CENTRO STORICO Trapani

CENTRO STORICO

I quartieri medievali della parte vecchia della città si trovano sul promontorio che punta verso il mare. La punta è stata sviluppata dagli spagnoli nel 14C (Quartiere Palazzo) e rimodellata in stile barocco in seguito. La sezione più antica costruita in vero modo moresco attorno ad una stretta rete di collegamenti stretti, si snoda lungo la penisola; Questo sarebbe originariamente stato racchiuso da pareti.

Palazzo Ciambra (della Giudecca) – Questo bel esempio di stile plateresco (16C) ha una forte rustica per enfatizzare le porte e le finestre, nonché la parte anteriore della torre. Abbassare Corso Italia.

Santa Maria del Gesù – Questa chiesa con la sua bella porta catalana risale agli inizi del XVI sec.

Biblioteca Fardelliana – La biblioteca presenta una serie di incisioni topografiche interessanti della collezione Gatto, con vedute dell’area Trapani del XVII-XX sec.

Sant’Agostlno – Questa chiesa, costruita dai Cavalieri Templari nel 14C, fu gravemente danneggiata durante la seconda guerra mondiale. La bella rosa e la porta gotica sono originali. La fontana di Saturno davanti alla chiesa fu costruita nel 1342 per commemorare la costruzione di un acquedotto.

Rua Nova – Ora chiamata Via Garibaldi, la “Nuova Strada” fu posata nel 13C dagli aragonesi. Oggi è fiancheggiata da raffinati palazzi e chiese del XVIII sec. Tra cui la statua crestata Palazzo Riccio di Morana, Palazzo Milo e Badia Nova (Santa Maria del Soccorso), interni decorati con marmi policromi barocchi e due elaborate gallerie supportate da angeli. Palazzo Burgio di fronte è graziato con una bella porta 16C.

Via Torrearsa è fiancheggiata da eleganti negozi a sinistra e si dirige verso la Pescheria sulla destra. Al di là dell’incrocio, Via Garibaldi continua come Via Libertà, oltre lo splendido Palazzo Fardello di Mokarta (il cortile interno è racchiuso all’interno di un portico e di una loggia arco) e Palazzo Melilli con il suo portale del XVI sec.

Rua Grande – La seconda strada principale inserita nel 13C (il moderno Corso Vittorio Emanuele) si estende tra eleganti edifici barocchi come il Palazzo Berardo Ferro (n. 86) e la Sede del Vescovado (Palazzo Vescovado).

Cattedrale – La cattedrale dedicata a San Lorenzo fu eretta nel 17C sul sito di un precedente edificio del 14C.L’elevazione frontale, posata un secolo dopo (1740), è un’espressione meravigliosa del Barocco. All’interno, contiene una serie di dipinti di artisti fiamminghi: una Natività (terza cappella a destra), una Crocifissione e una Deposizione (la quarta cappella a sinistra).

Chiesa del Collegio – La chiesa del XVII sec. Presenta un’imponente facciata manierista ornata con pilastri e figure cariatide femminili.

Palazzo Senatorio (Cavaretta) – Questo bellissimo palazzo si affaccia drammaticamente alla fine della strada. La sua elaborata facciata sale attraverso due ordini di colonne e statue fino ad un paio di grandi orologi. A fianco si trova un campanile 13C.

Museo della Preistoria e dell’Archeologia Marina – La Torre di Ligny, costruita nel 1671 come bastione difensivo sulla punta del “falce” ospita una collezione di manufatti archeologici; Pannelli informativi completi di illustrazioni che contraddistinguono l’epoca preistorica in Sicilia. La maggior parte degli oggetti medievali vengono recuperati dai numerosi naufragi che si trovano nelle vicinanze. Tra le cose più interessanti in mostra sono le anfore spagnole.

Dalla terrazza in cima alla torre si estende una bella vista sulla città e sulle isole Egadi.

bed and breakfast trapani centro

CENTRO STORICO Trapaniultima modifica: 2017-05-13T00:14:17+02:00da trapanibeb