4 buoni motivi per iniziare a correre dopo i 50 anni, i consigli del medico

La corsa è una grande opportunità per migliorare la forma fisica e la salute del cuore. Ma perché è così importante iniziare a correre per chi ha più di 50 anni?

Il fatto è che a questa età aumenta il rischio di malattie cardiache, soprattutto con uno stile di vita sedentario e malnutrizione.

La dottoressa Kristin Theodor offre il suo slogan: “Diventa più forte, corri più veloce” e dipinge tutti i vantaggi dell’allenamento.

1. Avrai più energia.

Quando inizi a correre ogni giorno, ti sentirai più energico. Una semplice corsa di 10-15 minuti può fare miracoli per la tua salute fisica e mentale.

2. Il tuo umore migliorerà.

Quando corri, vengono rilasciate serotonina ed endorfine, che migliorano notevolmente il tuo umore. Fare jogging regolare, intenso o moderato può migliorare la tua salute mentale.

3. Gli indicatori di salute cambieranno.

La corsa può migliorare la tua sensibilità all’insulina, abbassare i livelli di colesterolo e altre cose che il tuo esame del sangue confermerà. Questa forma di attività fisica aiuterà anche a ridurre la pressione sanguigna.

4. Apparirà più resistenza.

Quando la corsa diventa un’abitudine, la tua resistenza aumenterà. Un sano allenamento cardio regolare aumenterà la distanza percorsa e si estenderà ad altre attività come l’escursionismo o la pratica di altri sport.

Ma non dimenticare che correre è controindicato per alcuni di noi. Scopri dal nostro articolo cosa è meglio fare per te: correre o camminare.

4 buoni motivi per iniziare a correre dopo i 50 anni, i consigli del medicoultima modifica: 2024-04-30T19:18:42+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.