Segreti di giovinezza e bellezza. Parte 1, nemici.

Vedi anche:

Cosa ne so della bellezza o di come prendersi cura di un viso a 40 anni

Il miracolo dell’olio di cocco

10 consigli di Natasha Davydova

Antiossidanti per la bellezza e la salute, che basta avere in frigorifero e non in una trousse

Segreti di bellezza e giovinezza. Parte 4: menu antietà

Ho deciso di iniziare una serie di articoli su bellezza e giovinezza con un avvertimento su cosa evitare. Dopotutto, è come con il fumo: puoi assumere molti integratori alimentari per rimuovere i metalli pesanti dal corpo (la principale conseguenza negativa del fumo), ma se non smetti di fumare, non vedrai l’effetto. Lo stesso è con la bellezza, con le rughe e con l’invecchiamento. Puoi mangiare bene, fare sport, visitare i saloni di bellezza con invidiabile regolarità, ma se non rimuovi i fattori che portano all’invecchiamento, l’effetto sarà invisibile agli occhi e, ahimè, instabile.

Recentemente, ho annunciato sul mio Instagram un webinar gratuito “I segreti della bellezza e della giovinezza della tua pelle”. Non ho avuto una tale folla per molto tempo! Centinaia di iscritti e condivisioni sui social network, tanti commenti e genuino vivo interesse per l’argomento. Riposo dimagrante! Dopotutto, essere magri, ma con le rughe, non è affatto bello come essere un po ‘in corpo, ma con una pelle giovane e radiosa. Dopotutto, anche il secondo mento può essere non solo per le persone magre.

Io stesso ho sofferto per tutta la vita a causa di questo oltraggioso scherzo della natura: il doppio mento. E in qualsiasi peso questo “miracolo” era con me. Ma si è scoperto che devi solo lavorare sulla tua postura!

Ora non ho solo la formazione di un nutrizionista e specialista in medicina funzionale, ma anche l’esperienza personale e, soprattutto, le recensioni dei miei numerosi clienti e partecipanti ai miei programmi finalizzato al ringiovanimento dall’interno , che invariabilmente dà il risultato … fuori! Pertanto, posso giustamente consigliare cosa funziona e cosa no. E, forse, iniziando ad applicare i consigli dei miei articoli, inizierai molto presto a risparmiare una parte significativa dei tuoi soldi, che ora non dovranno essere spesi per i saloni di bellezza. Bene, tranne che per un massaggio per piacere o per una manicure. Ma niente iniezioni o bisturi. Semplicemente non ne avrai bisogno!

Il ciclo sarà composto da 4 articoli.

  1. Nemici della bellezza e della giovinezza
  2. Nutrizione per mantenere bellezza e giovinezza
  3. Erbe e altri supercibi salutari per la bellezza e la giovinezza
  4. Ricette Anti-Age dal mio libro omonimo (disponibili su richiesta per ora)

Quindi, cosa dovrebbe essere rimosso o minimizzato?

Nemico della bellezza e della giovinezza numero 1: l’infiammazione

I processi infiammatori possono essere descritti brevemente e chiaramente come segue: questo è uno stato del corpo in cui vengono attivati i meccanismi di difesa: l’immunità. Cioè, con qualsiasi minaccia per la salute, il sistema immunitario inizia a reagire con cambiamenti nelle cellule per salvarti dalle avversità. Per capire come funziona, puoi ricordare come reagisce il corpo se cadi e colpisci forte. In questo caso, potresti avvertire dolore, arrossamento o persino lividi, gonfiore e un aumento della temperatura corporea nel sito della lesione. Questo è un chiaro esempio di un cambiamento SHARP, una reazione VELOCE della tua immunità, che ora deve riparare le ferite. È lo stesso con l’invecchiamento! In qualche modo hai messo in pericolo il corpo, che si precipita in tuo aiuto. Solo che tutti questi processi non si verificano immediatamente, non dall’oggi al domani, ma nel corso degli anni. Per anni, possiamo distruggere il nostro corpo dall’interno, il che, ovviamente, influisce sull’aspetto. Questa stessa condizione – quando danneggiamo le nostre cellule ogni giorno – è chiamata infiammazione cronica.

