Perché non puoi spremere l’acne sul viso e cosa fare al riguardo

Il disastro di ogni ragazza è un brufolo gigante prima di un colloquio di lavoro o di un appuntamento. E sembra una buona idea liberarsene subito. Bene… Se questo è un brufolo, allora non succederà niente di male. La cosa principale è prendere alcune precauzioni.

Tuttavia, ti avvertiremo: non puoi spremere l’acne sul viso, non importa quanto vuoi. È meglio affidare la questione a un’estetista professionista.

Che cos’è l’acne e perché compare?

I brufoli (acne, punti neri) non sono altro che il risultato di un’infiammazione. Si forma quando il poro della pelle viene bloccato e i batteri iniziano a moltiplicarsi attivamente al suo interno. I motivi possono essere molto diversi:

  1. squilibrio ormonale;
  2. disordini gastrointestinali;
  3. stress;
  4. iperattività delle ghiandole sebacee;
  5. danni alla pelle;
  6. assunzione di alcuni farmaci (barbiturici, alogeni), ecc.

Tipi di acne sul viso (foto)

Quindi, l’acne appare quando il tempo è ostruito da pus o sebo. Il risultato è una piccola ciste. Sono di diversi tipi.

Pustole

Acne profonda, che spesso si forma nel derma (strato profondo della pelle). Di solito sembrano una macchia rossa gonfia. Con l’accumulo di pus, al centro appare un caratteristico punto bianco. Dopo l’estrusione possono lasciare piccole cicatrici. I brufoli purulenti rossi sono una cosa tipica durante la pubertà. Spesso si verificano nelle donne in gravidanza o durante l’assunzione di contraccettivi;

Acne

Si formano quando un poro aperto si ostruisce con sebo e cellule morte dell’epidermide. Queste aree sono chiamate comedoni. Sembrano un piccolo ascesso rosso con un punto nero nel mezzo;

Milia (punti bianchi)

Punto bianco denso, che si forma a causa dell’eccessiva attività delle ghiandole sebacee. Milia, chiamata anche prosyanka, appare più spesso intorno agli occhi e sulle palpebre.

Cercare di spremere punti bianchi è semplicemente inutile. Nelle cliniche di cosmetologia, vengono prelevati con un sottile ago sterile (e questa è una procedura molto dolorosa).

Vedi anche: Varietà di eruzioni cutanee nei bambini

Cosa succede se prendi l’acne sul viso?

Tua madre probabilmente ti ha proibito di toccare l’acne con le mani sporche, per non portare germi. E in generale, ha ragione.

Se raccogli l’acne sul viso senza igiene:

  1. Può lasciare una cicatrice
  2. Il brufolo si trasformerà in una piccola piaga e impiegherà più tempo a guarire. E, naturalmente, aumenterà la probabilità di infezione;
  3. Puoi guidare pus e batteri più in profondità sotto la pelle e si diffonderanno ai pori vicini. Di conseguenza, non avrai uno ma cinque brufoli.

Ci vogliono dai tre ai sette giorni perché l’ascesso guarisca da solo. Spremendolo, estendi il tempo di guarigione a una media di 14 giorni.

Vedi anche: Perché non dovresti curare l’acne con il bicarbonato di sodio

Perché non puoi spremere i brufoli nel triangolo nasolabiale

in la regione del triangolo nasolabiale. Non farlo mai!

Questa zona delinea le labbra e il naso. Il bordo superiore si trova approssimativamente nella regione del ponte del naso. Allora perché non puoi spremere l’acne nel triangolo naso-labiale? Per cominciare, è anche chiamato il “triangolo della morte”.

In primo luogo, c’è pochissimo tessuto connettivo nella zona del naso, il che significa che qualsiasi infiammazione è molto difficile da localizzare. In secondo luogo, è nel triangolo nasolabiale che si trova la principale vena facciale, collegata alle vene angolari e oftalmiche.

Spremendo un brufolo in quest’area, rischi di introdurre patogeni batteri nel flusso sanguigno, da dove con una probabilità diversa da zero saranno direttamente al seno cavernoso del cervello. Il pericolo è aggravato dal fatto che nessuna di queste vene ha valvole di intercettazione

Di conseguenza, un brufolo schiacciato inavvertitamente nel triangolo naso-labiale può provocare una trombosi del seno cavernoso. Per non dire che questo è un evento molto comune. Secondo
secondo il rapporto dei medici americani, si verifica in circa 0,2 – 1,6 casi ogni 100mila abitanti all’anno.

Tuttavia, le conseguenze sono estremamente gravi, fino ad ascessi purulenti nel sistema nervoso centrale, nei polmoni, nella meningite e nell’embolia polmonare.

Come premere correttamente i punti neri sul viso

Se le eruzioni cutanee sul viso si verificano frequentemente e ce ne sono molte, prima fai un esame con un dermatologo.

La pulizia del viso è probabilmente l’ultima cosa di cui hai bisogno. Per prima cosa devi controllare il tuo sistema endocrino, normalizzare la nutrizione, seguendo le raccomandazioni di uno specialista

Tuttavia, per il bene di un brufolo, correre in un salone di bellezza è in qualche modo antieconomico. Usa questi suggerimenti per schiacciare correttamente i punti neri sul tuo viso:

  1. Aspetta che si formi una pustola bianca o giallastra;
  2. Assicurati di lavarti le mani con sapone o pulirle con un antisettico;
  3. Tratta il brufolo con una lozione salicilica, perossido di idrogeno o alcol per asciugarlo;
  4. Per perforare la pustola, usa un ago sottile. Sterilizzare accuratamente prima dell’uso;
  5. Con la punta delle dita, inizia a premere su entrambi i lati del punto rosso. Le dita devono essere posizionate in modo da formare la lettera “V”. Questo aiuterà a spingere fuori il pus e il sebo residuo dal poro ostruito;
  6. Pulisci l’area intorno al brufolo con alcool o un altro antisettico per evitare di diffondere l’infezione ai pori vicini.
Vedi anche: Il dentifricio aiuta con l’acne?

Come evitare l’acne sul viso

Non è affatto necessario portarti a un’eruzione dell’acne, e ancora di più agli ascessi.

  1. Per evitare l’acne sul viso, tieni le mani lontane da esso. Non grattare o toccare la pelle ancora una volta, soprattutto per strada o con i mezzi pubblici;
  2. Lavati regolarmente il viso e pulisci la pelle dopo gli allenamenti;
  3. Lavare accuratamente i cosmetici prima di andare a letto e prima di fare sport, non applicare un trucco troppo spesso quando fa caldo;
  4. Un brufolo spuntato dovrebbe guarire da solo, non cercare di spremerlo in più visite;
  5. Eruzioni cutanee frequenti sul viso – un’occasione per consultare un dermatologo;
  6. Non bere alcolici. Sconvolge l’equilibrio del pH e secca la pelle. Questo è irto della penetrazione di batteri nei pori e di frequenti infiammazioni;
  7. Se non si tratta di un grave squilibrio ormonale, è sufficiente normalizzare la dieta. Mangia cibi meno dolci, ricchi di amido e grassi: tutto questo insieme stimola le ghiandole sebacee e provoca nuove eruzioni cutanee.
Perché non puoi spremere l’acne sul viso e cosa fare al riguardoultima modifica: 2024-05-16T22:19:45+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.