Breve storia delle diete

Le diete fantasiose vanno e vengono, ma la storia della dieta è iniziata molto prima dei reality show come il nuovo programma della ABC My Diet is Better Than Yours (ABC). Sebbene l’industria della dieta in quanto tale non esistesse fino agli anni ’50, secondo la National Eating Disorders Association (National Eating Disorders Association), la promozione di idee malsane sul corpo e metodi di perdita di peso sono stati in posto per almeno 19 secolo. Dagli stretti corsetti a stecca di balena e la “dieta della sigaretta” ai pericolosi farmaci da prescrizione per l’obesità, le diete sono diventate una gigantesca industria da 61 miliardi di dollari che influenza le nostre scelte non solo in materia di salute ma anche nello stile di vita in generale. Con l’aiuto della National Eating Disorders Association, abbiamo raccolto alcune delle pietre miliari più importanti e spaventose nella storia della dieta. Resta da sperare che in futuro diventi popolare un atteggiamento più armonioso e salutare nei confronti del corpo.

1800: durante l’era vittoriana, dal 1839 al 1901, le donne indossavano corsetti e li stringevano incredibilmente, provocando svenimento, atrofia muscolare e costole rotte.

1863: William Banting, un ex becchino in sovrappeso, divenne il “nonno delle diete a basso contenuto di carboidrati”: descrisse il suo programma di perdita di peso in una Lettera al pubblico sull’obesità (“Lettera sulla corpulenza , indirizzata al pubblico”). Il libro vende oltre 100.000 copie su entrambe le sponde dell’Oceano Atlantico.

1914: La chirurgia plastica viene utilizzata per la prima volta per correggere gli effetti delle ferite sui soldati durante la prima guerra mondiale, ma ben presto i medici privati iniziano a ricorrervi per modificare l’aspetto delle donne.

1914 p>

1925: Lucky Strike ha aperto la strada alla dieta della sigaretta con il motto “Non cercare caramelle, prendi una sigaretta!” Negli anni ’20, le donne diventano il pubblico target della pubblicità delle compagnie del tabacco: viene loro detto che il fumo aiuta a controllare il peso. E oggi, il 40-50% delle donne che fumano lo fa per motivi dietetici.

1930: Appare e viene commercializzata la prima dieta liquida. I saloni di bellezza iniziarono a vendere l’aiuto dietetico del Dr. Stoll, una polvere sostitutiva del pasto. L’impasto era composto da un cucchiaino di cioccolato al latte, amido, farina di grano integrale e crusca. La polvere è stata versata con una tazza d’acqua.

1934: Buone notizie per gli amanti della frutta, cattive notizie per coloro che cercano di ottenere il pieno contenuto nutrizionale della loro dieta. Sull’onda della popolarità c’è la dieta del pompelmo, la cui essenza è mangiare il pompelmo prima di ogni pasto. La United Fruit Company pubblicizzò anche la Banana Milk Diet, che consisteva nel mangiare 4-6 banane e bere 3-4 bicchieri di latte scremato al giorno per due settimane.

1950: Nasce la dieta della zuppa di cavolo: puoi mangiare quantità illimitate di zuppa di cavolo a basso contenuto calorico. Questa è una delle diete più antiche che è ancora popolare oggi. Allo stesso tempo, è apparsa la grazia del tessuto elastico: la biancheria intima, che ha sostituito il corsetto e successivamente è diventata molto popolare.

1959: La Food and Drug Administration (FDA) statunitense concede l’approvazione per il primo soppressore dell’appetito chiamato fentermina. Tuttavia, all’inizio degli anni ’60, si scoprì che i farmaci dimagranti a base di anfetamine creavano dipendenza e erano pericolosi per la salute.

1963: I numeri non mentono: la pressione degli altri e la condanna pubblica sono molto efficaci. Quando è nato Weight Watchers, 500.000 persone si sono unite ai suoi ranghi nel primo anno e hanno generato entrate per 5,5 milioni di dollari. Oprah Winfrey possiede attualmente il 15% delle azioni della società.