Un po’ più avanti su cosa esattamente può portare a processi infiammatori nel corpo.

Il nemico della bellezza e della giovinezza numero 2: lo stress ossidativo

Queste parole di moda oggi non significano altro che processi ossidativi nelle cellule. Lo stesso processo porta alla formazione di radicali liberi, che portano all’invecchiamento. Per fare un esempio, il processo di stress ossidativo può essere paragonato alla ruggine sul metallo. La stessa cosa accade con le nostre cellule. Si ossidano e affrontano male le loro funzioni, morendo gradualmente. Inoltre, lo stress ossidativo genera molti radicali liberi. Queste sono cellule che soffrono della mancanza di un elettrone.

Se traduciamo tutto questo in linguaggio umano, allora un radicale libero può essere rappresentato così: è una particella che si muove a caso, in preda al panico, cercando di trovare l’elettrone mancante. Nel processo di questo movimento, i radicali liberi distruggono tutto ciò che incontrano. Per neutralizzarli sono necessari gli antiossidanti, e in quantità superiori ai radicali liberi.

Perché?

Poiché un antiossidante dona un elettrone, il CAM diventa un radicale libero, ma con un potenziale danno minore. Pertanto, per neutralizzarlo … ancora una volta, è necessario un radicale libero. La buona notizia è che con ogni successivo scambio di elettroni, il radicale libero diventa più debole e fa sempre meno danni alla nostra bellezza e giovinezza. Dove trovare antiossidanti, quali tipi di essi sono in natura e, cosa più importante, cosa devi mangiare per rifornirti completamente di loro – nel prossimo articolo del ciclo. Nel frattempo, lascia che ti dica cosa contribuisce al tuo invecchiamento e cosa dovresti evitare.

Ovvero, cosa porta ai processi infiammatori e alla formazione di radicali liberi?

Il nemico numero 1 della giovinezza: lo zucchero

Questo “prodotto per il cervello”, come lo chiamano le nostre madri e nonne (“Katya! Porta una barretta di cioccolato all’esame: il cervello ha bisogno di zucchero per funzionare! ” – ho sentito al liceo), uno dei nemici più comuni della giovinezza nella vita della maggior parte di noi. Il dolce provoca molta infiammazione nel corpo, aumenta la pressione sanguigna e porta persino ad un aumento del livello di colesterolo “cattivo” nel sangue.

Anche se hai rinunciato allo zucchero industriale e sei passato allo sciroppo naturale di topinambur, frutta secca e secchi di frutta, allora… inevitabilmente avvicini l’invecchiamento. Al corpo non importa assolutamente da dove hai preso lo zucchero: da una noce di cocco biologica che cresce sulle rive dell’Oceano Pacifico, o dalle barbabietole della fattoria collettiva Svetly Put Ilyich nel villaggio di Vankino. È zucchero per il tuo corpo! E lo zucchero della frutta secca, ahimè, non è migliore.

Non ti esorto a escludere completamente dolci salutari come frutta secca e miele dalla tua dieta. Lì, ovviamente, ci sono vitamine e minerali. Ma! Assicurati di farlo con saggezza, sapendo che un’alta concentrazione di zucchero ti danneggerà e porterà a squilibri ormonali e invecchiamento precoce.

Inoltre, i dolci hanno un’altra terribile proprietà: bloccano i recettori cellulari responsabili dell’assorbimento della vitamina C. La vitamina C non è solo un antiossidante di cui abbiamo bisogno, che combatte i radicali liberi. Ma questa vitamina svolge anche un ruolo chiave nella CORRETTA FORMAZIONE del COLLAGENE e stimola anche la produzione di collagene da parte dell’organismo.

Chi non lo sa: il collagene è responsabile della pelle liscia e della guarigione delle ferite. Pertanto, se hai la pelle flaccida, le rughe e la pelle irregolare, la prima cosa prova la vita senza dolci. Solo un mese – e il risultato allo specchio ti sorprenderà.

