Herpes, tipi, sintomi, trattamento e prevenzione

L’herpes è un’infezione virale che colpisce i genitali, le mucose e la pelle in altre parti del corpo. Spesso la malattia è asintomatica, ma nonostante ciò la persona è portatrice del virus. Come viene trattato l’herpes e come riconoscerlo – continua a leggere.

Cosa sono i virus dell’herpes

In totale, ci sono otto varietà di virus dell’herpes che possono infettare l’uomo. Allo stesso tempo, i due più comuni che causano il maggior numero di infezioni sono HSV-1, o virus di tipo 1, e HSV-2, tipo 2. Questi sono i cosiddetti virus herpes simplex.

Possiamo curare l’herpes o no?

È noto che una persona infetta da herpes passa rapidamente allo stadio di portatore del virus, rimanendo infettata praticamente per tutta la vita. Il fatto è che il virus nel processo di evoluzione si è adattato con successo al sistema immunitario umano per diffondersi in modo più efficiente.

L’infezione è spesso asintomatica e il virus stesso è riuscito fissato nelle cellule nervose. Quando penetra attraverso la cavità orale, si deposita nei gangli del nervo trigemino e, con l’infezione sessuale, nella zona lombare

I sintomi della malattia possono comparire se il sistema immunitario si indebolisce per qualche motivo: un precedente ARVI (cioè un’altra infezione), stress, ipotermia, affaticamento, ecc. Un tipico esempio è il noto raffreddore sulle labbra, che in realtà non è affatto un raffreddore, ma un sintomo di herpes.

In altre parole, l’herpes è incurabile. Nessun vaccino è stato ancora sviluppato per questo. Tuttavia, è possibile combattere le ricadute con l’aiuto di medicinali e alcuni tipi di rimedi popolari

Sintomi dell’herpes nell’uomo corpo

La maggior parte delle persone potrebbe non mostrare sintomi per mesi o addirittura anni dopo l’infezione. In altri compaiono in circa 4 giorni, con un periodo medio di incubazione di 2-12 giorni.

Segni di herpes genitale

L’herpes genitale è un’infezione trasmessa attraverso rapporti sessuali non protetti. A volte i sintomi scompaiono da soli, ma possono ripresentarsi.

I segni di infezione includono:

  1. Vesciche e ulcere sui genitali esterni;
  2. perdite vaginali;
  3. Dolore e prurito nell’area genitale;
  4. Linfonodi teneri e ingrossati;
  5. Dolore durante la minzione;
  6. Febbre, febbre.

Nella maggior parte dei casi, le ulcere guariscono senza lasciare cicatrici.

I sintomi che si verificano quando l’infezione si ripresenta diventano meno gravi nel tempo e non durano quanto durante l’infezione primaria.

Sintomi dell’herpes sul corpo

Di solito, una persona con virus di tipo 1 non ha sintomi visibili. Tuttavia, anche in loro assenza, può comunque trasmettere il virus a qualcun altro.

Il virus dell’herpes simplex è segnalato da vesciche e piaghe. Prima che appaiano, la pelle prude e diventa rossa.

Quando appare una vescica, può scoppiare e trasudare liquido.

Queste vesciche e piaghe si formano ovunque ma più comunemente intorno alla bocca.

Alcuni dei sintomi associati a questo virus includono:

  1. linfonodi ingrossati;
  2. mal di testa;
  3. fatica;
  4. diminuzione dell’appetito.

L’herpes simplex può anche diffondersi agli occhi, causando dolore, secrezione e una sensazione granulosa negli occhi.

L’herpes va dalle labbra ai genitali?

Sì, inoltre, è possibile anche la transizione inversa, dal pene alle labbra.

Allo stesso tempo, nonostante la credenza popolare, puoi ottenere l’herpes genitale attraverso la tavoletta del water è impossibile

Come trattare l’herpes sulle labbra

A rigor di termini, le eruzioni cutanee da herpes non richiedono alcun trattamento speciale. Passano da soli non appena il sistema immunitario torna alla normalità. Se i sintomi compaiono, scompaiono da soli dopo alcune settimane.

Tuttavia, il pericolo principale è che durante questo periodo l’ascesso può essere secondariamente infettato da funghi o batteri. Pertanto, prima guarisce, meglio è

Herpes sulle labbra, trattamento con Acyclovir

Sono disponibili creme o unguenti antivirali per il trattamento di vesciche e ulcere. Alleviano il prurito e il bruciore, riducendo l’intensità dell’infiammazione.

Esempi di tali preparazioni:

  1. Aciclovir;
  2. Famiciclovir;
  3. Valaciclovir.

Questi medicinali sono disponibili anche sotto forma di compresse o iniezioni.

Come trattare l’herpes genitale

Il trattamento episodico viene solitamente somministrato a persone che hanno meno di sei ricadute entro 1 anno. Si ritiene che il primo episodio di herpes genitale sia il più grave, il resto è più lieve. Ai pazienti viene somministrato un ciclo di 5 giorni di terapia antivirale ogni volta che compaiono i sintomi. Gli stessi farmaci sono usati come per l’herpes simplex.

Se una persona ha più di sei ricadute all’anno, un dose giornaliera è richiesta farmaci antivirali su base continuativa.

L’obiettivo qui è prevenire ulteriori ricadute.

Per alleviare la condizione a casa, si raccomanda:

  1. Bagno di acqua salata;
  2. Impacchi di ghiaccio (non applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle);
  3. Durante la minzione, versare acqua sui genitali per ridurre il dolore;
  4. Lavarsi accuratamente le mani prima e dopo il trattamento delle ulcere;
  5. Applicare vaselina o lidocaina sulle aree interessate per alleviare il dolore;
  6. Dovresti anche astenerti dai rapporti sessuali durante il trattamento.

Prevenzione dell’herpes

Poiché l’infezione si verifica prevalentemente attraverso il contatto sessuale, la contraccezione di barriera è molto importante. Tuttavia, i preservativi in media riducono il rischio del 30%, ma non proteggono completamente dalle infezioni. Poiché c’è ancora contatto con fluidi corporei, specialmente durante il sesso orale. Allo stesso tempo, il virus HVS-2 è molto più contagioso di HVS-1.

Altri metodi per prevenire l’herpes riguardano l’igiene personale:

  1. Lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone dopo aver visitato luoghi pubblici o utilizzato un bagno pubblico;
  2. Utilizzare solo prodotti per l’igiene personale (spazzolini da denti, asciugamani, rasoi, ecc.) e stoviglie;
  3. Regolare pulizia a umido e ventilazione dei locali;
  4. Lavaggio accurato e disinfezione delle stoviglie, soprattutto nei luoghi della ristorazione collettiva (mense, bar, ristoranti), o utilizzo di stoviglie usa e getta;
  5. Se sei già stato infettato dall’herpes, ha senso usare pomate antivirali (come l’aciclovir) durante la SARS o l’influenza, quando il sistema immunitario è indebolito. Gli studi dimostrano che con l’uso profilattico di unguenti, le ricadute della malattia si verificano molto meno frequentemente (10% dei giorni all’anno contro il 20%).
Medici principali
01

Lidocaina
5.0
Altro
02

Vaselina
4.8
Altro
03

Valaciclovir
4.8
Altro
04

Aciclovir
3.0
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Herpes, tipi, sintomi, trattamento e prevenzioneultima modifica: 2023-05-29T16:19:58+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.