Creme solari per il viso dalle macchie dell’età, come scegliere quella giusta

La comparsa di macchie senili sul viso dal sole è un problema abbastanza tipico, soprattutto per le persone con pelle sottile e sensibile. E se nella sua giovinezza affronta ancora l’insolazione, più sei vecchio, più pronunciata sarà la pigmentazione. E, forse, l’unico modo per combattere queste spiacevoli macchie è la protezione solare per viso e corpo. Ma come scegliere quello giusto e cosa cercare?

Perché compaiono le macchie di pigmento
La pigmentazione di alcune aree della pelle non è altro che un difetto estetico che spesso perseguita le persone anziane.

S A rigor di termini, nella vecchiaia appare un tipo speciale di macchie: il lentigo. Quelli che si trovano sul viso si chiamano cloasma e compaiono soprattutto nelle ragazze con pelle sensibile

La luce solare è essenzialmente un attivatore del processo di pigmentazione, poiché la melanina viene prodotta sotto la sua influenza (da qui, tra l’altro, l’abbronzatura). Tuttavia, i motivi per cui le macchie dell’età compaiono sul viso o su altre parti del corpo risiedono nel tuo stile di vita:

  1. Un sacco di cosmetici e trucco;
  2. alcol;
  3. Assunzione di alcuni farmaci che aumentano la fotosensibilità della pelle;
  4. Corticosteroidi topici e prodotti a base di olio aromatico;
  5. Squilibrio ormonale dopo la gravidanza, durante la menopausa o dovuto a contraccettivi orali;
  6. Procedure cosmetiche frequenti (pulizia, peeling, laser resurfacing, coagulazione vascolare, ecc.);
  7. Mangiare determinati alimenti (fichi, prezzemolo, curcuma, citronella). Anche se hanno bisogno di mangiare molto e quasi ogni giorno.

Le macchie dell’età indicano anche alcune malattie. Ma, naturalmente, oltre a loro ci saranno altri sintomi più pronunciati:

  1. Malattie epatiche croniche;
  2. Malattie del sistema endocrino (morbo di Graves);
  3. Disturbi neuropsichiatrici e stress;
  4. Carenza acuta di vitamina C;
  5. Malattie ginecologiche.

Quale dovrebbe essere la protezione solare per le macchie senili sul viso

Diciamo subito che le creme UV non trattano in alcun modo l’eccessiva pigmentazione, ma al massimo la mascherano. Dovrebbero essere applicati per la prevenzione. In ogni caso, le macchie dell’età, che tendono anche a crescere, non sono un indicatore di salute. Assicurati di iscriverti a un esame con un terapista, un endocrinologo e un ginecologo.

 

In generale, la protezione solare per le macchie dell’età sul viso dovrebbe svolgere diverse funzioni:

  • Protegge dai raggi UVB e UVA;
  • Idratare e proteggere la pelle dalla disidratazione;
  • Hanno proprietà cosmetiche, cioè uniformano il tono e riducono la gravità delle macchie già apparse.
Il compito principale dei filtri solari, ovviamente, è dissipare efficacemente la luce ultravioletta. La comparsa di macchie senili, rughe, nei e fotodermatiti è principalmente la causa dei raggi UV-A (UVA)

Come scegliere il grado di protezione della crema contro le macchie dell’età sul viso

Dato che la pelle del viso è molto sottile e sensibile, il prodotto dovrebbe essere il più possibile neutro e ipoallergenico. Nella scelta delle creme UV, il cosiddetto SPF (fattore di protezione solare) è di primaria importanza. Questo indicatore indica l’intensità della radiazione solare che provoca ustioni cutanee, misurata su una scala da 1 a 100.

