Sintomi e principi di trattamento dei fibromi uterini

Il fibroma uterino è un tumore localizzato nella cavità uterina, avente natura benigna ormono-dipendente, originato dal tessuto muscolare connettivo e liscio. In alcuni casi, nell’utero si trovano singoli linfonodi miomatosi, ma molto spesso vengono rilevate più neoplasie. Molto spesso, le donne in età riproduttiva sperimentano questa malattia. Nel periodo postmenopausale, il tumore di solito smette di crescere e regredisce. In questo articolo parleremo dei fibromi in termini di sintomi e trattamento.

Quadro clinico del mioma uterino

Quadro clinico del mioma uterino

Una neoplasia di piccole dimensioni il più delle volte non si manifesta in alcun modo e diventa una scoperta accidentale durante una visita ginecologica di routine o quando si contatta per qualsiasi altro problema.

Il quadro clinico si verifica con la crescita dei fibromi. Di norma, è rappresentato dalla comparsa di mestruazioni eccessivamente abbondanti e prolungate. Inoltre, il paziente può indicare il rilascio di abbondanti coaguli di sangue durante le mestruazioni, la presenza di sanguinamento uterino aciclico.

In alcuni casi, ci sono lamentele sul dolore. La sindrome del dolore può essere permanente, dolorante in natura. Molto spesso è localizzato nell’addome inferiore o nella regione lombare. Quando i fibromi si trovano nello strato sottomucoso dell’utero, si osserva spesso un dolore crampi piuttosto intenso. Tuttavia, vale la pena notare che la comparsa della sindrome del dolore è associata proprio alla crescita del tumore. Nelle fasi iniziali, il dolore è solitamente assente.

Con un aumento significativo della neoplasia, può verificarsi la compressione degli organi adiacenti. In questo caso, il quadro clinico è completato da una violazione dell’attività funzionale della vescica o del retto.

Principi di trattamento dei fibromi

I fibromi uterini possono essere trattati sia con metodi conservativi che chirurgici.

Nel decorso asintomatico di questa malattia, di norma, è indicata la terapia conservativa. Può includere la nomina di farmaci ormonali, iniezioni di agonisti dell’ormone di rilascio delle gonadotropine a lunga durata d’azione.

Va ricordato che qualsiasi farmaco può essere utilizzato solo dopo aver consultato un medico.

Nel 2015, gli scienziati della Peoples ‘Friendship University of Russia hanno pubblicato un documento, che ha scoperto che la combinazione di ablazione ultrasonica focalizzata e iniezione intratumorale di etanolo guidata da ultrasuoni è un metodo altamente efficace di trattamento conservativo dei fibromi uterini.

Con grandi dimensioni di fibromi, tassi di crescita rapidi, presenza di dolore o sviluppo di eventuali complicanze, è indicato l’intervento chirurgico. Molto spesso viene eseguita un’operazione di conservazione dell’organo, che consiste nella sbucciatura o nell’escissione dei nodi miomatosi. Tuttavia, in alcuni casi, è possibile decidere la questione della rimozione dell’utero, il che implica l’assenza della possibilità di un’ulteriore gravidanza.

Inoltre, negli ultimi anni, ha guadagnato popolarità un metodo di trattamento come l’embolizzazione dell’arteria uterina, che presenta sia vantaggi che svantaggi.

Sintomi e principi di trattamento dei fibromi uteriniultima modifica: 2023-01-01T05:12:48+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.