Mostre e Musei – Museo Nazionale Etrusco Villa Giulia – Roma

Ticketpremiere23
Biglietti Mostre e Musei - Musei Museo Nazionale Etrusco
Mostre e Musei – Museo Nazionale Etrusco
Villa Giulia – Roma

Museo etrusco di Villa Giulia

Villa Giulia, situata nella zona di Villa Borghese, fu costruita come residenza di campagna per papa Giulio III, quando ospitò una collezione di innumerevoli statue che furono trasferite nei Musei Vaticani dopo la morte del Papa.
Vignola, Vasari e lo scultore Ammannati progettarono i giardini (anche Michelangelo contribuì).

Dal 1889 è il più importante museo etrusco in Italia. Espone l’artigianato proveniente dai principali scavi nel Lazio e in Toscana.
La facciata di Villa Giulia, il cui disegno (1552) ricorda un arco trionfale, il cortile e i giardini, nonché lo splendido Ninfeo, un complesso scenografico con scale, grotte, passaggi, quattro cariatidi che sostengono un balconcino e, al di sotto , la Fontana dell’Acqua Vergine, sono particolarmente ammirevoli. Decadde lungo i secoli e acquisì il suo antico splendore nel 1889; da quell’anno è il più importante museo etrusco in Italia (Museo Nazionale di Villa Giulia) che ospita l’artigianato proveniente dagli scavi di emain nel Lazio e in Toscana:
Vorremmo ricordare il “Cratere Falco dell’Alba” del IV secolo aC, il famosissimo “Sarcofago delle coppie” di Cerveteri del VI secolo aC; il “Ficoroni BUckle” e il “Veio Apollo”.

Il “Tempio etrusco-italico di Alatri” può essere considerato una sorta di appendice del museo: fu costruito nel 1891 dal conte Adolfo Cozza che si basava sugli scavi effettuati nel XIX secolo e sulla descrizione di Vitruvio. Questo magnifico complesso è stato sede del famoso Premio Strega per la letteratura dal 1953.

 

 

Mostre e Musei – Museo Nazionale Etrusco Villa Giulia – Romaultima modifica: 2018-10-20T07:22:07+02:00da Demi3000