Il nemico della gioventù numero 2: lo stress

Quando sei sotto stress, che si tratti del piacevole stress di trasferirsi in un altro paese o di un cambio di lavoro, o dello stress di una valanga di cose da fare e ” Non faccio niente, mi lascio in pace”, quindi il corpo produce più cortisolo, l’ormone. Il cortisolo porta invariabilmente allo stress ossidativo, il che significa che promuove i processi infiammatori nelle cellule. Inoltre, per la produzione di cortisolo, le ghiandole surrenali consumano intensamente la vitamina C, che, come abbiamo scoperto sopra, è semplicemente necessaria per combattere i radicali liberi.

Il cortisolo non è il nemico della salute e ne abbiamo bisogno. Ma quando ne abbiamo bisogno molto e costantemente, inizia a farci del male. Puoi leggere come ho affrontato lo stress qui in questo mio articolo. Puoi semplicemente seguire il mio esempio per ridurre lo stress nella tua vita.

Nemico della giovinezza numero 3: grassi raffinati e/o viziati

Sai già che i grassi fanno bene. Ma non solo devono essere vegetali. Per esserci utili, è necessario che siano:

  • pressato a freddo
  • fresco!

Se hai già sentito parlare della spremitura a freddo e dei danni dei grassi raffinati, poche persone pensano alla freschezza dell’olio vegetale. Ma invano! Sono gli oli spremuti a freddo che si rovinano più velocemente. E quando si deteriorano (questo può essere determinato dall’odore rancido del vecchio olio), diventano radicali liberi (grassi trans) e, invece di essere utili, accelerano il nostro processo di invecchiamento e portano persino alla malattia. Pertanto, in nessun caso utilizzare oli raffinati o scaduti. Conservare l’olio acquistato in un luogo buio, preferibilmente in vetro scuro.

Un altro trucco per mantenere l’olio vegetale fresco più a lungo: acquista capsule di vitamina E e versa il contenuto di una o due capsule in una bottiglia di olio. La vitamina E è un potente antiossidante, quindi eviterà che l’olio nella bottiglia si rompa.

Nemico della giovinezza numero 5: cibi raffinati e preparati, cibi preparati di origine sconosciuta

I cibi raffinati (riso bianco, pasta, pane bianco, prodotti da forno…) influenzano il nostro livello di zucchero nel sangue più o meno allo stesso modo dello zucchero. Prima lo aumentano bruscamente e poi cala bruscamente. Questo porta al fatto che il corpo arriva … sì: stress. Inoltre, quando la glicemia aumenta bruscamente, la quantità di insulina nel sangue aumenta e questo porta ad un aumento del cortisolo, che è un antagonista dell’insulina. Il cortisolo aumenta… con tutte le conseguenze che ne derivano (più nel paragrafo 3, sullo stress).

Per quanto riguarda i semilavorati, di norma, non ci sono solo molti zuccheri e grassi di bassa qualità, ma anche additivi chimici. Inutile dire che tutto questo insieme non solo appesantisce il fegato, ma intasa anche il nostro corpo, provocando infiammazioni. E l’infiammazione è la scorciatoia per rughe, affaticamento e invecchiamento.

Beh, in generale, personalmente preferisco mangiare quei cibi e quei piatti di cui sono sicuro. E tu?

Nemico della gioventù numero 5: l’alcol

Per ogni mio articolo sui pericoli dell’alcol, ricevo molti commenti e persino email indignate: “Ecco gli italiani (spagnoli, francesi, greci, residenti della Yakutia … sottolineano se necessario) bevono molto vino e vivono così a lungo!

Stanco di litigare, onestamente. Vengo dalla biochimica del vino: oltre agli utili antiossidanti, che si possono ottenere in eccesso con altri cibi e bevande, contiene alcool e zucchero. A proposito di zucchero (e nel vino è anche in forma liquida, rapidamente accessibile), ho già scritto sopra. E l’alcol non è solo un fattore di stress per il corpo, ma carica anche il fegato. Pertanto, invece di rimuovere i metalli pesanti e gli ormoni di scarto, il fegato è impegnato a neutralizzare il vino. Con tutte le conseguenze.

