I calli sulle gambe, il trattamento e gli unguenti sono economici ma efficaci

Troppa pressione sulle gambe non passerà mai inosservata. E no, non stiamo parlando di malattie delle articolazioni. Oggi parliamo di una cosa così prosaica come i calli sulle gambe. Come si formano, quale trattamento e quali unguenti sono adatti per eliminarli.

Di norma, ognuno di noi può sbarazzarsi dei calli a casa senza l’aiuto di un medico, anche se questo potrebbe richiedere tempo e un po’ di attenzione.

Calli ai piedi: di cosa parlano?

Secondo le idee più generali, i calli sulle gambe sono divisi in due tipi:

  • Secco – i cosiddetti calli. Queste sono semplicemente parti grossolane e morte dell’epidermide, che formano ispessimenti cutanei. Compaiono in quei punti dove la pelle del piede subisce la maggiore pressione;
  • Bagnato (calli d’acqua). Nient’altro che infiammazione locale che si verifica a causa dell’attrito. Lo strato superiore della pelle si esfolia gradualmente, formando una bolla con un liquido trasparente (linfa). I calli d’acqua possono formarsi tra le dita, nell’area dell’osso del pollice o appena sopra il tallone. In casi particolarmente avanzati, una persona pulisce l’intero piede nel sangue con tali calli.

Infatti, tali abrasioni possono comparire su qualsiasi parte del corpo. Chi ha scavato i letti con una pala confermerà. Ma cosa dicono i calli sui piedi?

È semplice. Indossi scarpe pessime e ai tuoi piedi non piacciono. O è troppo stretto, o viceversa, troppo largo, o preme in un punto non molto buono – in una parola, causa troppi disagi

Se i calli secchi compaiono principalmente a causa di una suola dura, allora quelli bagnati a causa della tenuta e della pressione. Ulteriori fattori:

  • Eccessiva sudorazione delle gambe;
  • buco in punta;
  • Punta scivolata con scarpe larghe.

Come trattare i calli sui piedi a casa

Quindi, cosa si dovrebbe fare per sbarazzarsi dei semi a casa.

Bagno di sale Epsom (solfato di magnesio)

Adatto per ammorbidire i semi secchi e prepararli per ulteriori procedure. Nel caso di calli bagnati, il solfato di magnesio aiuta ad asciugarli e allevia in qualche modo il dolore. Inoltre, tali bagni aiutano a ridurre la sudorazione dei piedi. Ricorda solo di asciugare delicatamente con un asciugamano per evitare di danneggiare la vescica.

L’immersione in acqua tiepida con solfato di magnesio dovrebbe essere fatta per 10 minuti. Successivamente, la gamba dovrebbe essere pulita delicatamente e procedere con ulteriori procedure

Pietra pomice o raschietti speciali

I calli e i calli secchi vengono rimossi ed esfoliati abbastanza facilmente con oggetti abrasivi o strumenti speciali per i talloni. Tuttavia, questi ultimi sono utilizzati al meglio se la suola è molto indurita e non può essere cancellata. Certo, questo è un modo per i semi secchi. Bagnato non può essere strofinato.

Unguenti cheratolitici con effetto peeling

Puoi fare a meno della pietra pomice se metti un po’ di crema esfoliante sui talloni. Di solito contengono acido salicilico, così come urea e lattato di ammonio.

Probabilmente ci vorranno 3-4 sessioni per ottenere l’effetto desiderato. Utilizzare subito dopo il bagno o la doccia.

È importante controllare l’aggressività degli ingredienti. Se hai già avuto una reazione negativa all’acido salicilico, è meglio scegliere un analogo più delicato, ad esempio a base di acido lattico

Gli unguenti cheratolitici sono generalmente gli stessi nella composizione, ecco alcuni esempi:

  1. Belosalik;
  2. Kolomak;
  3. cheratolano;
  4. Unguento zolfo-salicilico.

 

Pasta di bicarbonato di sodio

La composizione peeling può essere preparata indipendentemente sulla base del bicarbonato di sodio. Mescolare 2 cucchiai di acqua con un po’ di bicarbonato di sodio. La miscela risultante dovrebbe essere di consistenza pastosa in modo che possa essere applicata. Per l’acido, puoi aggiungere del succo di limone.

Applicare la pasta sui calli e avvolgere con un panno pulito o una benda, lasciandola durante la notte. Ripeti la procedura finché il mais non scompare.

