Il ruolo della colazione, perché non va saltata.

Tutto ciò che devi sapere sul mangiare al mattino.

Il ruolo della colazione nella salute mentale dei bambini

Fare colazione al mattino non fa solo bene alla salute, ma è importante anche per la componente psicologica. Di particolare importanza è il pasto mattutino per il corpo in crescita dei bambini. Con una buona alimentazione, il corpo del bambino riceve utili vitamine, micro e macro elementi. La colazione a casa con la famiglia unisce e unisce. Mangiare con i propri cari è una specie di tradizione. Non uno spuntino di corsa, ma la comunicazione congiunta a tavola alla vigilia di una giornata lavorativa o nei fine settimana unisce le generazioni più anziane e quelle più giovani.

Come risultato di studi pubblicati su Frontiers in Nutrition, è chiaro che saltare la colazione aumenta i problemi psicosociali con la salute . Mentre i giovani che mangiano a casa, questo indicatore è molto migliore.

Tra le scoperte più importanti, gli scienziati hanno concluso che la colazione fuori casa aveva quasi il stesso impatto negativo sul corpo del bambino, nonché una completa mancanza di assunzione di cibo. È stato suggerito che mangiare fuori sia generalmente meno salutare e nutriente. Lo studio ha anche rilevato che il consumo di latte, tè, cacao, yogurt, pane e dolci è associato a una minore probabilità di problemi comportamentali.

I bambini e gli adolescenti possono ottenere un impatto significativo sull’adattamento sociale, un aumento del livello di fiducia in se stessi e delle capacità a casa, anche durante un pasto comune. Il ritmo di vita moderno suggerisce che tutti i membri della famiglia possono vedersi più spesso durante la colazione che durante il giorno. E questa è una delle opportunità per comunicare, sostenersi a vicenda.

Gli autori dello studio sottolineano la necessità di ulteriori osservazioni per comprendere le relazioni causa-effetto delle colazioni condivise e la salute mentale dei bambini.

La colazione prima delle 8:30 riduce il rischio di diabete

L’insulino-resistenza è uno dei fattori di rischio per lo sviluppo del diabete. Questo indicatore si sviluppa a causa del fatto che il corpo smette di rispondere all’insulina. Le persone con insulino-resistenza sono maggiormente a rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Secondo una ricerca, la colazione prima delle 8:30 contribuisce a ridurre i livelli di indicatori come la glicemia e l’insulino-resistenza.

Naturalmente, questo non dovrebbe essere utilizzato come principio fondamentale della gestione del diabete. Ma come misura preventiva, questo metodo è abbastanza adatto.

Saltare la colazione può portare all’aterosclerosi

La colazione come uno dei pasti è di grande valore per il corpo. È con il cibo che otteniamo i nutrienti necessari per il corretto funzionamento di tutti gli organi e sistemi. Un certo numero di malattie, come l’anemia da carenza di ferro, l’ipokaliemia, possono essere associate a una violazione dei principi di una corretta alimentazione. Oltre al fatto di mangiare, conta anche il momento del pasto. La colazione ha un effetto positivo sulla salute del sistema cardiovascolare, aiuta a normalizzare il colesterolo.

Durante osservazioni scientifiche è emerso che l’aterosclerosi veniva diagnosticata più spesso in coloro che saltavano regolarmente il pasto mattutino. Inoltre, le persone che hanno saltato la colazione avevano un indice di massa corporea elevato. Questo indica possibili segni di obesità. Sono stati anche identificati i prerequisiti per lo sviluppo dell’ipertensione, poiché la pressione sanguigna ha superato la norma. Saltare la colazione è un indicatore di uno stile di vita malsano, una violazione delle abitudini alimentari. Alexander Myasnikov in onda sul canale Russia 1 raccomanda di non saltare la colazione.

Il 20-30% degli adulti non fa colazione. Questo indicatore riflette l’andamento della diffusione dell’obesità e delle anomalie cardiometaboliche associate. Le abitudini alimentari e le preferenze gastronomiche si formano solitamente durante l’infanzia. Un’alimentazione scorretta, saltare la colazione in età adulta può portare a malattie cardiovascolari. Coloro che vogliono perdere peso velocemente saltando i pasti al mattino dovrebbero tenere presente che l’appetito durante il giorno sarà molto più alto. Saltare un pasto mattutino può causare uno squilibrio ormonale e portare a disturbi più gravi.

Il ruolo della colazione, perché non va saltata.ultima modifica: 2024-02-29T12:18:25+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.