Fungo dell’unghia del piede, come trattare, quale medico contattare

Un’infezione fungina o onicomicosi deriva da una crescita eccessiva di funghi nelle unghie o sotto la lamina. L’ambiente caldo e umido ne favorisce lo sviluppo e porta al loro naturale sovrappopolamento. Tali infezioni possono diffondersi in qualsiasi parte del corpo, quindi è necessario sapere come trattare il fungo del dito del piede.

Cause dei funghi delle unghie

Un’infezione fungina può superare anche una persona completamente sana se trascura l’igiene personale. Ma in generale, le cause dell’aspetto del fungo sulle unghie sono diverse. Alcuni fattori rendono una persona più suscettibile ad essa:

  1. Diabete;
  2. Disturbi circolatori degli arti inferiori;
  3. Età superiore a 65 anni;
  4. Visitare saloni di bellezza dubbi;
  5. Visitare le piscine pubbliche;
  6. lesioni alle unghie;
  7. Tagli sulle gambe, calli;
  8. Iperidrosi (sudorazione eccessiva);
  9. Uso di articoli per l’igiene altrui (forbicine per manicure, rasoi, ecc.);
  10. Malattie autoimmuni e corso a lungo termine di immunosoppressori;
  11. Indossare a lungo scarpe sorde (un tipico esempio è l’escursionismo).
Statisticamente, il fungo dell’unghia del piede è più comune negli uomini che nelle donne. Le persone anziane sono ad alto rischio di contrarre il fungo perché hanno una cattiva circolazione.

Sintomi di un’infezione fungina delle unghie

Di norma, tutto inizia con un forte prurito nell’area della lamina ungueale. Spesso questo è accompagnato da arrossamento e leggero gonfiore della pelle. Compaiono ulteriori sintomi:

  1. Ingiallimento, annerimento o ingrigimento dell’unghia;
  2. Cheratinizzazione, ispessimento della lamina ungueale;
  3. Strisce o macchie scure sulle unghie;
  4. Stratificazione e sgretolamento della lamina ungueale (spesso l’unghia si stacca completamente);
  5. Cattivo odore;
  6. Dolore quando si sfrega la pelle contro le scarpe.

Quale medico devo contattare in caso di funghi alle unghie

L’onicomicosi è una malattia della pelle abbastanza tipica, quindi dovresti prima consultare un dermatologo. Questo specialista si occupa di malattie della pelle e delle unghie di varie eziologie (batteriche, virali, autoimmuni, ecc.).

In generale, non è difficile identificare l’onicomicosi, sarà sufficiente un esame obiettivo e, in alcuni casi, una raschiatura da sotto la lamina ungueale affinché uno specialista determini quale tipo di fungo ha colpito l’unghia.

In casi complessi avanzati, può fare riferimento a uno specialista più ristretto: un micologo. Si occupa solo di infezioni fungine della pelle. L’aiuto di un micologo può essere necessario se tutti i metodi conosciuti sono stati provati, ma non ci sono miglioramenti, o il paziente ha una storia gravata (diabete mellito, malattie autoimmuni, HIV) e c’è una minaccia che l’infezione fungina si trasferisca in tessuti più profondi.

Preparati per il trattamento del fungo dell’unghia del piede

Gli antimicotici orali sono probabilmente la prima cosa che un medico prescriverà. Eliminano il corpo dall’infezione più velocemente dei farmaci topici.

Inoltre, questi aiutano la nuova unghia a crescere libera dall’infezione sostituendo lentamente la parte infetta. Questi includono:

  • terbinafina (Lamisil);
  • itraconazolo (Sporanox);
  • fluconazolo (Diflucan);
  • griseofulvin.

La durata del trattamento dipende dal tipo di infezione e dal grado di infezione. Di solito, il farmaco viene assunto entro 6-12 settimane. Ma non vedrai il risultato finale finché l’unghia non sarà completamente cresciuta.

Possono essere necessari 4 mesi o più per eliminare un’infezione. Gli unguenti generalmente non sono efficaci nel trattamento del fungo dell’unghia del piede.

Inoltre, potrebbe essere prescritto uno smalto per unghie antimicotico – Cyclopirox. Deve essere applicato una volta al giorno sulle unghie colpite dal fungo e sulla pelle circostante. Dopo 7 giorni, pulire gli strati di vernice con alcool e continuare a dipingere. Potrebbe essere necessario utilizzare la vernice curativa per un anno.

 

 

Se vuoi usare un unguento, lima le unghie per renderle più sottili. Quindi la crema penetrerà meglio nell’unghia.

Prevenzione dei funghi sulle gambe

C’è la possibilità che l’infezione ritorni anche se te ne sbarazzi. Quindi segui questi semplici consigli per prevenire l’infezione fungina:

  1. mantenere l’igiene del piede;
  2. indossare scarpe da doccia nelle piscine pubbliche, nei bagni e negli spogliatoi – e anche a casa;
  3. cambia i calzini ogni giorno;
  4. taglia le unghie corte e dritte.
Top farmaci
01

Griseofulvina
5.0
Altro
02

Terbinafine-Teva
5.0
Altro
03

Fluconazolo
5.0
Altro
04

Fluconazolo-OBL
5.0
Altro
05

Terbinafina
4.8
Altro
Mostra altro

La valutazione si basa sulle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Fungo dell’unghia del piede, come trattare, quale medico contattareultima modifica: 2024-05-13T19:20:20+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.