Torta Formicaio, una ricetta semplice per il tuo dolcetto preferito

Qualcosa di simile al famoso “Formicaio” viene preparato in molti paesi, e ci sono opzioni con la cottura dell’impasto in forno, e ci sono quelle che non prevedono il trattamento termico. I bambini sono i primi fan delle torte fatte in casa e di tutti i dolci senza eccezioni. Un tempo una torta del genere era un piatto popolare della cucina post-sovietica, ma ancora oggi viene preparata attivamente a casa, perché il Formicaio ha una ricetta semplice e tutto ciò che serve può essere trovato nella cucina di qualsiasi casalinga.

Ricetta classica per la torta del formicaio

Non è un caso che la torta abbia preso il nome, perché nella sua forma ricorda molto la dimora delle formiche. La pasta frolla utilizzata come base rende questo dolce ancora più simile nell’aspetto ad un formicaio. Nella cucina finlandese esiste anche una variante di tali pasticcini, che si chiama “tippaleipa”. Di solito è preparato per una vacanza: la festa di maggio della solidarietà dei lavoratori e degli studenti di Vappu.

Quello che ti serve:

  • margarina;
  • zucchero semolato;
  • uova fresche;
  • farina di frumento;
  • latte condensato;
  • burro a base di panna;
  • salgemma;
  • soda.

Per dare vita alla classica torta del formicaio, devi far bollire un barattolo di latte condensato o acquistarne uno già pronto. Sbatti due uova. In una ciotola separata, cancellare 250 g di margarina e mezzo bicchiere di zucchero. Dovresti ottenere una massa soffice simile per densità alla panna acida. Senza smettere di muovere la frusta, unisci questa massa alle uova, aggiungi un pizzico di sale e la stessa quantità di soda. Introdurre gradualmente la farina – 400-500 g L’impasto dovrebbe risultare piuttosto ripido. Rimuoverlo in polietilene e metterlo in un luogo freddo per 1 ora.

È meglio accendere in anticipo il forno per il riscaldamento e, mentre si sta riscaldando, passare la massa raffreddata attraverso un tritacarne. Foderare una teglia con carta da forno e adagiarvi sopra i “vermi” risultanti in un unico strato. Cuocere a una temperatura di 150-170 ° C per 20-25 minuti. Ora è il turno della panna, per la cui preparazione è necessario montare 200 g di burro in una massa rigogliosa e aggiungere gradualmente latte condensato bollito. Raggiungere una consistenza uniforme e mescolare insieme ai fagottini raffreddati e spezzettati. Forma uno scivolo da questa massa brunastra e mettilo in frigorifero. Non appena si indurisce, puoi prenderlo e deliziare i bambini con pasticcini deliziosi e fatti in casa.

Ricetta formicaio per pappe senza cottura

Ricetta formicaio senza cottura per bambini

Certo, ogni madre vuole accontentare suo figlio e cucinargli la sua torta preferita, ma non tutti hanno il tempo di pasticciare con l’impasto, farlo scorrere attraverso un tritacarne e poi cuocerlo. Per genitori così impegnati, è stata creata una ricetta per biscotti sbriciolati. Potrebbe benissimo diventare parte delle pappe, ma non dovresti lasciarti trasportare troppo da un piatto del genere. È piuttosto ricco di calorie e può portare a un aumento di peso indesiderato.

Quello che ti serve:

  • biscotti, puoi comprare qualcosa come “Latte al forno”;
  • burro a base di panna;
  • noci;
  • barattolo di latte condensato;
  • barretta di cioccolato

I biscotti nella quantità di 400 g devono essere spezzati in piccoli pezzi. Per fare questo si può utilizzare un frullatore e la sua modalità “rompighiaccio” e, se tale dispositivo non è disponibile, schiacciare i biscotti a mano, riponendoli in un sacchetto di plastica o in un panno di cotone, e camminarci sopra leggermente con un mattarello. Bollire un barattolo di latte condensato o acquistarlo già pronto e sbatterne il contenuto con 200 g di burro. Macinare il cioccolato nella quantità di 30 ge 50 g di noci in ogni modo possibile e inviarlo al fegato. Mescolare il tutto con la panna, adagiare su un piatto piatto a forma di scivolo, cospargere la parte superiore con briciole di cioccolato e noci e inviare in frigorifero. Dopo un paio d’ore, puoi chiamare al tavolo i bambini e gli altri membri della famiglia. E per gli amanti speciali – altre ricette di torte a base di biscotti.

