Se bevi bevande contenenti caffeina con moderazione, sono persino benefiche. Ma in grandi quantità possono mettere in pericolo la salute e, in rari casi, la vita. Quindi, dose letale di caffeina – che cos’è?
Ecco un esempio per te. Nell’aprile 2017, Davis Allen Creep, un adolescente sano della Carolina del Sud, è morto improvvisamente dopo aver bevuto un’enorme bevanda energetica Mountain Dew e un latte McDonald’s.
Tuttavia, questo sfortunato incidente ha comunque scatenato un’ampia discussione sulla sicurezza delle bevande energetiche, soprattutto se consumate in grandi quantità per un breve periodo.
Come può accadere un’overdose di caffeina?
Di solito, quando si tratta di grandi dosi di caffeina, significa assumere preparati farmaceutici – compresse e polveri a base di essa (caffeina-benzoato di sodio). Una dose letale di caffeina da bevande energetiche o caffè è una rarità.
Il motivo è semplice: è molto difficile ottenere una dose letale dalla bevanda, perché ci vuole molto tempo e il principio attivo viene rapidamente metabolizzato dall’organismo. Inoltre, il caffè ha un pronunciato effetto diuretico.
In altre parole, l’overdose di caffeina è principalmente avvelenamento da droghe
Dose letale di caffeina in grammi
Per la maggior parte degli adulti senza problemi cardiovascolari, circa 10 grammi di caffeina saranno pericolosi. Sono circa due cucchiaini.
Una tazza di caffè contiene circa 100-200 mg di caffeina. Le bevande energetiche possono differire nella composizione, ma anche lì c’è solo da 50 a 300 mg di questa sostanza per lattina. Nella normale soda con zucchero, è sempre inferiore a 70 mg.
Molto probabilmente, anche se ci provi, il tuo corpo avrà il tempo di fermarti.
Un’altra cosa è la polvere o le compresse di caffeina. Con loro, ingoiare una dose letale è assolutamente reale. Ad esempio, un cucchiaino di sospensione contiene quasi 3200 mg di caffeina.
Qual è il principale pericolo della caffeina< br>
Circa il 90% degli adulti in tutto il mondo consuma quotidianamente caffeina sotto forma di tè, caffè, bevande energetiche e altre bevande. Anche il cioccolato ne contiene una piccola quantità, sebbene la sostanza principale in esso contenuta sia ancora la teobromina, anch’essa un alcaloide vegetale e stimolante, ma molto più debole. In teoria, la teobromina può anche essere velenosa, ma questo è ancora meno probabile.
La caffeina ha un grande effetto sul corpo, ma in dosi moderate è generalmente sicura. In particolare, aumenta l’efficienza e la concentrazione, allevia la fatica, riduce la fatica. In realtà, questo è il motivo principale per cui il caffè è così popolare nel mondo.
Tuttavia, a dosi elevate (due o più tazze al giorno), la dipendenza si sviluppa gradualmente: una persona beve e praticamente non ne sente l’effetto. Inoltre, inizieranno sicuramente le difficoltà con l’addormentarsi e i fallimenti del ritmo cardiaco.
Il principale pericolo della caffeina risiede negli effetti a lungo termine. Grandi dosi porteranno a picchi di pressione sanguigna nel tempo, oltre ad aumentare la probabilità di infarti o ictus.
È vero, è necessario tenere conto dei fattori associati: fumo, sovrappeso, uso di alcol e sostanze psicotrope, ecc.
Se il medico ti dice di non bere il caffè a causa della pressione alta, sostituiscilo con la cicoria.
La genetica gioca un ruolo nella sensibilità alla caffeina. La ricerca ha anche dimostrato che la caffeina può influenzare i ragazzi e le ragazze in modo diverso dopo la pubertà.
Come può la caffeina uccidere?
Quando il livello tossico viene superato, iniziano i sintomi gravi:
- Forte mal di testa;
- Nausea e vertigini;
- Vomito;
- Diminuzione del flusso sanguigno al cuore.
I sintomi più gravi della tossicità della caffeina includono:
- Mal di stomaco;
- convulsioni;
- Aumentare l’acidità del sangue;
- Aritmie e palpitazioni.
Tutto ciò aumenta il rischio di morte, ma come abbiamo già notato, con il semplice uso del caffè, ciò accade molto raramente.
Uno studio del 2017 ha rilevato solo 51 decessi correlati alla caffeina.
Un’altra recensione pubblicata sulla rivista clinica Food and Chemical Toxicology ha riportato che 14 casi su 26 di avvelenamento da caffeina si sono conclusi con la morte. Tutti loro sono stati associati proprio al superamento della dose massima consentita di 10 grammi. Uno dei morti ha ingoiato gli esorbitanti 51 grammi.
In altre parole, la caffeina può uccidere, ma di solito accade molto lentamente. Tuttavia, alcune persone sono ovviamente più sensibili rispetto ad altre. Probabilmente, la sostanza ha un effetto più forte sui loro recettori dell’adenosina. Questo rende difficile prevedere quanto caffè in particolare ti farà stare male.
In uno dei casi segnalati, un uomo è morto per arresto cardiaco dopo aver assunto solo 240 mg di caffeina.
I ricercatori scrivono che questo è molto insolito e potrebbe essere correlato a precedenti problemi di salute.
Tuttavia, come con la morte dell’adolescente della Carolina del Sud, bere bevande stimolanti può avere conseguenze inaspettate, anche dopo 500 mg. caffeina.
Inoltre, le bevande energetiche possono contenere altri stimolanti, come guaranà, taurina e L-carnitina, che aumentano la risposta del corpo.
Quindi quanta caffeina è sicura?
Meno di 400 mg per gli adulti senza CVD, circa 2,5 mg per chilogrammo di peso corporeo per gli adolescenti è considerata una quantità “accettabile”.
Tuttavia, l’American Academy of Pediatrics raccomanda che i bambini di età compresa tra 12 e 18 anni non dovrebbero consumare più di 100 mg di caffeina al giorno. I bambini piccoli dovrebbero evitarlo completamente.
Una morte recente o una reazione tossica alla caffeina è un’altra lezione per genitori, adolescenti e altri.
Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.