1970: Per interesse personale, la Sugar Association lancia una campagna pubblicitaria pubblicizzando lo zucchero come alimento dietetico benefico che sopprime l’appetito e fornisce energia. La pubblicità dice che “se non c’è abbastanza forza di volontà per mangiare di meno, lo zucchero può sostituirla” e “se lo zucchero fa male alla linea, perché tanti bambini magri?”

1974: Richard Simmons, guru del fitness in pantaloncini corti, apre un club sportivo per taglie forti a Beverly Hills chiamato Slimmons. Simmons ha scritto 9 libri sul suo programma di allenamento e nel 1982, quando le apparecchiature video di consumo sono arrivate sul mercato, ha venduto 20 milioni di copie dei suoi nastri di aerobica Sweatin’ to the Oldies.

p>

1976: Mai, in nessun caso, provarlo tu stesso. La dieta della bella addormentata: una persona prende sonniferi e va a dormire per diversi giorni, durante il sonno si verifica la perdita di peso. Dicono che Elvis Presley fosse un grande fan di questa dieta.

1982: Il programma di allenamento di Jane Fonda diventa il prodotto video più venduto dell’epoca, 17 milioni di copie vendute in tutto il mondo e la febbre del fitness si diffonde in tutto il pianeta. Le iconiche ghette e i collant colorati di Fonda sono ancora popolari attributi di fitness.

1992: Phentermine, un farmaco per sopprimere l’appetito e l’obesità (approvato dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti nel 1959), non è molto efficace da solo, ma è presentato come una “medicina magica ” in combinazione con “Pondimin” (“Pondimin”). Dal 1997, a seguito di segnalazioni di malattie delle valvole cardiache e ipertensione polmonare, il farmaco è stato ritirato dal mercato farmaceutico statunitense. In India, è stato bandito nel 1998.

1994: All’inizio degli anni ’90, le “opzioni dietetiche” di cibi familiari, ridotti in grassi e zuccheri, divennero di moda. Ad esempio, il biscotto snackwell a basso contenuto calorico con uno strato di crema al cioccolato è diventato più popolare del biscotto Oreo preferito da tutti.

1995: un altro farmaco dimagrante, Redux, entra nel mercato quando scade il brevetto per Pondymin. Il farmaco appare sulla copertina della rivista Time, inoltre, vengono spesi 52 milioni di dollari per una campagna pubblicitaria; ogni settimana, i medici compilano 85.000 prescrizioni per Reduxin.

2002: Time Magazine ha nominato Robert Atkins, M.D., creatore della dieta Atkins a basso contenuto di carboidrati, una delle 10 persone più influenti dell’anno. La popolarità delle diete a basso contenuto di carboidrati è cresciuta, ma esperti come Robert Eckel dell’American Heart Association hanno avvertito che la perdita di peso con una tale dieta sarebbe stata di breve durata e che le diete a basso contenuto di carboidrati erano irte di malattie cardiovascolari.

2004: La serie The Biggest Loser (NBC) inizia su NBC: la perdita di peso si trasforma in uno spettacolo e in una competizione. Lo show televisivo presenta persone obese o in sovrappeso che competono per un premio in denaro, che viene assegnato alla persona che perde più peso del suo peso originale. I metodi di perdita di peso includono una severa restrizione calorica e l’esercizio fisico fino a 6 ore al giorno. Successivamente, lo spettacolo “Extreme Makeover” è apparso su ABC (“Extreme Weight Loss”, ABC, 2011), “I Was Fat” su MTV (“I Used to Be Fat”, MTV, 2010) e “Two Centners of Love” su CFrad (“Shedding for the Wedding”, CW, 2011). A gennaio 2016 inizia lo spettacolo “My Diet is Better Than Yours” su ABC (“My Diet is Better Than Yours”, ABC).

Anni 2010: L’ora più bella dei vegetariani è passata, le diete proteiche sono in voga. Stanno comparendo molti libri che pubblicizzano varianti della dieta paleolitica (Paelo, Paleo Solution, Primal Blueprint).La dieta Paleo favorisce tutti i tipi di carne rossa, frutta e altri carboidrati che possono essere consumati con determinate riserve e restrizioni.

2016: L’industria della dieta vale 61 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti. Quasi la metà delle donne americane segue una dieta quotidiana.

Breve storia delle dieteultima modifica: 2024-05-01T19:18:45+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.