Ricetta torta alla panna acida

Il classico “Formicaio” è fatto di pasta frolla, ma ci sono molte opzioni integrate con altri ingredienti. La torta “Formicaio”, la cui ricetta prevede l’uso di latte condensato per l’impregnazione, può differire anche nel modo in cui viene cotto l’impasto. Pochi sanno che la sua capostipite è la torta a imbuto popolare negli USA. E si chiama così perché l’impasto non viene attorcigliato in un tritacarne, ma viene versato in una padella con il burro attraverso un imbuto, acquisendo forme bizzarre. Cosparso di zucchero a velo, noce moscata, cannella e spesso guarnito con frutta fresca, i bambini americani adorano questo dolce.

Quello che ti serve:

  • burro a base di panna;
  • zucchero semolato;
  • farina di frumento;
  • lievito in polvere;
  • panna acida o prodotto a base di panna acida;
  • latte condensato;
  • semi di papavero o cioccolato grattugiato, facoltativo.

Una confezione di burro – 200 g deve essere tenuta per un po ‘di tempo a temperatura ambiente in modo che si ammorbidisca un po’. Strofinare bene con 125 g di zucchero semolato. Quindi versare 125 ml di panna acida e mescolare di nuovo bene. Setacciare 640 g di farina, aggiungere una bustina di lievito e impastare la pasta. Passatela al tritacarne e adagiate la “pasta” risultante su una teglia unta o foderata di carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a +180°C per 15-20 minuti. Tira fuori, bello. Preparare la crema mescolando il contenuto di una lattina di latte condensato bollito e 200 g di burro.

Macinare i “maccheroni” raffreddati, mescolare con la panna, formare una collina e decorarla con semi di papavero o cioccolato grattugiato. Invia in frigorifero per un paio d’ore e, trascorso questo tempo, tiralo fuori e goditi un delizioso dessert.

Ricetta della famosa torta a base di latte

Ricetta famosa torta al latte

Un tale capolavoro culinario viene preparato in vari paesi. In Austria si chiama “Strauben”, in Slovenia “Flanzati”, ma in India si chiama “Jalebi” ed è reso più denso, più viscoso e generosamente cosparso di zucchero. Chi è alla ricerca di un’insolita ricetta per la torta del formicaio dovrebbe prestare attenzione a questa opzione usando il latte.

Quello che ti serve:

  • uova di gallina crude;
  • zucchero semolato;
  • latte condensato normale e dolce;
  • oleomargarina;
  • farina di frumento;
  • burro a base di panna;
  • noci – noci o arachidi;
  • soda;
  • Acido acetico acquoso per uso alimentare

Sbattere un uovo con mezzo bicchiere di zucchero, versare 4 cucchiai. l. latte. Un cucchiaino soda per estinguere 1 cucchiaio. l. aceto e aggiungere la margarina ammorbidita al composto di uova – 200 g Inviare la farina setacciata – 3-4 tazze in un comune calderone e impastare la pasta. Dividetelo in più parti, coprite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero. Burro morbido – 300 g mescolati con il contenuto di una lattina di latte condensato bollito. Asciugare le noci e tritarle. Passare l’impasto raffreddato al tritacarne e cuocere in forno per circa 20 minuti ad una temperatura di + 190 ° C. Gli ulteriori passaggi sono gli stessi: spezzare la cannuccia, mescolare con la panna, formare un formicaio e mandare a raffreddare . Dopo un paio d’ore, puoi chiamare tutti al tavolo. Buon Appetito!

Torta Formicaio, una ricetta semplice per il tuo dolcetto preferitoultima modifica: 2023-01-01T08:11:05+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.