo è nato nel 1898 a Bonito, vicino a Napoli, l’undicesimo di 14 bambini. Dopo aver fatto il suo primo paio di scarpe all’età di nove anni. Ha sempre avuto la passione per le scarpe. Dopo aver studiato calzolaio a Napoli per un anno, Ferragamo ha aperto un piccolo negozio con sede a casa dei suoi genitori. Nel 1914 emigrò a Boston, dove uno dei suoi fratelli lavorava in una fabbrica di stivali da cowboy. Dopo un breve periodo in fabbrica, Ferragamo convinse i suoi fratelli a trasferirsi in California, prima a Santa Barbara e poi a Hollywood. Fu qui che Ferragamo trovò il successo, aprendo inizialmente un negozio di scarpe da riparazione e su misura, che presto divennero oggetti preziosi tra le celebrità del giorno, portando a un lungo periodo di progettazione di calzature per il cinema. Tuttavia, la sua fiorente reputazione di ‘Calzolaio delle Stelle’ lo ha solo parzialmente soddisfatto. Non riusciva a capire perché le sue scarpe fossero piacevoli all’occhio, ma scomode, così continuò a studiare anatomia all’Università della California meridionale.
Dopo aver passato tredici anni negli Stati Uniti, Ferragamo tornò in Italia nel 1927, questa volta stabilendosi a Firenze. A Firenze, iniziò a creare scarpe per le donne più ricche e potenti del secolo.

Entriamo al Museo Ferragamo

 Museo Ferragamo
Museo Ferragamo
Mostre e Musei – Museo Ferragamo FIRENZEultima modifica: 2018-10-16T13:12:18+02:00da Demi3000