 

Di conseguenza, maggiore è l’SPF, più a lungo puoi stare al caldo e non bruciare:

  • SPF 15 è in grado di riflettere fino al 75% dei raggi;
  • SPF 30 filtra già circa il 93%;
  • SPF 50 e oltre – fino al 98%.
Naturalmente, il coefficiente SPF tiene conto delle condizioni quasi ideali in cui una persona suda poco, periodicamente non si tuffa in mare e non cammina tutto il giorno sotto il sole cocente. Quindi nessuna crema al mondo può proteggere al 100% dalle radiazioni ultraviolette. Tieni presente che mentre sei in spiaggia, il suo strato sulla pelle deve essere aggiornato periodicamente

Qual è il fattore PPD nelle creme solari?

La condizione più importante per scegliere una crema solare per le macchie dell’età sul viso: oltre all’SPF, deve avere anche un fattore PPD. Sta per Persistent Pigment Darkening, cioè pigmentazione permanente della pelle. È lui che filtra i raggi UV più duri di tipo A.

Rilevarlo nella crema è abbastanza semplice: dovrebbe essere sul tubo un’apposita icona a forma di cerchio e la sigla UVA al centro

Tuttavia, potrebbero esserci delle alternative. Invece di PPD, puoi trovare l’etichetta PA con i vantaggi (spesso presenti sui cosmetici coreani o giapponesi). Indicano il grado di protezione:

  1. PA+ = PPD da 2 a 4;
  2. PA++ = PPD da 4 a 8;
  3. PA+++ = PPD da 8 a 16;
  4. PA++++ = PPD di 16 e oltre.

Inoltre, invece di specificare il PPD, puoi imbatterti nella frase “Ampio spettro di protezione” (ampio spettro). Questo è tipico per i cosmetici fabbricati negli Stati Uniti e significa che il prodotto è approvato dagli Stati Uniti. FDA e protegge sia dai raggi UVA che dai raggi UVB.

Cos’è comunque il PPD? Molto spesso è biossido di titanio (biossido di titanio) o ossido di zinco (ossido di zinco). Diffondono parte dei raggi, impedendo loro di penetrare sotto la pelle. Scegli quelli che contengono zinco, fa meglio il lavoro

 

Qual è il grado di protezione solare giusto per te?

Tutto dipende dalla regione e dal periodo dell’anno. Tuttavia, i dermatologi consigliano di assumere creme con SPF 50 se hai la pelle sensibile, ti scotti rapidamente al sole o lotti con le macchie dell’età. Come già accennato, sono le persone dalla pelle chiara (bionde o rosse) che si prendono cura di loro.

 

Pertanto le regole sono:

  1. Prendi fondi con protezione dall’intero spettro di radiazioni;
  2. Scegli una crema con un SPF di almeno 30;
  3. Cerca il tocoferolo (vitamina E) nella composizione, nonché ingredienti idratanti e ammorbidenti (ad esempio estratto di gelsomino, rosa, ecc.);
  4. Preferisci composizioni impermeabili se prendi il sole sulla spiaggia e nuoti.

Come prenderti cura della tua pelle se hai macchie senili

Certo, non puoi cavartela solo con la protezione solare in estate, nonostante nessuna di esse protegga al cento per cento da scottature e iperpigmentazione.

 

Pertanto, segui queste regole per la cura della pelle:

  1. Usa i cosmetici meno spesso e, dopo averlo lavato via, applica una crema per il viso quotidiana con un SPF di almeno 27;
  2. Devi usare la crema tutto l’anno, anche in inverno;
  3. Mentre sei in vacanza nei paesi caldi, trascorri più tempo all’ombra;
  4. Assicurati di indossare un cappello a tesa larga quando vai in spiaggia;
  5. Nella stagione estiva, applicare il prodotto per il viso in uno strato più denso;
  6. Con il caldo, rinnova la crema solare ogni 2 ore e, se nuoti, subito dopo aver lasciato l’acqua;
  7. Evita l’esposizione prolungata al sole aperto e cerca di non uscire di casa durante le ore di maggiore attività solare, cioè dalle 11 alle 16 ore (in alcuni paesi dalle 9 alle 18 ore).
Creme solari per il viso dalle macchie dell’età, come scegliere quella giustaultima modifica: 2023-11-28T15:20:24+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.