Nurofen durante la dentizione come anestetico, può essere usato

Come identificare un genitore quando suo figlio sta mettendo i denti? Per le occhiaie, uno sguardo assonnato e cinque tazze di caffè al mattino. Pianto, capricci, febbre, dolore alle gengive: tutto questo tormenta il bambino, la mamma e il papà lungo la catena. In una situazione del genere, i pediatri consigliano spesso Nurofen come antipiretico. Tuttavia, può essere usato come anestetico se il bambino non ha la febbre?

In generale, questa opzione è possibile, ma non consigliata. Parliamo di questo in modo più dettagliato.

Perché un bambino ha la febbre durante la dentizione?

Il sintomo più tipico della dentizione è la febbre, a volte oltre i 38°C. Le ragioni sono generalmente semplici:

  • Processo infiammatorio nelle gengive. Il corpo del bambino inizia a secernere speciali peptidi che ammorbidiscono il tessuto gengivale in modo che il dente possa strisciare fuori;
  • Molto spesso, la temperatura salta quando vengono tagliati i molari: il sesto, settimo e ottavo dente nella mascella. La loro corona è più grande di quella degli incisivi, ed escono con difficoltà;
  • Inoltre, la temperatura può aumentare quando vengono tagliate le zanne superiori (quattro zampe) o i “denti dell’occhio”. Sono così chiamati a causa della connessione con il nervo ottico. Pertanto, il bambino può essere tormentato non solo dalla febbre, ma anche da forti dolori.

Gli incisivi (denti anteriori) di solito si schiudono senza problemi, ma il bambino può essere ancora ansioso e cattivo. Dovrai sopportare 3-5 giorni prima che il dente esca, quindi preparati mentalmente per diverse notti insonni.

I primi denti spuntano in circa sei mesi sulla parte inferiore mascella, poi a quelli superiori si uniranno a lui. I molari appariranno per ultimi e ciò avverrà indicativamente entro la fine del primo anno di vita

Segni che un bambino sta mettendo i denti

Come abbiamo già detto, non sempre la temperatura di un bambino può saltare. Ma puoi sicuramente identificare che hanno già iniziato a salire da questi segni:

  1. Rossore sulle guance, arrossire;
  2. Arrossamento delle gengive, sensibilità al tatto, come il capezzolo;
  3. Il bambino mastica tutto ciò che può raggiungere;
  4. Gridare;
  5. Grattarsi le orecchie;
  6. Risvegli improvvisi nel cuore della notte e pianto di nuovo (il nostro preferito);
  7. Forte salivazione.

Quanto dura una febbre durante la dentizione?

Tutto è puramente individuale. Succede che il bambino abbia la febbre per un giorno o due, ma per alcuni, a causa della struttura della mascella, la febbre potrebbe non abbassarsi fino a 4 giorni.

Dovrei dare a mio figlio Nurofen durante la dentizione?

Nurofen è un popolare antipiretico per bambini. Il principio attivo è l’ibuprofene, un farmaco antinfiammatorio non steroideo. Il principio di azione è bloccare le prostaglandine, mediatori dell’infiammazione, che provocano tutti questi sintomi spiacevoli (febbre, mal di testa, dolori muscolari, ecc.) Ne abbiamo scritto in un articolo a parte.

Di norma, la temperatura di un bambino durante la dentizione aumenta a 37,5 °C. E dare Nurofen non ha senso se il bambino lo tollera bene. Cioè ha la febbre evidente, ma allo stesso tempo non è birichino, non fa storie, mangia volentieri e non ti sveglia nel cuore della notte piangendo forte

Il produttore del farmaco sul suo sito ufficiale e
scrive: dai Nurofen durante la dentizione, se nient’altro aiuta, niente cinetosi, niente canzoni, niente alimentazione, niente giocattoli preferiti.

Ma in altre situazioni è necessario abbassare la temperatura:

  1. Se sale a 38 ° C (durante la dentizione, questo è raro);
  2. Se il bambino ha qualche malattia concomitante e la febbre alta può aggravarla;
  3. Compaiono altri sintomi, come convulsioni, tosse, naso che cola, ecc. Probabilmente, qualche tipo di infezione si è unita al processo (succede anche questo);
  4. È una situazione molto brutta quando la temperatura sale a 39 ° C. In questo caso, chiama urgentemente un’ambulanza!

Quale forma di Nurofen è la migliore per la dentizione?

Per i bambini di età inferiore a 1 anno, il medicinale si presenta in due forme: supposte rettali e sciroppo (sospensione). Entrambi possono essere somministrati a partire dai 3 mesi con un bambino di 5 kg o più. C’è anche Nurofen per bambini in compresse, tuttavia, non dovrebbe essere somministrato ai neonati, perché 1 dose contiene 200 mg del principio attivo (questo è troppo per il bambino!).

