Additivi alimentari nocivi con la lettera E

Quali integratori elettronici influenzano direttamente la nostra salute? Quale chimica dovrebbe essere evitata nell’alimentazione di bambini e adulti? E cosa puoi comprare nel negozio? Racconta un’esperta del programma Medical Quest Anastasia Pleshcheva, endocrinologa, nutrizionista, capo del dipartimento di endocrinologia e dietetica della rete di cliniche Stolitsa, dipendente dell’Istituto di immunologia dell’Agenzia federale medica e biologica della Russia.

Anastasia, come medico, sei preoccupata per gli integratori alimentari?

Certo! Al giorno d’oggi, è quasi impossibile trovare prodotti sugli scaffali dei negozi che non contengano integratori alimentari. Spesso si mettono anche nel pane! Non dovremmo ritirare alla cieca i prodotti dagli scaffali dei supermercati. Quando scegli, devi pensare alla salute della tua famiglia. Consiglio di includere cibi naturali nella dieta: verdure, cereali, pesce, pollame, carne, latte e verdure – ma, purtroppo, anche in questo caso non si può essere sicuri che non contengano sostanze chimiche. Ad esempio, i frutti vengono spesso trattati con conservanti, che consentono loro di conservare a lungo la loro presentazione. Sono ancora quel “giardiniere-agronomo” e “cuoco”. Amo tutto? Devo amare e imparare, perché la salute della mia famiglia è la ricompensa più alta.

Poche persone leggono le etichette nel negozio, anche se tutti hanno sentito parlare dei pericoli degli integratori con etichetta E. A cosa consigli di prestare attenzione prima di tutto?

Il numero di queste E nel prodotto! Prendi prodotti con una composizione minima. E, naturalmente, evita proprio queste E nei prodotti di consumo quotidiano: pane, latte acido, sale, cereali, carne, pollame, ecc. Sì, è difficile immaginarci di fare la spesa in una fattoria, ma credimi, puoi farlo in un store se provi .

Di recente, ci sono state notizie sui pericoli dell’additivo consentito nel nostro Paese. Scienziati dell’Università di Sydney hanno affermato che il diffuso colorante alimentare E171 (biossido di titanio) può causare il cancro. Cosa puoi dire al riguardo?

Se ci riferiamo al regolamento tecnico dell’Unione doganale “Requisiti di sicurezza per additivi alimentari, aromi e coadiuvanti tecnologici”, allora il biossido di titanio nel nostro Paese è uno dei coloranti consentiti.

Si aggiunge a molti prodotti: latte in polvere, cereali per la colazione, latticini (dal gelato allo yogurt), bastoncini di granchio e dolci (marshmallow e marshmallow). Inoltre, questo colorante si trova nei cosmetici e nel sapone, è grazie a lui che gomme da masticare e dentifrici acquisiscono un colore bianco abbagliante, tanto amato dal consumatore. Il biossido di titanio è ampiamente utilizzato, perché il colore bianco ideale per la maggior parte degli acquirenti è associato alla salute e alla pulizia.

Ma se segui le notizie, puoi scoprire che in Francia la vendita di prodotti con questo additivo sarà ufficialmente vietata dal 1° gennaio 2020. Per dimostrare in modo inequivocabile il danno del biossido di titanio (o E171) per la salute umana, i ricercatori francesi hanno condotto una serie di esperimenti sugli animali. Come si è scoperto, il supplemento può accumularsi nell’intestino, nel fegato, nei polmoni e persino nel cervello. Allo stesso tempo, le nanoparticelle coloranti danneggiano meccanicamente le catene proteiche e penetrano negli organi interni attraverso le pareti.

Recentemente, è stato segnalato che gli integratori elettronici possono influire negativamente sugli organi della vista. Quali di loro sono i più dannosi?

L’esaltatore di gusto E621 – glutammato monosodico noto a tutti – crea dipendenza e influisce negativamente sulla condizione degli organi della vista. Gli esaltatori di sapidità E627 ed E631 aumentano la pressione arteriosa e intraoculare, aumentando il rischio di malattie degli organi visivi, e il colorante E102 – tartrazina – è un forte allergene, provoca prurito, emicrania, può interrompere il sonno e anche influire negativamente sulla vista.

