Allevia lo stress con l’aiuto dello sport, come funziona.

Imparare a sbarazzarsi dello stress.

Cos’è lo stress?

Lo stress è stato a lungo il nostro fedele compagno, ma se prima i maniaci del lavoro e gli abitanti delle megalopoli erano più suscettibili allo stress, ora quasi tutti conoscono lo stress, indipendentemente dal tipo di attività e dal luogo di residenza. “Sperimentiamo lo stress” e lo diciamo così spesso che non riusciamo nemmeno a ricordare cosa c’è dietro questa frase nella realtà. In sostanza, lo stress è una risposta del corpo umano allo sforzo eccessivo, all’esperienza di emozioni negative o semplicemente al giorno della marmotta quotidiano.

Quando una persona sperimenta lo stress, il suo corpo inizia a produrre il noto ormone adrenalina, oltre a noradrenalina, cortisolo e prolattina. Questi ormoni sono prodotti in risposta a uno stimolo stressante. Vale anche la pena riconoscere il fatto che lo stress in piccole quantità è utile, poiché ci mantiene in buona forma, costringendoci a cercare una soluzione al problema. Inoltre, a molte persone piace molto, ad esempio, “solleticare i nervi” – aggiungere adrenalina alla vita. Tuttavia, in grandi quantità, uno qualsiasi degli ormoni elencati influisce negativamente sui sistemi del corpo.

“Ormone dello stress” o come il cortisolo influisce sul corpo umano

“L’ormone dello stress” è il nome dato al cortisolo, poiché probabilmente provoca la maggior parte dei cambiamenti nel corpo durante una situazione stressante. Il suo impatto è grande, perché i suoi recettori si trovano su un gran numero di cellule del corpo. Il sistema nervoso centrale è una delle “vittime” del cortisolo, perché provoca una maggiore eccitabilità del cervello. Questo è irto di comportamenti aggressivi, a volte inappropriati.

Una piccola quantità di cortisolo può davvero stimolare una persona ad agire, a compiere azioni necessarie e importanti, anche a fare scoperte, ma è importante considerare che se il livello di cortisolo, adrenalina, norepinefrina, prolattina è alto (poiché c’è troppo stress nella vita), il corpo non può farcela. Di conseguenza, apparirà debolezza, ci sarà una notevole perdita di forza, apatia, incapacità di risolvere problemi e superare ostacoli.

Come alleviare lo stress?

Per evitare che lo stress lieve si trasformi in un formato prolungato o addirittura in depressione, non è necessario rimanere in uno stato di stress. Molte persone usano antidepressivi, sostanze illegali, alcol per sbarazzarsi rapidamente dello stress. Questo è il percorso verso il nulla. I primi hanno effetti collaterali e trattano la conseguenza, non la causa, e solo i pigri non hanno parlato dei pericoli del secondo e del terzo. Esistono numerosi modi innocui e persino benefici per ridurre la quantità di ormoni prodotti sotto l’influenza dello stress. Ad esempio, sport, meditazione, esercizi di respirazione, grafica zen, yoga, trattamenti dell’acqua, giardinaggio, ecc.

Lo sport come mezzo per liberarsi dallo stress

Perché lo sport aiuta in linea di principio? Il fatto è che durante lo sport nel cervello vengono prodotti neurotrasmettitori (serotonina, endorfine, ecc.), Che sono responsabili del nostro buon umore e riducono la quantità di cortisolo nel sangue. Ad esempio, una delle conseguenze dell’esercizio fisico è la cosiddetta risposta endorfinica: per la produzione di endorfine, dopo un allenamento di media e maggiore intensità, della durata di almeno 30-60 minuti, si instaura l’euforia, una vera calma zen .

La serotonina può essere aumentata semplicemente facendo esercizi mattutini. Aumentarne il livello aiuterà ad alleviare lo stress, migliorare l’umore, ripristinare l’appetito e normalizzare il sonno.

Tuttavia, il jogging e il fitness non sono l’unica cosa che può aiutare nella lotta contro lo stress. Se le lezioni di yoga e qigong si svolgono in un formato attivo, ciò contribuisce anche alla produzione di neurotrasmettitori, così come durante la corsa.

Inoltre, l’attività fisica alla fine riduce l’attività elettrica dei muscoli e una persona diventa più calma e pacifica dopo aver praticato sport.

Un altro “effetto collaterale” dell’allenamento è l’aumento dell’autostima. Siamo quasi sempre soddisfatti di noi stessi dopo un allenamento. E con un’autostima adeguata e normale, è molto più facile affrontare i problemi della vita.

Inoltre, le persone atletiche tendono a preferire il cibo sano. Una buona alimentazione alla fine aiuta il corpo a combattere lo stress.

A proposito, recentemente Asics ha condotto uno studio sull’impatto positivo dello sport sullo stato mentale ed emotivo di una persona. Il capo del gruppo di ricerca era il dottor Brandon Stubbs. Gli studi hanno confermato che dopo un breve periodo di attività fisica, le persone che praticano sport ogni giorno sperimentano un sollevamento emotivo generale.

