Sindrome da impeachment (impingement) dell’articolazione della spalla, debolezza e dolore alla spalla

Gli atleti attivi e gli appassionati di sport hardcore hanno probabilmente subito distorsioni o qualcosa di peggio più di una volta. Ma cosa succede se, dopo aver sollevato pesi, inizia la debolezza della spalla (o anche entrambe contemporaneamente) e il braccio non si alza bene?

Molto probabilmente, sei stato troppo zelante nell’allenamento e ora soffri della sindrome da conflitto alla spalla o conflitto alla spalla.

Sindrome da impeachment dell’articolazione della spalla (codice ICD-10 M75)

Il fenomeno in medicina dello sport non è nuovo ed è stato più volte descritto. La sindrome da impeachment dell’articolazione della spalla è un danno ai muscoli e ai legamenti nella regione della testa dell’omero e del processo acromiale della scapola.

Come si sviluppa

Qualsiasi movimento improvviso crea tensione nella spalla e carica seriamente i tendini (i fan di fare i propulsori con un bilanciere prendono nota).

Nella maggior parte del corpo le ossa sono circondate da un corsetto muscolare, ma nella zona delle spalle, al contrario, i legamenti e i tessuti muscolari sono “nascosti” sotto la scapola. Subito sotto c’è la cosiddetta cuffia dei rotatori, un gruppo di muscoli e tendini, grazie al quale alziamo le mani.

La cuffia dei rotatori è inserita tra l’osso del braccio e la scapola (processo acromiale). Nella sindrome da impeachment della spalla, il processo acromiale inizia a scontrarsi con la spalla. Questo comprime lo spazio subacromiale dove si trovano i tendini, causando forte dolore e debolezza alla spalla.

Il conflitto della spalla è anche strettamente associato alla borsite della spalla (infiammazione della borsa della spalla) e alla tendinite della cuffia dei rotatori (infiammazione). Possono verificarsi insieme o separatamente l’uno dall’altro.

È più o meno come tirare una caviglia, ma con le sue sfumature. Poiché la cuffia dei rotatori è nascosta sotto l’osso, quando si gonfia inizia a comprimere i vasi e interrompe il flusso sanguigno.

Con la mancanza di sangue e la spremitura, il tessuto tendineo inizia a sfilacciarsi come una corda. Man mano che ti gonfi, inizierai a sentire un dolore doloroso. Se il braccio si solleva male e fa male, questo è un segno sicuro di conflitto con la spalla. Tuttavia, può anche parlare di un infortunio più grave: una rottura della cuffia dei rotatori.

Sintomi della sindrome da conflitto di spalla

  • È difficile per il paziente alzare la mano e allungarla dietro la testa;
  • Dolore acuto quando si alza il braccio sopra la testa;
  • La spalla è calda al tatto e costantemente dolorante.

Da dove viene la debolezza della spalla?

Quando la cuffia dei rotatori è completamente lacerata, il braccio pende semplicemente lungo il corpo. Il paziente sperimenta una debolezza così grave nella spalla che non può superare la forza di gravità. Se il carico non viene fermato in tempo, è possibile una rottura del tendine del bicipite.

Gli esercizi per le spalle più pericolosi

Ricorda cosa ti ha insegnato il tuo allenatore: se senti dolore e disagio, interrompi immediatamente l’allenamento. Vai in palestra per migliorare la tua salute, non aggiungere problemi a te stesso, quindi devi fare tutto gradualmente e misurare il carico.

Ma anche con un approccio ragionevole, ci sono movimenti che fanno più male che bene. Ecco gli esercizi per le spalle più pericolosi che possono darti la sindrome da impeachment della spalla o legamenti strappati:

  1. Truster con bilanciere. Un esercizio che carica seriamente le spalle. Il pericolo principale è che la spremitura avvenga bruscamente, con una spinta e, con un carico inadeguato, provochi lesioni;
  2. Panca dietro la testa da seduti o in piedi. Non solo carica seriamente la colonna vertebrale, ma anche le spalle. In generale, questo è generalmente un movimento innaturale per l’articolazione della spalla, poiché è diretto all’indietro. Quando ci si sposta dietro la testa, l’omero inizia ad appoggiarsi maggiormente al processo acromiale e dà un carico eccessivo ai legamenti;
  3. Trazioni sulla barra orizzontale dietro la testa. Lo stesso motivo del caso della panca dietro la testa;
  4. Chin Pulldown. È insidioso in quanto sembra sicuro, poiché il peso della barra è solitamente ridotto. Ma facendolo di allenamento in allenamento per anni, inevitabilmente distruggi le articolazioni della spalla.

Trattamento della sindrome da impeachment (impingement) dell’articolazione della spalla

Non esiste un unico trattamento chiaro per il conflitto di spalla. La natura e la gravità delle lesioni nei pazienti possono essere diverse, quindi la terapia viene selezionata individualmente.

La buona notizia è che la sindrome da conflitto (conflitto) dell’articolazione della spalla risponde bene al trattamento conservativo. Ma di sicuro, per qualche tempo dovrai dimenticare l’attività fisica.

Il conflitto di spalla viene trattato con:

  • un complesso di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS);
  • ormoni steroidei (cortisone) per il dolore intenso;
  • fisioterapia (elettroforesi, massaggio, riscaldamento della spalla) per sviluppare la spalla.

Solo dopo che l’articolazione ha ripreso la mobilità e l’infiammazione è arrivata, arriva il momento della riabilitazione, una serie di esercizi terapeutici. L’obiettivo della terapia fisica è rafforzare gradualmente i muscoli e i legamenti della spalla.

In media, il trattamento della sindrome da impeachment dell’articolazione della spalla richiede da 3 a 7 mesi. Tale è il prezzo per essere troppo zelante in palestra. Ricordalo sempre!

Sindrome da impeachment (impingement) dell’articolazione della spalla, debolezza e dolore alla spallaultima modifica: 2024-05-23T07:19:45+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.