Cuscinetti protettivi per calli

Un’invenzione estremamente utile per ridurre l’attrito e consentire ai calli di guarire da soli. Sarà indispensabile se ti strofinassi tra le dita. In tali luoghi non c’è praticamente accesso all’aria e il mais può bagnarsi per molto tempo.

I cuscinetti di mais sono disponibili in molte forme e dimensioni, controlla con un professionista presso la farmacia che fa per te

 

È possibile perforare i calli bagnati sui piedi?

Prima di tutto, devi ricordare: è meglio non disturbare una piccola vescica insensibile. Puoi facilmente contrarre un’infezione. Ciò è particolarmente vero per i diabetici, che spesso soffrono di polineuropatia degli arti inferiori (il cosiddetto piede diabetico).

In generale, i rimedi locali per i calli umidi non sono particolarmente necessari. È sufficiente che nient’altro sfreghi e che l’usura sia ben ventilata. Ed è meglio cambiare le scarpe da scarpe da ufficio strette a sandali o pantofole per un po’.

Tuttavia, le grandi vesciche che compaiono, ad esempio, sulla caviglia a causa di un cuscinetto duro, sono ancora meglio perforare:

  1. Per prima cosa, disinfetta il mais con una salvietta imbevuta di alcol;
  2. Prendi un ago sterile e inseriscilo dal lato parallelo alla pelle;
  3. Fai qualche altra puntura in punti diversi in modo che il fluido linfatico esca in modo più uniforme;
  4. Tamponare delicatamente con un fazzoletto pulito per rimuovere il liquido;
  5. In nessun caso non strappare la pelle: servirà da benda naturale. Per sicurezza, dovrebbe essere coperto con un cerotto.
Se hai ancora strappato lo strato superiore o hai addirittura asciugato la gamba fino a farla sanguinare, la ferita deve essere disinfettata e poi trattata regolarmente con un unguento antibatterico, se possibile tenendola aperta all’aria

 

Quali unguenti aiutano con i calli bagnati

Ci sono molti unguenti economici ma efficaci sul mercato che possono essere usati con successo per tali vesciche. Cerca quelli con antibiotici ad ampio spettro. Ecco alcuni esempi:

  1. Unguento tetraciclico;
  2. levomicetina;
  3. Levomekol;
  4. Sintomicina, ecc.

Quando vedere un medico

Le persone con diabete e in particolare quelle con la neuropatia periferica o la malattia arteriosa periferica (PAD) non dovrebbero curare da soli eventuali vesciche o tagli sui piedi. Assicurati di contattare il chirurgo per un piano di trattamento e segui tutti i consigli

Dovresti consultare un medico se il mais forato continua a bagnarsi dopo tre giorni e appare una secrezione purulenta.

Prevenzione dei calli sulle gambe

La prima e più importante cosa è sbarazzarsi di scarpe strette, scomode e che sfregano. Ciò è particolarmente vero per gli amanti dei tacchi a spillo. Fashioniste, non solo paralizzi le gambe con i calli, ma uccidi anche le articolazioni. Non farlo in questo modo!

Altre misure per prevenire i calli sulle gambe includono:

  1. Lavaggio quotidiano dei piedi con acqua e sapone, asciugatura accurata e applicazione di una crema idratante;
  2. Comode solette anatomiche o speciali inserti per scarpe per alleviare la pressione;
  3. Cambio regolare di calzini;
  4. Selezione corretta di calzini che non si schiacciano, si staccano o si muovono lungo la suola mentre si cammina.

Sommario

I calli sui piedi si verificano a causa dell’eccessiva pressione su alcune aree dei piedi o dell’attrito. Possono causare molti disagi e persino provocare infiammazioni, ma raramente causano gravi complicazioni.

Puoi affrontare i calli ai piedi a casa. Dai talloni asciutti, la cottura a vapore dei talloni, il peeling o il trattamento con pietra pomice aiuta, da quelli bagnati: cerotti, aerazione o speciali unguenti antibatterici, se sei riuscito a perforarli. È importante ricordare che è molto facile far cadere i piedi in calli sanguinanti se si cammina con scarpe scomode e strette. Non indossarlo.

[RIFERIMENTO_####]

 

I calli sulle gambe, il trattamento e gli unguenti sono economici ma efficaciultima modifica: 2024-05-11T10:19:29+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.