Quello che devi sapere sul vaccino MMR, miti e verità

Il servizio sanitario nazionale del Regno Unito ha preparato un opuscolo con le idee sbagliate più comuni sul vaccino combinato MMR. Circa gli stessi miti esistono tra i genitori nella Federazione Russa.

Le 10 principali domande e idee sbagliate sul vaccino MPR

№1 Ottenere l’immunità dopo essere stati malati una volta è più affidabile che sospendere il vaccino.

Pverità: In effetti, il vaccino MPR è un modo molto più sicuro per proteggere la salute del bambino e del resto della famiglia. Consiste di virus attenuati (indeboliti). Gli effetti collaterali sono possibili, ma molto meno pericolosi di una malattia completamente trasferita.

N. 2 Il vaccino contiene tre virus contemporaneamente: questo è troppo per un bambino piccolo.

Vero: dagli anni ’70, ci sono state oltre 500 milioni di dosi di MMR in più di 100 paesi in tutto il mondo. L’incidenza degli effetti collaterali è minima rispetto alla protezione fornita dal vaccino contro il morbillo, la rosolia e la parotite. L’Organizzazione Mondiale della Sanità lo considera un farmaco altamente efficace con un livello di sicurezza record.

#3 Ma in alcuni paesi si raccomanda di somministrare tre vaccini separati invece di una combinazione.

Vero: nessun paese ha ancora raccomandato ufficialmente di sostituire l’MPR con tre diversi vaccini.

#4 Morbillo, parotite e rosolia non sono comuni nei paesi sviluppati. Farsi vaccinare contro di loro è inutile e dannoso.

Vero: i bambini che non sono vaccinati contro queste tre malattie aumentano le possibilità che altri vengano infettati. Ad esempio, una madre incinta può prendere la rosolia da suo figlio: è estremamente pericoloso durante il trasporto.

#5 L’MMR provoca autismo e danni intestinali

Vero: non ci sono prove che il vaccino possa causare l’autismo o qualsiasi malattia dell’apparato digerente. Attualmente, ci sono molti studi clinici che confutano il legame tra autismo e MMR.

#6 Ma ho visto un articolo scientifico che parla direttamente della connessione tra MPR e queste malattie

Vero: questo è un articolo di Andrew Wakefield, pubblicato su Lancet nel 1998. In effetti, quello che è stato pubblicato lì è: “Non abbiamo trovato prove che dimostrino la connessione tra MMR e i sintomi descritti, e nemmeno studi relativi al vaccino”. Un partecipante allo studio di Wakefield, il dottor Berelowitz, in seguito ha osservato: “Non sono a conoscenza di alcuna prova convincente per l’ipotesi di un legame tra MMR e autismo”.

#7 Somministrare le vaccinazioni separatamente riduce il rischio di effetti collaterali

Vero: vaccinare separatamente anziché MMR espone i bambini e tutta la loro famiglia a rischi maggiori e non necessari. Il vaccino combinato è più affidabile perché riduce la possibilità di infezione in attesa di un’immunizzazione completa.

#8 Il vaccino non è stato adeguatamente testato prima dell’immunizzazione di massa ed è illegale in Russia

Vero: per la certificazione sul mercato russo, è stata applicata la procedura di test standard per tutti i vaccini. Il vaccino MMR II è stato inserito nel Registro statale dei medicinali dal 2008, ha un certificato di registrazione P N013153/01. In altri paesi, come il Regno Unito, è stato utilizzato dal 1988.

#9 Mio figlio è già stato vaccinato, non è necessario rivaccinarlo

Vero: ogni bambino dovrebbe ricevere due dosi di vaccino prima di andare a scuola. Il primo è posto a 12 mesi, il secondo a sei anni. Il 90% dei bambini che non ricevono una risposta immunitaria dopo la prima vaccinazione ha la garanzia di riceverla una seconda volta. In coloro il cui corpo ha sviluppato anticorpi, l’immunità aumenterà.

# 10 Mio figlio/mia figlia non ha bisogno dell’immunità da rosolia/parotite.

Vero: ogni bambino deve essere vaccinato. Solo una piccola percentuale di bambini ha una reale controindicazione al MPR, di solito una reazione allergica ai componenti del vaccino.

Leggi anche sul vaccino MMP: Morbillo, parotite e rosolia. Il vaccino combinato MMR è sicuro?

Quello che devi sapere sul vaccino MMR, miti e veritàultima modifica: 2024-04-13T16:18:49+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.