Come il colore brillante di frutta e verdura protegge il nostro cervello e il nostro cuore

Ti sei mai chiesto cosa si cela dietro i vivaci e succosi colori giallo, rosso e arancione di frutta e verdura?

È un nutriente chiamato luteina, una delle 4.000 sostanze fitochimiche che migliorano la salute presenti nelle piante.

Ci sono prove impressionanti che questo fitochimico supporta la salute del cervello, così come la salute del cuore e degli occhi.

Il nostro corpo può ottenere la luteina solo dal cibo, specialmente da carote, arance, papaya, pomodori, meloni e zucche. Anche le verdure verdi come insalate a foglia verde, broccoli, fagiolini e cavoletti di Bruxelles contengono luteina.

La luteina è cibo per la mente

La luteina è associata a una parte del cervello che gli scienziati chiamano “mente di cristallo”, responsabile della nostra capacità di utilizzare le abilità e le conoscenze che riceviamo nel corso della vita. In uno studio del 2016, i ricercatori hanno lavorato con un gruppo di 76 adulti sani di età compresa tra 65 e 75 anni. Quelli con livelli più alti di luteina nel sangue hanno ottenuto risultati migliori nei test di vocabolario e logica.

La luteina è cibo per gli occhi

Si tratta di un potente nutriente spesso definito “la vitamina degli occhi”. Migliora la vista nelle persone con cataratta ed è un filtro anti-UV che può danneggiare la retina. Nel 2016 sono stati pubblicati studi sui carotenoidi (questo è il nome ufficiale dei pigmenti colorati nelle piante, tra cui luteina e zeaxantina). Entrambi questi nutrienti si trovano nella retina dell’occhio. E più ce ne sono sulla retina, migliore è la vista e minore è il rischio di degenerazione maculare legata all’età (una malattia della retina in cui si perdono chiarezza e nitidezza, ulteriore deterioramento e parziale perdita della vista).

La luteina è il cibo per il cuore

Altri studi mostrano gli enormi benefici delle piante per il cuore. Nel 2015, uno studio condotto da scienziati italiani ha dimostrato che le proprietà antiossidanti dei carotenoidi proteggono dalle malattie cardiache. Gli studi hanno dimostrato che oltre a fare esercizio fisico, non fumare, ridurre la quantità di sodio e colesterolo negli alimenti, includere i carotenoidi nella dieta è molto vantaggioso.

Un altro studio del 2016 ha anche dimostrato che più luteina mangi e hai nel sangue, più sano è il tuo cuore. Ciò ha confermato ancora una volta il lavoro precedente degli scienziati, che hanno scoperto che maggiore è la quantità di luteina nel sangue, minore è il danno alle arterie.

La luteina è cibo cellulare

Gli studi hanno dimostrato che la luteina può proteggere le nostre cellule dai danni, specialmente quando i livelli di zucchero sono alti. Alti livelli di zucchero causano infiammazione, che porta a malattie croniche come il diabete. Come antiossidante, la luteina sembra proteggere dalle malattie metaboliche, compreso il diabete, secondo una ricerca pubblicata nel 2016. Gli studi del 2008 hanno anche dimostrato che la luteina aiuta il sistema immunitario.

Necessità quotidiana

I nostri corpi non producono luteina, quindi è importante assumere questo potente fitochimico attraverso la dieta. Di norma, otteniamo il fabbisogno giornaliero (almeno 10 mg) con il cibo. Una tazza di cavolo è 22 mg, una tazza di lattuga o cime di rapa è 18 mg, una tazza di spinaci è 7 mg e poco più di 3 in una tazza di broccoli. Per ridurre i problemi agli occhi o alla pelle, dobbiamo consumare da 6 a 30 mg di luteina al giorno.

Come il colore brillante di frutta e verdura protegge il nostro cervello e il nostro cuoreultima modifica: 2024-05-23T16:19:57+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.