Cure odontoiatriche da professionisti, igienista dentale

L’igienista dentale è un esperto di igiene orale. È questo specialista che combatte contro i principali fattori provocatori delle malattie dentali: placca sui denti e depositi dentali. È alla sua reception che puoi condurre una pulizia professionale dei tuoi denti e imparare come prenderti cura adeguatamente della tua cavità orale. Con quali domande puoi chiedere aiuto a un igienista dentale e quanto spesso devi visitarlo – lo dirà MedAboutMe.

Igienista dentale: gerarchia dentale

Nell’odontoiatria pratica, c’è stata una divisione e una separazione dei compiti relativamente recenti. Solo un paio di decenni fa, tutte le manipolazioni per lavarsi i denti e prendersi cura del cavo orale venivano eseguite da dentisti-terapisti. Successivamente, i problemi di igiene orale furono eliminati come specialità separata e apparve la cosiddetta stanza della prevenzione.

Oggi, nella maggior parte delle grandi cliniche e centri odontoiatrici, oltre alla sala di prevenzione, sono presenti gli igienisti dentali. A proposito, questa è l’unica specialità in odontoiatria pratica che consente solo un’istruzione specialistica secondaria, ad eccezione, forse, degli odontotecnici, specialisti che realizzano protesi insieme ai dentisti ortopedici.

Cosa racconterà l’igienista dentale

Cosa dirà l'igienista dentale

Numerosi studi hanno dimostrato che quasi tutti i processi patologici nel corpo influenzano lo stato della cavità orale del paziente. E alcune malattie, sia di organi e sistemi, sia del cavo orale, possono essere identificate dalla formazione della placca, dal suo aspetto e da altre caratteristiche.

Ad esempio, nei pazienti con malattie renali, sui denti dei pazienti si forma una placca abbondante e scura, che ricorda la placca di un fumatore. Nelle malattie dell’apparato digerente, specialmente nelle malattie del fegato, sulla lingua si forma un rivestimento scuro e abbondante con un sapore amaro.

I sintomi che compaiono nella cavità orale – la placca, il suo colore, consistenza e velocità di formazione possono dare al medico un suggerimento sullo stato di salute del paziente. Pertanto, un igienista dentale, si potrebbe dire, è anche un diagnostico. Anche se questo è vero per i dentisti di qualsiasi profilo.

Cura dentale professionale: igienista dentale

La cura igienica del cavo orale comporta l’uso di mezzi e articoli per l’igiene obbligatori e aggiuntivi. Il miglior assistente nella loro scelta sarà l’igienista dentale, che, sulla base dei principali problemi e degli anelli deboli della salute orale, selezionerà i prodotti per la cura dell’igiene necessari.

Prima di tutto, stiamo parlando della scelta di uno spazzolino da denti. I pazienti moderni si trovano di fronte a un’ampia scelta, i produttori fanno a gara per affermare che i loro prodotti sono i migliori. Ma quale spazzolino da denti aiuterà un particolare paziente: la risposta sta nell’ufficio dell’igienista.

Il dentifricio è una forma di dosaggio, non solo un dispositivo di rimozione della placca. Se scelto correttamente, può risolvere i principali problemi del cavo orale del paziente: la sensibilità dei denti, le malattie gengivali, il problema della fragilità dello smalto e le paste vengono utilizzate anche per prevenire possibili malattie. I dentifrici opportunamente selezionati aiuteranno a combattere le conseguenze delle cattive abitudini, come il fumo.

Tenendo conto della qualità della nutrizione e del moderno tenore di vita, è difficile per i pazienti moderni fare a meno di ulteriori prodotti per l’igiene orale: filo interdentale, risciacqui, irrigatori, spazzole e molto altro. È l’igienista dentale che non solo selezionerà e consiglierà, ma insegnerà anche come usarli.

Non è possibile ottenere una corretta igiene senza imparare a lavarsi i denti. Per i pazienti con una bocca relativamente sana, è sufficiente padroneggiare adeguatamente il metodo standard di lavarsi i denti, ma ci sono delle eccezioni.

Pochi pazienti si rendono conto che alcuni metodi di lavarsi i denti possono agire come misure terapeutiche per le malattie infiammatorie del cavo orale e la loro prevenzione. Ad esempio, il metodo di lavarsi i denti di Bass e Leonardo è incluso nel complesso del trattamento e della prevenzione della gengivite e della parodontite. Ed è l’igienista dentale che può insegnare le regole per lavarsi i denti e controllare questo processo.

Il ruolo dell’igienista dentale nella diagnosi della carie

La carie può essere localizzata non solo sulla superficie masticatoria dei denti tra i tubercoli nelle fessure, ma anche su altre parti dei denti. È particolarmente difficile diagnosticare cavità situate nell’area cervicale. Cos’è questa complessità? Nell’accumulo di placca e persino nella formazione del tartaro.

Idealmente, prima di visitare il dentista-terapista e il trattamento, è necessario eseguire un’igiene orale professionale, ovvero rimuovere la placca dentale morbida e dura esistente. Pertanto, nulla interferirà con un esame e una revisione completi, poiché alcune cavità potrebbero essere nascoste sotto i depositi dentali.

Senza la pulizia professionale dei denti, che può essere effettuata da un igienista dentale, il trattamento terapeutico non può essere considerato completo, è vietato iniziare la protesi e, inoltre, l’impianto.

Un terapista dentale può anche rimuovere la placca morbida e dura.

Prevenzione delle malattie orali e altro

Prevenzione delle malattie orali e altro

La rimozione dei depositi dentali è un’efficace prevenzione di tutte le malattie dentali. Dopotutto, la placca non è altro che un accumulo di batteri patogeni, i loro prodotti di scarto e residui di cibo. Nel tempo, la placca molle degenera in tartaro, il che comporta alcuni rischi. I massicci depositi dentali sono la causa dell’alito cattivo, un rischio significativo di infiammazione gengivale, carie e le sue complicanze.

La prevenzione delle malattie dentali nella poltrona dell’igienista dentale implica anche l’uso di minerali per saturare lo smalto dei denti. Lo smalto forte, saturo di calcio, fosforo e fluoro, resiste meglio al processo cariato, quindi i rischi del suo sviluppo sono ridotti. Vale la pena ricordare che la carie è una potenziale fonte di infezione per l’intero organismo.

Nell’ufficio di un igienista dentale, è possibile eseguire una serie di procedure preventive per prevenire le malattie gengivali: fisioterapia, crioterapia e persino trattamenti termali. Per ottenere l’effetto e consolidare i risultati delle procedure preventive, è necessario visitare l’ufficio dell’igienista almeno due volte l’anno, indipendentemente dalla presenza di reclami. Ci sono gruppi di pazienti che hanno bisogno di visitare il dentista più spesso: persone con malattie delle ghiandole salivari, degli organi interni, in particolare del tratto digestivo. A causa dei cambiamenti nel funzionamento dell’intero organismo, la placca in queste malattie si forma più velocemente, quindi aumentano i rischi di malattie dentali.

Cure odontoiatriche da professionisti, igienista dentaleultima modifica: 2023-01-01T08:34:28+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.