Gli additivi alimentari sono persino usati negli alimenti per bambini. Cosa consiglieresti ai genitori?

Quando scegli il cibo per un bambino, dovresti ricordare che alcuni additivi alimentari possono accumularsi nel corpo. Tuttavia, secondo me, non dovrebbe esserci panico. Sì, qualsiasi sostanza chimica può dare reazioni negative, poiché ogni organismo è individuale, specialmente l’organismo del bambino. Molte madri sono ossessionate dalla corretta alimentazione, ma non vedono il problema in una tonnellata di farmaci per nessun motivo: è anche qui che si trova l’enorme problema del nostro tempo!

In generale, per ogni additivo alimentare esiste un limite massimo, che viene calcolato in base al peso corporeo della persona. È chiaro che per un bambino questi numeri saranno microscopici. Quindi oggi i genitori devono fare molta attenzione quando scelgono i prodotti per i propri figli.

Quali additivi specifici evitare negli alimenti per bambini?

Il problema è che non tutti gli integratori approvati sono veramente sicuri. Ad esempio, è noto che il conservante E233 è pericoloso per lo sviluppo del feto, gli additivi E249, E262, E296, E310-312, E320, E514, E620, E621, E623, E626-635 sono controindicati nei neonati e nei bambini piccoli . E131, E132, E160b, E210, E214, E230, E231, E232, E239, E311-313 possono causare allergie e non sono raccomandati per le persone inclini. Ed E102, E104, E110, E122, E124, E129, E211, secondo i medici britannici, aumentano l’eccitabilità dei bambini, li rendono impulsivi, disperdono l’attenzione.

Perché pensi che non abbiamo ancora vietato gli additivi alimentari dannosi e non abbiamo leggi speciali sugli ingredienti alimentari e sulle etichette di avvertenza?

Probabilmente perché non è redditizio per i produttori. Un’altra cosa è terribile: anche molti produttori senza scrupoli scrivono bugie sulla confezione! Pertanto, devi provare ad acquistare e cucinare solo prodotti naturali. E, naturalmente, è necessario escludere fast food, salsicce, patatine, soda dolce e altri cibi “spazzatura”. E per coccolare il tuo palato, aggiungi spezie, erbe aromatiche e succhi naturali di limone e arancia al tuo cibo.

Promemoria di un nutrizionista

Gli additivi proibiti sono additivi noti per essere dannosi per il corpo:

  • E121 – Colorante rosso agrumi 2
  • E123 Amaranto Rosso
  • Colorante rosso 2G E128
  • E216 – estere propilico dell’acido para-idrossibenzoico, gruppo paraben (conservante)
  • E217 – estere propilico dell’acido para-idrossibenzoico sale sodico (conservante)
  • E240 – formaldeide (conservante)

Vietato in Europa, ma consentito in Russia:

  • Colorante alimentare sintetico E142 Verde S
  • E425 – konjac, farina di konjac, gomma di konjac e glucomannano di konjac

Gli additivi non approvati sono additivi i cui effetti sul corpo umano non sono ancora noti:

  • E127 – eritrosina (vietato in alcuni paesi)
  • E154 – Marrone FK
  • E173 – Alluminio
  • E180 – litolo rubino VK
  • E388 – acido tiopropionico
  • E389 – dilauril tiodipropionato
  • E424 – Curdlan
  • E512 – Stagno(II) cloruro
  • E537 – esacianomanganato di ferro
  • E557 – silicato di zinco
  • E912 – esteri dell’acido montanico
  • E914 Cera di polietilene ossidato
  • E916 – iodato di calcio
  • E917 – iodato di potassio
  • E918 – Ossidi di azoto
  • E919 – cloruro di nitrosile
  • E922 – persolfato di potassio
  • E923 – Persolfato di ammonio
  • E924b – bromato di calcio
  • E925 – cloro
  • E926 – Biossido di cloro
  • E929 – perossido di acetone

Endocrinologa e nutrizionista Anastasia Pleshcheva

 

Additivi alimentari nocivi con la lettera Eultima modifica: 2024-05-08T22:18:53+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.