Affinché lo sport aiuti davvero a liberarsi dallo stress, è importante scegliere con saggezza il tipo di attività fisica. Come si suol dire, non tutti gli sport sono ugualmente utili. Prima di dire “basta!” allo stress di domani, devi determinare il tuo stato emotivo.

Se la tua vita ha un livello abbastanza alto di stress (e quindi cortisolo, adrenalina, norepinefrina), allora devi scegliere un’attività che ti “radica”. Sport per aiutare a calmare la tempesta: yoga, qigong, jogging facile (molto facile), danza classica, pilates, nordic walking. Qui il principio è l’opposto: c’è molto stress nella vita – non dovrebbe essere in allenamento. Dovrebbero esserci movimenti fluidi, ritmo lento, nessuna competizione.

Se c’è stress nella tua vita, ma è instabile o non ha un impatto così forte, allora puoi scegliere uno sport più attivo, un allenamento più intenso. Inoltre, l’esercizio di intensità moderata ha un effetto positivo sull’ippocampo. Jogging, nuoto, ciclismo, ginnastica, pattinaggio, sci di fondo sono la scelta per un livello medio di stress nella vita.

Se il tuo stress alla fine si è tradotto in apatia, tristezza, malinconia, riluttanza ad alzarti dal divano, allora la tua scelta è cardio intensivo, boxe, canottaggio, triathlon. Qualsiasi specie che può tremare è la tua scelta. In questo caso, il rilascio di adrenalina sarà benefico. E puoi iniziare con il jogging congiunto o anche camminando, perché aiutano a credere in te stesso, nelle tue capacità, e un amico accanto ti aiuterà a non mollare dopo i primi cento metri. Per trovare buon umore, puoi scegliere gli sport di squadra: beach volley, Pioneer ball, pallanuoto.

Esistono altri modi per affrontare lo sport, come la paura. Non si tratta di salto con gli sci o bungee jumping. Tale attività aiuterà a far fronte alla paura, che ti consentirà di espandere i confini del possibile, ma allo stesso tempo fornirà una sensazione di controllo sulla situazione: equitazione, rafting, yachting. Lo sport può anche aiutare situazionalmente nella lotta contro la rabbia. Qui sarà utile un’attività che ti permetterà di sfogare emozioni, ma che non sarà associata alla crudeltà: capoeira, tiro con l’arco, tiro con la balestra, lancio del peso.

Il ballo sarà un’attività universale per qualsiasi livello di stress. Hanno un effetto positivo sullo stato psico-emotivo dovuto al fatto che una persona ha bisogno di concentrarsi sui movimenti del corpo, sul ricordare i collegamenti, sullo spazio, sul ritmo, sul tempo.

Lo sport è il nostro fedele assistente nella lotta allo stress, e gli psicologi lo confermano. “Lo sport migliora la nostra condizione: riduce il livello di cortisolo, l’ormone dello stress, nel sangue, stimola la produzione di endorfine, gli ormoni della felicità, e quindi non permette alle emozioni negative di governare la nostra vita”, afferma Ilios Kotsou, francese specialista in intelligenza emotiva.

Precauzioni

Cosa si dovrebbe considerare quando si sceglie uno sport come mezzo per affrontare lo stress? Certo, è importante non allenarsi fino all’esaurimento, non accumulare fatica. Devi concederti il tempo di recuperare dopo l’allenamento. È anche utile cambiare attività: oggi – jogging, domani – fitness, dopodomani – yoga intensivo, ecc. Altrimenti, puoi esaurirti rapidamente: le lezioni non porteranno più gioia, la quantità di endorfine diminuirà. È con questo che le persone spesso abbandonano l’allenamento. Se non c’è voglia di continuare a fare sport, sarà utile rompere gli stereotipi che si sono formati: cambiare il programma delle visite in palestra, cambiare club, provare altri sport, compresi i giochi.

Come migliorare la resistenza allo stress

In linea di principio, qualsiasi sollievo dallo stress è come correre dietro a un treno in partenza: richiede molto sforzo, anche se avrebbe potuto essere evitato. È importante prima di tutto aumentare la resistenza allo stress.

Per aumentare la resistenza allo stress, è necessario e possibile: monitorare il sonno (la sua qualità e durata), riposarsi bene (il divano e la TV non sono adatti), trovare un hobby entusiasmante, mangiare bene, prestando particolare attenzione a vitamine B e D, magnesio e potassio, non inseguire gli stessi problemi nella testa (coinvolgendo infinite riflessioni), non accumulare negatività (parlare con gli amici o andare dallo psicologo è una buona idea) e, ovviamente, fare sport. Una mente sana in un corpo sano.

Allevia lo stress con l’aiuto dello sport, come funziona.ultima modifica: 2024-05-25T07:20:00+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.