Mostre e Musei – Museo Opificio delle Pietre Dure Firenze

Mostre e Musei – Museo Opificio delle Pietre Dure Firenze
Biglietti Mostre e Musei - Musei Opificio delle Pietre Dure
Mostre e Musei – Museo Opificio delle Pietre Dure Firenze

Mostre e Musei

 

La visita al Museo dell’Opificio delle Pietre Dure a Firenze, che letteralmente significa laboratorio di pietre semi-preziose, è la scelta perfetta per chi ha già visto i principali musei e gallerie della città e ora è alla ricerca di qualcosa di peculiare e caratteristico durante il suo soggiorno, lontano dalla folla.

La storia del Museo dell’Opificio inizia nel lontano 1588, quando era solo un laboratorio dedicato. È infatti grazie alla Famiglia dei Medici, grandi sostenitori dell’arte sensibile ai mosaici e alle incisioni su pietra dura, che l’Opificio è nato e ha continuato la sua attività fino ai nostri giorni, quando è diventato l’unico museo dedicato esclusivamente a questo tema.

È davvero un’esperienza arricchente e unica visitare questo museo, dove si possono ammirare capolavori in pietra che assomigliano a dipinti reali per quanto sono belli, attraversando un itinerario storico e didattico. Al centro delle opere, tra pezzi artigianali pensati per la borghesia e preziosi ornamenti artistici, spicca l’uso del “commesso fiorentino”. Ma cos’è esattamente? Per spiegarlo in poche parole, il commesso fiorentino non è altro che la pratica del mosaico che usa i colori naturali delle pietre, incidendole in forme specifiche e tirandole insieme per creare gli schemi desiderati. Pura bellezza!

Parlando storicamente, l’Opificio ha vissuto momenti positivi e negativi, raggiungendo una crisi finanziaria definitiva dopo l’Unità d’Italia, quando alla fine ha perso il sostegno della corte. Tuttavia, ha ottenuto la sua importanza come istituzione, e al giorno d’oggi, nella sua sede principale in via degli Alfani, è possibile trovare non solo il museo, ma anche i suoi laboratori di restauro e la famosa scuola per restauratori (Scuola di Alta Formazione e di Studio SAFS) , direttamente sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Il fatto peculiare di questa scuola è soprattutto il suo prestigio a livello nazionale e internazionale, offrendo corsi di laurea altamente selettivi della durata di cinque anni, a cui pochissimi studenti possono avere accesso, per imparare a ripristinare praticamente i pezzi di lavoro su vere commissioni internazionali.

È bene sapere che l’attività dell’Opificio non è supportata solo dal Ministero, ma anche da un’associazione privata formata dagli amanti di questa istituzione fiorentina, che dal 2005 sta dando un continuo e coerente sostegno alle sue attività e alla sua promulgazione: Gli Amici dell’Opificio. Chiunque può aderire stabilendo un rapporto speciale con l’Opificio, che ti consentirà di accedere a tour privati alle mostre, di partecipare a convegni e numerosi eventi del settore, e di ottenere sconti eccezionali sull’acquisto dei capolavori prodotti all’Opificio

Entriamo nell’Opificio delle Pietre Dure

Mostre e Musei – Museo Opificio delle Pietre Dure Firenze
Mostre e Musei – Museo Opificio delle Pietre Dure Firenze
Mostre e Musei – Museo Opificio delle Pietre Dure Firenzeultima modifica: 2018-10-18T11:53:52+02:00da Demi3000