Non posso dire al 100% quale sia esattamente il motivo della longevità degli abitanti d’Italia, ma perché nessuno tiene conto: l’abbondanza di verdure, erbe aromatiche e pesce azzurro nella loro dieta, siesta, un clima meraviglioso e tradizioni semplicemente meravigliose, quando le persone non si agitano oziose e sanno inviare tutto in tre allegre lettere quando necessario.

Dopotutto, il pieno recupero e la gioia di vivere a volte funzionano meglio di qualsiasi medicina!

Il nemico della gioventù numero 6: l’intolleranza al glutine

Il glutine è già famigerato, e più ricerche ci sono, meno vuoi mangiarlo. Anche le persone senza celiachia, come si pensava, possono soffrire (e soffrono!) del glutine e dei suoi effetti nocivi.

I problemi legati al glutine includono: malattie del cervello, depressione, problemi intestinali, morbo di Alzheimer, quasi tutte le malattie autoimmuni, disturbi mentali nei bambini e negli adulti, reazioni allergiche, diarrea e ora abbiamo raggiunto gli squilibri ormonali. I livelli di estrogeni sono particolarmente influenzati dal glutine. È un livello sufficiente di estrogeni che ci fornisce una pelle liscia e idratata, compresa. Se non c’è abbastanza estrogeno, l’elasticità della pelle si deteriora e compaiono le rughe, che nel tempo possono manifestarsi sotto forma di nei troppo cresciuti, che dovranno essere rimossi chirurgicamente.

Come ridurre al minimo il glutine? Non ci sono consigli universali qui, ma consiglierei di rinunciare al glutine per 8-12 settimane e vedere quanto sono cambiate le tue condizioni. Se sei impressionato dalle dinamiche positive del tuo umore e delle condizioni della tua pelle, significa che sei una di quelle persone a cui il glutine ruba non solo la salute, ma anche la giovinezza.

Il nemico della gioventù numero 7: i farmaci ormonali

Quando prendi ormoni aggiuntivi dall’esterno, allora … nessuno garantisce come questo influenzerà la tua salute e il tuo aspetto in futuro. Semplicemente non ci sono tali studi! Ma è noto che dopo l’abolizione dei contraccettivi orali, molti soffrono di una produzione insufficiente dei propri ormoni, in particolare degli estrogeni – e senza di essa non si può parlare di giovinezza. E in Danimarca, dove vivo, associano l’uso di contraccettivi ormonali e la formazione di coaguli di sangue.

Inoltre, tutto ciò che viene dall’esterno, inclusi gli ormoni delle pillole, deve essere rimosso dal corpo. E chi lo sta facendo? Esatto: il fegato! Perché sovraccaricarla di lavoro? Dopotutto, la nostra bellezza e giovinezza dipendono direttamente dalla sua salute. Sei sicuro di non avere altro metodo di protezione che le pillole?

Ecco le sette principali cause che contribuiscono all’invecchiamento. E questo elenco è lungi dall’essere completo! Su questo argomento puoi scrivere un intero libro, non un articolo: ci sono così tanti fattori che danneggiano la nostra bellezza e giovinezza. Non ho ancora parlato di attività fisica, ambiente, qualità dell’acqua e dell’aria, additivi che alterano gli ormoni nei cosmetici, problemi digestivi, mancanza di sonno, fumo e avvelenamento da elettrodomestici “innocui” e persino il rivestimento del tuo nuovo brevetto scarpe di pelle.

Ma ti assicuro che se scegli uno degli elementi elencati e cambi qualcosa, i risultati non tarderanno ad arrivare. Il corpo è uno strumento così intelligente e riconoscente!

Scopri come aiutarlo nel prossimo articolo della serie, in uscita la prossima settimana.

Vedi anche:

Cosa ne so della bellezza o di come prendersi cura di un viso a 40 anni

Il miracolo dell’olio di cocco

10 consigli di Natasha Davydova

Antiossidanti per la bellezza e la salute, che basta avere in frigorifero e non in una trousse

Segreti di bellezza e giovinezza. Parte 4: menu antietà

Foto

Segreti di giovinezza e bellezza. Parte 1, nemici.ultima modifica: 2024-05-01T22:18:51+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.