Candele Nurofen per la dentizione

Le supposte sono vendute in confezioni da 10 pezzi, la dose di ibuprofene in ciascuna è di 60 mg. Le sostanze associate includono grassi solidi per un inserimento confortevole e un migliore assorbimento.

Il vantaggio principale delle candele è che agiscono molto più velocemente, poiché penetrano direttamente nella mucosa intestinale. Tuttavia, ha senso darli se la temperatura sta aumentando rapidamente ed è impossibile abbassarla

Un altro vantaggio: le supposte possono essere somministrate a bambini allergici che hanno già avuto una reazione negativa agli antipiretici, anche se non era ibuprofene o Nurofen.

Nurofen sospensione per la dentizione

Lo sciroppo o la sospensione viene fornito con aromi di fragola o arancia. 5 ml contengono circa 100 mg di principio attivo. Componenti associati: gomma, maltitolo (dolcificante), glicerolo, citrato e cloruro di sodio, polisorbato 80, domifene bromuro (antisettico locale, agente battericida).

A cosa serve la sospensione? Il fatto che sia più facile da dosare, dato il peso del bambino. Inoltre, di solito non è necessario abbassare bruscamente la temperatura.

Dosaggio di sciroppo Nurofen per la dentizione

Assicurati di leggere le istruzioni per il farmaco prima di darlo a un bambino. E per ogni evenienza, consulta sempre il tuo pediatra se stai somministrando medicinali per la prima volta. Al tuo prossimo appuntamento, chiedi al tuo medico quali farmaci sono sicuri per tuo figlio e a che età possono essere usati.

Dosaggio di sciroppo Nurofen per la dentizione

Età del bambino dose singola Frequenza di ricezione
3-6 mesi 2,5 ml Non più di 3 volte al giorno
6-12 mesi 2,5 ml 3-4 volte al giorno
1–3 anni 5 millilitri 3-4 volte

Ai bambini di età superiore ai tre anni possono generalmente essere somministrate compresse di Nurofen, tuttavia la sospensione può essere utilizzata fino a 12 anni di età.

Come somministrare Nurofen durante la dentizione

Quindi, abbiamo capito il dosaggio. Ma ci sono alcune altre regole da seguire:

  1. Non somministrare il farmaco troppo spesso. Devono trascorrere almeno 6 ore tra le dosi;
  2. L’intervallo di dosaggio ottimale è di 8 ore;
  3. La durata del corso non deve superare i 3 giorni. Di norma, questo è sufficiente affinché il bambino si riprenda. Tuttavia, se la temperatura persiste, chiama il medico.

Nurofen può essere somministrato durante la dentizione senza febbre?

La domanda principale che le madri pongono è cosa fare quando il bambino è preoccupato, cattivo, si rifiuta di mangiare, ma non c’è temperatura. E l’unica cosa che si è rivelata nel kit di pronto soccorso era Nurofen.

Beh, sicuramente non lo consigliamo. Come antidolorifico, questo farmaco non è particolarmente buono e gli effetti collaterali sono più che reali, indipendentemente dalla forma che gli dai. In particolare, i FANS sono noti per lo sviluppo di ulcere peptiche, iperkaliemia e danni al fegato se somministrati in modo incontrollabile e troppo spesso.

Inoltre, dovresti sempre ricordare la compatibilità con altri farmaci e l’ibuprofene “non è amico” di quasi tutto tranne il paracetamolo.

Osserva la regola principale: chiedi sempre al pediatra quale medicina e in quali situazioni dovrebbe essere dato al bambino, soprattutto se non ha ancora sei mesi

Cosa può sostituire Nurofen?

L’ibuprofene originale è un analogo assolutamente completo di Nurofen ed è disponibile nelle stesse forme. Inoltre, invece di loro (ma non insieme!) Puoi somministrare paracetamolo e medicinali commerciali a base di esso (Efferalgan o Panadol per bambini).

Se stai cercando qualcosa per ungere le gengive infiammate, allora faranno:

  1. Kalgel;
  2. Holisal;
  3. dentitox;
  4. Pansoriale, ecc.

Assicurati di controllare che il medicinale che acquisti in farmacia sia adatto a bambini di età inferiore a 1 anno.

I migliori farmaci
01

< div class=”article__medicine-name”>Panadol®
5.0
Altro
02

Calgel®
4.3
Altro
03

Nurofen® per bambini
3.5
Altro
04

Cholisal®
3.3
Altro
05

Efferalgan®
0.0
Altro
Mostra altro

La valutazione si basa sulle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Nurofen durante la dentizione come anestetico, può essere usatoultima modifica: 2024-05-23T13:19:45+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.