Perché si presenta la cellulite?
Il nome scientifico della cellulite è lipodistrofia ginoide. Questa condizione può essere descritta da tre caratteristiche principali: ipertrofia del grasso sottocutaneo, alterata microcircolazione e compattazione del tessuto connettivo. Contrariamente a quanto si crede, la cellulite non è sempre associata al sovrappeso. Il problema può essere basato su ereditarietà e disturbi ormonali. Ad esempio, con un’altezza di 175 cm, una ragazza pesa 55 kg, ma ha ancora una cellulite estesa – questi casi sono abbastanza comuni. Inoltre, le cause più comuni della cellulite includono:
- stile di vita sedentario;
- cattive abitudini: fumare e bere spesso;
- stress frequente;
- abuso di cibo spazzatura;
- non dormire a sufficienza;
- pubertà e gravidanza.
Cellulite negli uomini
La cellulite è generalmente considerata un problema femminile. C’è molto di vero in questo, perché negli uomini il grasso sottocutaneo è distribuito in modo più uniforme in tutto il corpo e la pelle è più densa. Inoltre, nel corpo del sesso più forte, viene sintetizzato pochissimo estrogeno, un ormone responsabile dell’accumulo di grasso sui fianchi e sui glutei. Tuttavia, alcuni uomini che sono inclini all’accumulo di adipociti di tipo femminile possono manifestare manifestazioni a buccia d’arancia. In questo caso, vale la pena consultare un endocrinologo e controllare i livelli ormonali.
Fasi di cellulite
La cellulite ha 4 stadi di sviluppo:
- 1. È caratterizzato da un leggero rigonfiamento del grasso sottocutaneo ed è praticamente invisibile ad un osservatore esterno. Si ritiene che la fase iniziale della cellulite sia la norma.
- 2. Nella seconda fase, sono visibili esternamente piccole protuberanze e al tatto diventano più dense.
- 3. Le fibre di collagene comprimono fortemente il grasso sottocutaneo, interrompendo così la circolazione sanguigna.
- 4. Nella quarta fase, la cellulite diventa non solo un problema estetico ma anche medico che può portare a una grave infiammazione dei tessuti.4. li >
Quale sport può aiutare a combattere la cellulite?
Quando la cellulite si è già sviluppata al 3° stadio ed è più forte, purtroppo non sarà possibile liberarsene solo con l’aiuto dello sport. Tuttavia, l’allenamento può essere un’eccellente prevenzione del suo verificarsi e un elemento di un’efficace lotta complessa. L’esperto consiglia di combinare l’allenamento della forza, che rafforza i muscoli, e il cardio, che aiuta ad aumentare la microcircolazione e, insieme alla dieta, a ridurre lo spessore dello strato di grasso. Tra gli esercizi più efficaci contro la cellulite: corsa, affondi con i pesi, danza, nuoto e acquagym.
Come sbarazzarsi della cellulite a casa
Ci sono molti prodotti per la rimozione della cellulite fatti in casa sugli scaffali dei negozi. Lavorano? Sì, ma a due condizioni importanti: devono essere usati regolarmente e applicati con movimenti di massaggio, lavorando attentamente sulle aree problematiche. Anna Sharova consiglia di scegliere prodotti con i seguenti principi attivi:
1. Ingredienti misti: Glicerina, Hydrolyzed Glicosaminoglicani, Caffeina, Teofillina, la teobromina è ottima per il trattamento dell’obesità localizzata.
2. Menthyl Nicotinate (e) Menthol – forniscono un effetto “massaggio senza mani” e aumentano significativamente la circolazione sanguigna.
3. La troxerutina è un ingrediente delicato che supporta la circolazione sanguigna e linfatica sana.
4. Caffeina, e meglio caffeina liposomiale. Un noto lipolitico con efficacia ripetutamente dimostrata contro il grasso corporeo, incluso.
5. Olio di caffè verde: aiuta in un approccio globale alla perdita di peso, migliora significativamente l’aspetto della pelle, elimina la secchezza e ha la funzione “disintossicante” necessaria nella terapia della cellulite.
I trattamenti in salone più efficaci per la cellulite
Il principale strumento del salone anticellulite è un massaggio: manuale intensivo o uno dei tipi di hardware: LPG, compressione -vibrazioni, ultrasuoni e altro. Un corso di massaggi di 10-15 ore, combinato con la dieta e l’assunzione di acqua, oltre a una regolare attività fisica, ridurrà il volume corporeo, rimuoverà i liquidi in eccesso, rassoderà la pelle e ridurrà l’aspetto della cellulite.
Anche gli involucri funzionano bene. Si possono fare a casa, ma vale la pena ricordare che i prodotti utilizzati in salone hanno una concentrazione molto più alta di principi attivi attivi. Ciò significa che l’effetto arriverà più velocemente. Inoltre, il cosmetologo diagnosticherà e selezionerà un impacco più adatto a te: a base di alghe brune, con estratto di caffè verde, olio di ginepro e pompelmo o qualsiasi altro.
La criolipolisi, che comporta la distruzione delle cellule adipose mediante esposizione controllata al freddo, è anche tra le procedure efficaci del salone per combattere la cellulite, così come la cavitazione – lo stesso processo, ma sotto l’influenza degli ultrasuoni. Cicli di trattamento in media da 5 a 12 sessioni.
Detto questo, è importante ricordare che il modo migliore per affrontare la buccia d’arancia è la prevenzione attraverso uno stile di vita sano e l’attività fisica.