Vaccinazione contro il rotavirus per i bambini

Per aiutare ad alleviare le preoccupazioni sulla vaccinazione contro il rotavirus, ecco alcune domande frequenti dei genitori.

Come si diffonde il rotavirus?

Il rotavirus si diffonde attraverso le mani sporche. Le feci sono un ambiente favorevole per lui, quindi è molto importante mantenere l’igiene dopo il bagno. Inoltre, il virus viene trasmesso da goccioline trasportate dall’aria.

Lavarsi le mani e mantenere pulite le superfici può aiutare a ridurre la possibilità di ammalarsi, ma non fermerà mai completamente il virus. La vaccinazione è un modo molto più efficace per proteggere i bambini dalle infezioni.

Come si chiama il vaccino contro il rotavirus?

Il marchio del vaccino contro il rotavirus utilizzato in Russia si chiama Rotatek.

Come viene somministrato il vaccino contro il rotavirus?

Il vaccino contro il rotavirus viene somministrato per via orale come liquido direttamente nella bocca del bambino.

Cosa fare se un bambino sputa un vaccino o vomita subito dopo la sua presentazione?

È necessario ripetere la procedura. Non preoccuparti per il sovradosaggio. Anche se il vaccino è stato somministrato con successo per la prima volta, una doppia dose non causerà danni.

Cosa devo fare se mio figlio dimentica la prima dose del vaccino?

La prima dose deve essere somministrata prima di 15 settimane. Se salti il secondo, puoi ottenerlo in un secondo momento, fino a 24 settimane.

Perché i bambini più grandi non ricevono la vaccinazione contro il rotavirus?

Il vaccino contro il rotavirus è per i bambini sotto i 2 anni di età. Molto spesso, i bambini più grandi hanno il tempo di ammalarsi di questa malattia, quindi la vaccinazione non ha senso.

Inoltre, man mano che invecchiano, alcuni bambini sviluppano un’ostruzione intestinale, che causa il blocco dell’intestino inferiore. Il vaccino contro il rotavirus aggrava questa malattia. Questo fenomeno è estremamente raro.

Il vaccino contro il rotavirus viene coltivato nelle uova? Colpisce i bambini con allergie?

Il vaccino non è fatto con le uova e non sono incluse nella composizione.

Il vaccino contiene tiomersale?

NO. Nessuno dei vaccini per l’infanzia contiene tiomersale.

Cosa devo fare se mio figlio si ammala il giorno della vaccinazione?

È opportuno posticipare l’appuntamento in caso di febbre alta o diarrea e vomito. Se il bambino è abbastanza sano da ricevere altre vaccinazioni di routine, può ricevere il vaccino contro il rotavirus.

Quanto dura il vaccino contro il rotavirus?

Non si sa con certezza. Ma gli studi clinici hanno dimostrato che 2 dosi del vaccino proteggono il corpo per diversi anni.

Posso rinunciare se lo desidero?

SÌ. Nessuno può costringerti a prendere il vaccino contro il rotavirus, ma c’è motivo di credere che sia nell’interesse superiore di tuo figlio.

È possibile allattare un bambino dopo la vaccinazione?

SÌ. Non ci sono stati problemi associati ai bambini allattati al seno che hanno recentemente ricevuto il vaccino orale contro il rotavirus.

Devo fare molta attenzione quando cambio i pannolini del mio bambino dopo la vaccinazione contro il rotavirus?

SÌ. Poiché il vaccino viene somministrato al bambino per via orale, il virus nel vaccino può passare attraverso l’intestino del bambino ed essere trasmesso al cambia pannolini.

Il vaccino contiene una forma indebolita di rotavirus, quindi tracce di esso nel pannolino di un bambino non danneggeranno le persone sane.

Tuttavia, può essere pericoloso per coloro che hanno problemi con il sistema immunitario.

Precauzioni: a stretto contatto con neonati appena vaccinati, è necessario osservare un’igiene personale speciale per 2 settimane dopo la vaccinazione, compreso lavarsi accuratamente le mani dopo aver cambiato i pannolini del bambino.

La vaccinazione contro il rotavirus può fermare la diarrea?

< p >
NO. Il rotavirus non è l’unica causa di diarrea nei bambini. Tuttavia, il vaccino aiuta circa 8 bambini su 10 se i sintomi sono stati causati dal rotavirus.

Più bambini vengono vaccinati, più difficile è la diffusione del virus.

Il mio bambino è nato prematuro. Quando ricevere la vaccinazione contro il rotavirus?

Come per tutte le vaccinazioni, il programma di vaccinazione dovrebbe seguire dalla data effettiva di nascita.

Vaccinazione contro il rotavirus per i bambiniultima modifica: 2024-02-17T18:18:42+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.